Acquisto Materasso online

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
fashion_live
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 giu 2021, 16:50

Acquisto Materasso online

Messaggio da fashion_live »

Buongiorno a tutti/e,
io e la moglie vorremmo cambiare il nostro materasso Sealy in lattice che dopo 12 anni di onorato servizio ha fatto il suo tempo.
Io ho 42 anni, sono alto 170cm,peso 75kg ed ho qualche problema con la schiena. Tendenzialmente dormo laterale oppure a pancia in su.
Lei ha 41 anni e dorme solo sul lato, alta 168cm e pesa 72kg. Non ha problemi di schiena.

Siamo in possesso di una rete a doghe con regolatori di rigidità.

Vorrei rischiare la carta online, mi piacerebbe tornare al "vecchio materasso a molle" perchè rispetto alle schiume dovrebbero essere più freschi (abitiamo al sud).

Budget Max 1000€

Mi dareste una lista di 3 materassi ipoteticamente consigliabili al caso nostro?

Grazie
fashion_live
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 giu 2021, 16:50

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da fashion_live »

da queste parti c'è il silenzio
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Morgana-71 »

sappi che nessuno qui ti consiglierà un materasso da comprare online :roll:

anche io sto cercando ma non ho ricevuto un singolo consiglio se non "vai in negozio" nonostante abbia spiegato più volte che ho una patologia alla schiena e non mi fido ad acquistare dove non posso "rendere" :roll:

se ti interessa ci sono un po' di marche che danno il periodo di prova, soddisfatti o rimborsati. tipo Emma, Zeno, Tammy, Hypnia.
Il concetto è che tu ordini, provi il materasso per 100 notti e se non ti piace puoi ridarlo indietro e verrai rimborsato, spese di spedizione a carico dell'azienda.
Sembra un'operazione perfetta, forse mi chiederai perchè non l'ho gia fatta?
E' che tutte queste marche offrono solo 1-2 prodotti, senza poter scegliere la rigidità o il materiale, e dopo aver chiesto direttamente alle ditte, ho scoperto che quasi tutti sono parecchio rigidi (valori di rigidità tra il 6 e l'8 in una scala da 1 a 10)
Se tu invece cerchi un materasso rigido, forse allora potresti trovare quello che cerchi attraverso questo canale di vendita.

In bocca al lupo!!! :P
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Morgana-71 ha scritto: 19 giu 2021, 11:56 sappi che nessuno qui ti consiglierà un materasso da comprare online
Esatto.
Morgana-71 ha scritto: 19 giu 2021, 11:56 non mi fido ad acquistare dove non posso "rendere"
Questo è un problema tuo. Molti altri invece si fidano dell'esperienza di chi sa fare il proprio mestiere, sapendo che proprio grazie a questa esperienza non dovranno rendere indietro proprio nulla e risolveranno il problema in poco tempo.
Con la tua strategia invece rischi di comprare dieci materassi, di doverli rendere tutti indietro e tra due anni trovarti ancora con un pugno di mosche in mano.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Morgana-71 »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 19 giu 2021, 12:55
Morgana-71 ha scritto: 19 giu 2021, 11:56 non mi fido ad acquistare dove non posso "rendere"
Questo è un problema tuo. Molti altri invece si fidano dell'esperienza di chi sa fare il proprio mestiere, sapendo che proprio grazie a questa esperienza non dovranno rendere indietro proprio nulla e risolveranno il problema in poco tempo.
Con la tua strategia invece rischi di comprare dieci materassi, di doverli rendere tutti indietro e tra due anni trovarti ancora con un pugno di mosche in mano.
Scusami Morfeo, tu sei stato gentilissimo e uno dei pochi che mi ha risposto e cercato di aiutarmi.
Il discorso ovviamente è generale.
Io mi sono letta il forum in lungo e largo... Sarebbe cieco affermare che NON ci sono persone che comprano un materasso in negozio, consigliato dai rivenditori, e poi lo portano a casa e si sono trovate male.
Il forum è strapieno di queste testimonianze.
Basta che cerchi, troverai un sacco di topic su errori di scelta anche con grandi marchi come dorelan, Tempur, falomo, etc

