Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Mato
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 giu 2021, 22:57

Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Mato »

Salve a tutti.

Dopo dolori vari e protusione lombare (c.d.ernia), mi sono deciso a cambiare materasso (e probabilmente anche rete con doghe). Premetto che parliamo di una persona di 190cm x 87kg e dormo di lato.

Ho fatto diversi giri e provato diversi materassi e queste sono le mie impressioni

Falomo Innergetic: comodo ma forse eccessivamente caro per un lattice non naturale
Altrenotti natural dream: forse poco accogliente e troppo rigido, ma non male, soprattutto per la scelta dei materiali
Simmons Excellence smart natural: ben fatto ma costoso, unico neo che l'ho provato solo in portanza rigida e mi sembrava non troppo accogliente (forse dovrei prendere quello a portanza media visto il mio peso/altezza?)
Simmons supreme natural: devo dire accogliente, a portanza media
Bedding energika extra: qualità prezzo forse il più equilibrato, con coperture in lino
Perdormire Petit Spring Fresh 1500 (https://www.perdormire.com/materasso-pe ... ~x~200~Cm) ): ha una portanza media, è accogliente, non me lo aspettavo, forse un po' troppo sintetico come materiali

Consigli per gli acquisti sul materasso e le relative portanze? Fin'ora i due che fanno dire wow quando ci sali sono l'Innergetic di Falomo e l'Excellence di Simmons (anche se più la prima volta, continuo a pensare che potrebbe essere la portanza a non essere adeguata.

Inoltre, non saprei in quali misura acquistare il materasso, ma vista la mia altezza forse il 200 di altezza sarebbe d'obbligo...in larghezza boh

Vi ringrazio anticipatamente per i feedback.
Xone
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 ott 2019, 07:25

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Xone »

Materasso Firenze rovedaflex.Varedo Milano
Molle , 2 strati lattice , trapuntato a mano.
Ottimo per me che peso 95kg e anche per mia moglie che ne pensa 50.... è molto fresco
Mato
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 giu 2021, 22:57

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Mato »

Aggiungo anche Dorsal suite 360, comodo anche se forse leggermente troppo rigido. Dell'Altrenotti Nature dream cosa pensate? Leggevo che il fatto che abbia l'agugliato sopra al molleggio vanifica il lavoro del molleggio stesso.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, il fatto che il lattice non sia naturale è ininfluente. Le prestazioni fra lattice di sintesi e lattice di origine naturale, a parità di lavorazione, sono pressochè identiche. Quello che conta è la qualità della lavorazione e Innergetic è ottima.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Mato
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 giu 2021, 22:57

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Mato »

Grazie, innergetic. Su Natural Dream Altrenotti e Bedding Energika Extra che dite? Cosa intendi per lavorazione del lattice? Perchè l'innergetic sta sugli 800...
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da pm64 »

Te lo dico da utente a utente, e spero che non la accoglierai come una critica ma come uno spunto per dialogare sopra il Sommo Sistema dei Materassi: come fai a stabilire che un materasso usa buoni materiali, o ottimi, e un altro usa materiali meno buoni? Usi soltanto il criterio della naturalità Vs l'artificialità?

Più in generale, perché rinunciare fin dall'inizio a provare (e magari ad acquistare) un materasso in espanso/schiuma? Per la tua corporatura sembrerebbe la scelta naturale...

Ultima cosa. Da frequentatore del forum, sono stato "indotto" (diciamo così) a credere che i Simmons, i bedding, i pirelli fossero le vecchie guardie dei materassi, mentre le marche alla moda sarebbero Dorelan, Bultex, Falomo, chiaramente Tempur... Cosa ti ha spinto a selezionare e provare quei marchi, hai negozi comodi che offrono prodotti di quel tipo?
Mato
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 giu 2021, 22:57

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Mato »

Sulla naturalità dei materiali è una questione più di attenzione al materiale naturale piuttosto che a quello artificiale (per quanto possibile). Di Dorelan ho provato il reactive ma era versione firm...gli altri eprchè li ho trovati nei negozi più o meno vicini e mi sono piaciuti di più (tra quelli provati).
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Innergetic non è la marca. La marca è Latexco (un'azienda belga che produce ottimo lattice). Innergetic è una particolare lavorazione del lattice che ne aumenta le prestazioni, riducendo ad esempio la pressione sul corpo. La lavorazione Innergetic è un'esclusiva Latexco ed è un po' più costosa. La lavorazione Innergetic può essere fatta sia su lattice di sintesi sia su lattice di origine naturale. Il lattice naturale affinchè non si sciupi (ammuffisca, marcisca) durante il lungo viaggio che deve percorrere dal luogo di produzione (generalmente Asia) fino in Europa dove viene lavorato, viene addittivato con varie sostanze, solitamente ammoniaca e ossido di zinco. Durante il processo di vulcanizzazione, per trasformarlo in materasso, si usa invece lo zolfo ed altri elementi catalizzatori che sono utili anche per garantire la durata nel tempo del materiale. Come vedi il lattice naturale non è poi così naturale e anche il fatto che sia riciclabile è relativamente vero dato che non esiste un cassonetto dove gettare il vecchio materasso di lattice naturale che finirà inevitabilmente nell'inceneritore. Ma anche guanti, tettarelle ed altri oggetti in lattice, pur essendo biodegradabili, vengono ancora gettati nella spazzatura indifferenziata.
Considerando tutti questi fattori e la differenza di prezzo che c'è fra un lattice di sintesi ed uno di origine naturale a fronte di una minima differenza prestazionale, io ti consiglierei di valutare il primo.
Comunque sia oggi sono sempre meno le aziende di materassi che trattano questo prodotto che ha bisogno di una certa manutenzione ed è anche poco pratico dato il notevole peso.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Mato
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 giu 2021, 22:57

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Mato »

Grazie della risposta. Provato anche Dorelan Grazia e Nube. Il nube dopo qualche minuto è veramente comodo e stabile. Sul Grazia, che comunque trovo comodo, la molla mi fa uno strano effetto (è medio come portanza), sostiene il giusto (forse sul bacino lo sento un po' carente, ma può anche essere una sensazione data dalla novità della molla per me) però temo che possa perdere sostegno nel tempo e si riveli non idoneo al mio peso...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Beh, non sei particolarmente pesante. Comunque è più facile che possa perdere portanza una gomma che una molla.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Mato
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 giu 2021, 22:57

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Mato »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 10 giu 2021, 09:22 Beh, non sei particolarmente pesante. Comunque è più facile che possa perdere portanza una gomma che una molla.
Si è che inoltre leggevo qui sul forum di esperienze negative con il Grazia della Dorelan (mal di schiena notturni e mattutini lancinanti), per quello forse un minimo di sostegno in più potrebbe esserci, mentre sul Nube stavo bello accolto, ma sostenuto, solo che non sono un grande fan del poliuretano.

Del Desiderio invece sapete darmi feedback? Ho letto sul forum cose positive e volevo capire se può avere più sostegno/accoglienza rispetto al Nube (che mi metterebbero a 610 con il sense medium, mentre il Grazia a 560 con il sense).
Mato
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 giu 2021, 22:57

Re: Aiuto acquisto materasso molle insacchettate/lattice

Messaggio da Mato »

Provato anche Simmons Plenitude, scende troppo sul bacino. L'altrenotti è comodo, ma mi sento indolenzito sul fianco quando mi rialzo (dormo sul fianco), forse troppo rigido.
Rispondi