Materasso adatto per la mia corporatura, morbido o rigido?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dolfpott
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 giu 2021, 15:51

Materasso adatto per la mia corporatura, morbido o rigido?

Messaggio da dolfpott »

Buongiorno a tutti, devo comprare un materasso per casa nuova ed avrei bisogno di qualche chiarimento sull'amletico dubbio morbido/rigido. Sono alto 1,79 per 95kg e dormo su un materasso a molle di almeno una decina di anni (direi molle bonnel) senza marca visibile, molto rigido (quando dormo di lato la spalla non si adagia e si "rattrappisce"). Come budget non vorrei sforare di molto i mille. Mi sono fatto diversi giri in cui ho provato alcuni Falomo, Epeda, Dorelan e alcuni da un materassaio che dice di assemblarli. La sensazione che ho avuto in quelli più morbidi (Epeda Sport il preferito) ed accoglienti è stata simil paradisiaca, come quando ti butti su una poltrona soffice e comodissima; su quelli rigidi mi sento bene, comodi ma senza quella sensazione da maharajà. Il dubbio che mi frulla in testa è il seguente: avendoli provati per non più di 30secondi per modello, secondo voi è meglio assecondare la sensazione di estremo godimento avuta in quei pochi secondi o, vista la mia corporatura non prettamente esile, per dormirci ogni notte è preferibile optare per un sostegno un pò più rigido che comunque ho trovato comodo (ma magari lo trovo comodo perchè il mio attuale è più scomodo?)
Grazie per ogni dritta che potete darmi
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso adatto per la mia corporatura, morbido o rigido?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, intanto ti chiedo una cosa: perchè li hai provati solo 30 secondi? Guarda che in negozio nessuno ti mette (o non dovrebbe metterti) fretta. Provane pochi (massimo tre) ma provali bene, possibilmente seguito dal rivenditore che, teoricamente, dovrebbe averti consigliato lui i prodotti da provare in base alla sua esperienza e in base a una serie di domande che ti avrà fatto all'ingresso. Il rivenditore dovrebbe seguirti nella prova in modo da farti notare pregi e difetti dei materassi che stai provando. Spesso mi capitano clienti che, pur provando materassi molto diversi fra loro, non sono in grado di notarne la differenza, semplicemente perchè non sanno quali sono gli aspetti su cui concentarsi. Poi, facendoglieli notare, gli si apre un mondo.
Ridurre la scelta del materasso a "rigido o morbido" è oggigiorno troppo limitativo dato che le sfumature che si riescono ad ottenere coi materiali odierni sono pressochè infinite. Se si sente la necessità di dormire veramente in maniera corretta è quasi impossibile cavarsela da soli: ci vuole l'aiuto di un esperto; se invece si cerca semplicemente un materasso allora la scelta è molto più semplice ma solitamente non si finisce a chiedere consiglio su un forum.
Personalmente penso che tu debba orientare le tue mire su dei materassi a molle indipendenti che abbiano una buona ergonomia sulla zona spalle e anche uno strato superficiale di memory foam tale da ridurre la pressione che col tuo peso eserciti sulle molle e viceversa. Delle ditte che hai provato ti consiglierei di valutare Libre di Epeda con fodera vedette, Tresor di Dorelan. Anche Imperiale 3000 della linea Sartoriale potrebbe essere una buona alternativa. Sicuramente trovi qualcosa anche tra i prodotti Falomo e Simmons ma non so consigliarti i modelli in quanto non tratto queste aziende.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dolfpott
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 giu 2021, 15:51

Re: Materasso adatto per la mia corporatura, morbido o rigido?

Messaggio da dolfpott »

Ti ringrazio, cerco di assorbire quello che mi hai ben spiegato in maniera semplice e chiarissima. Proverò sicuramente i modelli che mi hai citato, cercando di provarli per più tempo (probabilmente ho sbagliato io ma il venditore mi restava di fianco e mi sono sentito un po' in dovere di starci poco) e di farmi seguire in maniera più accurata. Credo di capire dalla tua risposta che probabilmente quello che io intendevo con morbido (ad esempio sull'Epeda Sport che ho provato) è la sensazione data dalla fodera in memory piuttosto che dalla reale rigidità o morbidezza costruttiva del materasso. Farò altri giri un pò più consapevole e prenderò quello in cui mi sento meglio, possibilmente consigliato dal venditore di turno. Grazie di nuovo!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso adatto per la mia corporatura, morbido o rigido?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Figurati! :-)
Il rivenditore ti stava accanto proprio per cercare di carpire le tue sensazioni e tradurle, non per essere sbrigativo (almeno spero).
Facci sapere
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dolfpott
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 giu 2021, 15:51

Re: Materasso adatto per la mia corporatura, morbido o rigido?

Messaggio da dolfpott »

Sono tornato a provare gli Epeda: seguendo il tuo consiglio ho provato il Libre e Dorelan tresor ma non mi è scattata la scintilla, ho preferito la sensazione dell Epeda sport. Detto questo l'altro ieri, in toscana per lavoro in zona lucca, ho allungato e fatto un salto a CampiBisenzio in una fabbrica di cui mi avevano parlato bene amici toscani, Chiardiluna. Ho provato un modello, mi pare Ego, molto simile all'epeda sport come sensazione, ma sono rimasto folgorato dal Lux. Comodo, godurioso e materiali, a quanto dicono, di estrema qualità. Vedo che il gentilissimo tralebracciadimorfeo è di zona: conosci questa realtà? Sono validi? Grazie ancora, buon weekend
dolfpott
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 giu 2021, 15:51

Re: Materasso adatto per la mia corporatura, morbido o rigido?

Messaggio da dolfpott »

Qualcuno ha da darmi notizia su questa Chiardiluna? A me è sembrata di qualità ma vorrei il parere degli esperti del forum. Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso adatto per la mia corporatura, morbido o rigido?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, Chiardiluna è il marchio relativamente nuovo di una storica azienda locale, la Bacciflex. Onestamente non conosco il prodotto anche se so che ha molti estimatori.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dolfpott
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 giu 2021, 15:51

Re: Materasso adatto per la mia corporatura, morbido o rigido?

Messaggio da dolfpott »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 15 giu 2021, 16:04 Ciao, Chiardiluna è il marchio relativamente nuovo di una storica azienda locale, la Bacciflex. Onestamente non conosco il prodotto anche se so che ha molti estimatori.
Grazie davvero! A breve avrò l'occasione di tornare in zona e valuterò meglio. Saluti
dolfpott
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 giu 2021, 15:51

Re: Materasso adatto per la mia corporatura, morbido o rigido?

Messaggio da dolfpott »

Alla fine ho preso il modello Ego da Chiardiluna. Il venditore aveva un atteggiamento non da classico venditore smart ma calmo e pacato, che su di me fa più presa di quello che a fine discorso mi dice "allora andiamo con questo?". Atteggiamento che onestamente ho trovato poche volte nei miei giri materassiferi, solamente da un rivenditore molto preparato a Lucca e appunto a Chiardiluna. Alla fine ero indeciso tra Lux ed Ego; dell'Ego mi ha convinto, anche a detta del venditore, il fatto che fosse più tecnico ed elaborato nella costruzione ma soprattutto che avesse cotone da entrambi i lati. L'imbottitura capitonnè del Lux era si comoda ma in lana cachemire, io che lotto contro il caldo ovunque l'avrei temo mal sopportata. I prezzi davvero interessanti.
Rispondi