Voi venditori un giorno accetterete questa evidenza e forse capirete che ci vogliono delle condizioni di vendita più flessibili, che siano i 100 giorni di prova, il diritto di recesso anche in negozio ( ma attenzione un vero diritto di recesso e non come ho letto in molto negozi, che puoi rendere solo se non hai aperto il materasso :shock:), oppure una prova gratuita come fa il negozio di Cecina/Rosignano.
Qualcuno finalmente è arrivato a questa conclusione.
10 minuti di applausi :P
Se qualcuno lo fa vuol dire che è possibile.
Non credo che siano dei supereroi né che abbiano dei contratti particolari con le ditte.
Semplicemente hanno capito che è una strategia che funziona, perchè dietro le prove poi c'è la vendita, vendita che magari per insicurezza del cliente sarebbe sfumata.
Se sei veramente SICURO dei prodotti che vendi, non dovresti avere timore a darli in prova, giusto?

Mi sembrate un po' una categoria ancorata ad una concezione di 30 anni fa, ma il mondo si evolve e noi dobbiamo evolverci con lui.

Noi abbiamo un hotel.
Era bella l'epoca in cui si poteva fare il contratto direttamente con il cliente.
Ma ops è finita.
Chi non si aggrega a booking e non vende le sue camere online è fuori...
La questione è: si vuole vendere una camera indipendentemente ed avere il 100% del profitto? oppure se ne vuole vendere 10 con l'80% di profitto perché il 20% se lo ciuccia booking?

Beh... Purtroppo spesso non si riesce a guardare oltre il proprio naso e quella che sembra una perdita momentanea ( il 20% per noi, le notti di prova per voi) poi si trasforma in una mole di lavoro e vendite superiore.
Già immagino tutte le rimostranze del caso, e poi che ne faccio dei materassi ritornati?
Non posso rivenderli.
E' lì l'errore.
Perchè si pensa che il cliente debba tenere il materasso che ha appena provato.
Se invece ogni negozio tenesse 10 modelli di prova, da dare e riprendere ogni volta, il cliente una volta deciso, acquisterebbe sempre un materasso nuovo, e non ci sarebbero "resi".
Il negozio che ho appena citato mi pare di avere capito che faccia proprio così.

Io sono mesi che cerco un materasso e se solo avessi trovato un negozio che mi avesse concesso la prova avrei già acquistato ad occhi chiusi,e come me, altre centinaia di clienti che sono passati disperati per questo forum.
O perché terrorizzati dallo sbagliare il materasso, o perché già una o più volte hanno fatto l'errore.
Ok un negozio che lo fa alla fine l'ho trovato, ma mannaggia io sono troppo lontana e purtroppo la prova la concedono solo nell'arco di tot km. Comprensibile, perchè i costi dei corrieri sarebbero troppo alti tra spedizione e riconsegna.
Ma immaginiamo una rete di negozi capillarmente diffusa che si presta alla prova...io non dovrei andare dall'altro lato della toscana perchè avrei un negozio sotto casa, e così chiunque vicino a casa propria.

Dato tutte queste premesse, poi vi stupite perché la gente compra online?
Boh...
Ho letto anche paragoni assurdi, non ricordo in che topic, del tipo " compreresti una scarpa e poi la daresti indietro?"

Cioè veramente vogliamo paragonare una scarpa ad un materasso?
Una scarpa intanto se l'ho pagata 50 o 100 euro e mi ci trovo male, magari posso anche permettermi "il lusso" di buttarla via (dico lusso perchè in un periodo come questo c'è gente che non ha nemmeno i soldi per arrivare in fondo al mese, e di nuovo vi stupite se qualcuno ha incertezza a spendere 1000 euro per un prodotto che potrebbe non andare bene?), mentre un materasso da 1000 euro non posso permettermi di cestinarlo.
POi che faccio?
Dove lo "imbosco"?
Non è nemmeno piccolo e riponibile :P
E poi, tornando al paragone della scarpa, su Amazon o Zalando pure la scarpa mi riprendono indietro.
i tempi sono cambiati, il commercio è cambiato, il modo di percecire l'acquisto da parte delle persone è cambiato.
Bisogna cercare di adeguarsi...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ti ripeto, ognuno è libero di seguire il canale di acquisto e di vendita che preferisce.
Partiamo dal fatto accertato che tu hai bisogno di un determinato tipo di prodotto non per sfizio ma per necessità, quindi, teoricamente, non dovresti lasciare passare troppo tempo prima di trovare il tuo nuovo materasso.
Tu pensi che la scelta più giusta per te sia quella di acquistare online perchè puoi rendere un prodotto che però non vedi, non tocchi, non provi. E soprattutto quel prodotto non te lo consiglia nessuno, lo devi valutare da sola in base a una schda tecnica (che come tutte le schede tenciche dice tutto e il contrario di tutto) e in base alle recensioni dei clienti che
a) spesso sono false fatte dal produttore
b) spesso hanno ottenuto buoni voti per motivazioni che nulla hanno a che vedere con la qualità intrinseca dell'oggetto (spedizione veloce, confezione robusta, staff molto gentile, ecc.)
Però, nonostante questo dai più fiducia a una roulette russa che a un rivenditore specializzato che probabilmente conosce a menadito i prodotti che ha in negozio e saprebbe più o meno a occhi chiusi qual è quello che fa a caso tuo.

Il discorso su booking e gli hotel non è propriamente calzante, perchè se io prenoto l'Hotel Ritz su booking oppure direttamente sul sito del ritz, sempre l'hotel ritz sto prenotando e quindi la qualità del servizio sarà la stessa.Ti dico però che personalmente, se posso, telefono direttamente in hotel e i soldi a 'sti malandrini che fanno fatturati imponenti e non pagano un centesimo di tasse.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Morgana-71 »

"Però, nonostante questo dai più fiducia a una roulette russa che a un rivenditore specializzato che probabilmente conosce a menadito i prodotti che ha in negozio e saprebbe più o meno a occhi chiusi qual è quello che fa a caso tuo."

Questo però non è vero, perché comprare online non vuol dire comprare completamente ad occhi chiusi.
Tu parti dall'idea che dietro la vendita online ci siano delle entità impalpabili e irraggiungibili, con cui non si possano avere scambi di opinioni e consigli.
Invece ci sono delle aziende che puoi contattare telefonicamente o tramite chat del sito, a cui puoi spiegare i tuoi problemi e chiedere quale sia il prodotto più adatto alle tue necessità nel loro catalogo.
L'ho chiesto a mentor e mi hanno risposto, l'ho chiesto a marcapiuma e mi hanno risposto.
L'ho chiesto a baldifkex e guarda un po'?
Pure loro mi hanno risposto.
Purtroppo il modello che mi hanno consigliato ed era disponibile su Amazon non c'era quando sono andata allo showroom :cry:
C'è modo di saggiare il terreno anche comprando online, non è che uno acquista a caso.
E le ditte che producono o assemblano conoscono il loro catalogo esattamente come un negoziante conosce il proprio.
E possono consigliarti secondo le tue esigenze e richieste esattamente come farebbe un negoziante.

Ma sai quale è la differenza?
Che al negozio posso provare il materasso 5 minuti e poi devo acquistare. E se mi va male sono "fregata" :roll:
Online posso provare per 30/60/100 notti e se mi va male, chiedo il reso.
Ci puoi girare intorno quanto vuoi, ma la seconda operazione comporta un rischio molto meno alto della prima.
Sia in condizioni normali, che in situazioni come la mia....
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Morgana-71 »

Mi ero dimenticata di rispondere al discorso hotel.
È vero l'hotel è lo stesso. Ma se prenoti su booking può avere degli sconti speciali che magari non avrai in chiamata diretta.
Sono i classici sconti last minute, o sconti clienti Genius, oppure offerte particolari che la struttura mette su booking per attirare il cliente a cliccare (sconti che non ha interesse a fare nel momento in cui il cliente chiama per prenotare poiché l'ha già accalappiato)
Il mondo della vendita online si muove su binari completamente diversi, ha meccanismi modalità diverse dalla vendita diretta, non lo si può negare.

Tu però quando parli di prenotare al Ritz, è perché già sai che vuoi prenotare lì.
Ma così facendo, non tieni conto di tutta quella fascia di clienti che vuole prenotare e ancora non sa dove, e semplicemente si guarda intorno, curiosando e usando booking come mezzo di scoperta di nuovi hotel.
Non esserci è penalizzante per un hotel, perché perde l'occasione di farsi conoscere.
E il paragone credimi calza a pennello con il mondo dei materassi, perché ho visto grandi ditte che vendono online, ma non solo sul loro sito, pure su Amazon...
Parlo di dorelan, di Tempur e altre.
Vuol dire che quel canale di vendita gli fa comodo eccome!!!
Anzi, ho scoperto che Tempur ha fatto un modello a basso prezzo proprio per la vendita online, che sia adatto un po' a tutte le tasche.
Mi pare che si chiami "ease"...


Due esempi dorelan a caso:

https://www.amazon.it/dp/B0844LHXV7/ref ... RPAYC0TPJC

https://www.amazon.it/dp/B016EO5CSA/ref ... 3B4RKCWBXQ

Eccolo l'Ease, addirittura ARROTOLABILE per essere spedito meglio :lol: :roll:

https://www.amazon.it/dp/B08C4MS8RF/ref ... J2JMVRP5J0

Oh Tempur?
Ma che mi combini???? :P
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Cosa combina Tempur non lo so, dato che non la tratto perchè non mi è mai piaciuta troppo, ma il Nuvola di Dorelan, ad esempio, è un materasso presente nel catalogo (quindi non destinato solo alla vendita online), è un materasso che se ti vai a leggere i mille post a lui dedicati vienne consilgiato specialmente per le cameretette o per persone non troppo pesanti e con poche esigenze. E comunque il prezzo con cui viene venduto su Amazon è il prezzo di listino Dorelan che trovi da qualunque rivenditore. Anzi, è facile che il dal rivenditore tu possa ususfruire di un certo sconto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
NeDuroNeMolle
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 apr 2015, 21:19

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da NeDuroNeMolle »

Ma le leggete le recensioni prima di acquistare online?
https://ibb.co/d0Bb3My
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Morgana-71 »

:roll: :roll: :roll:

http://prntscr.com/172h950

non che una recensione faccia testo eh, ma per ogni recensione negativa ce ne sono 50 positive.
ripeto, bisogna capire da chi acquistare... :roll:

venditore anche te immagino :oops:

EDIT: meraviglioso, hai fatto il copia incolla dello stesso messaggio su 4 topic diversi ahahahah
fashion_live
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 giu 2021, 16:50

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da fashion_live »

Ieri sono andato da Conforama ed ho provato almento 15 materassi. Tra tutti ne ho trovati un paio comodi.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Morgana-71 ha scritto: 27 giu 2021, 11:30 non che una recensione faccia testo eh, ma per ogni recensione negativa ce ne sono 50 positive.
ripeto, bisogna capire da chi acquistare...
Non ho capito se quella recensione la reputi positiva. Io ci leggo che il materasso non lo ha soddisfatto e che lo ha dovuto rendere indietro. Quindi non mi pare una buona pubblicità per il prodotto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Morgana-71 »

Contestualizzare Morfeo.
Recensione positiva per il reso, che è stato fatto secondo le promesse.
Non positiva per il materasso.

Di reso parlava Neduronemolle nel suo screenshot e sul reso ho risposto con il mio :P
Giangidaforli
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 lug 2021, 22:10

Re: Acquisto Materasso online

Messaggio da Giangidaforli »

Ciao se vuoi un parere prendi Emma materasso, lo One, rapporto qualità prezzo insuperabile, alto 18 cm duro al punto giusto, l'unica pecca, un po' caldino in estate, ma dopotutto i Memory son così
Rispondi