Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
slash17
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 giu 2014, 18:20

Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da slash17 »

Ciao a tutti
dopo anni di traslochi da un appartamento in affitto ad un altro ho finalmente comprato casa ed è arrivato quindi il momento di acquistare un "sistema di riposo" completo adeguato

Finora mi sono sempre adattato ai letti che trovavo, e sostanzialmente non dormo bene da anni!

Attualmente ho un materasso a molle classico (bonnel) 160x200 prodotto da una piccola azienda che non ricordo, su una rete "vintage", a maglie credo si dica

Ho quasi sempre mal di schiena e devo cambiare posizione continuamente: generalmente inizio supino ma dopo un po' mi da fastidio la schiena quindi mi metto su un lato, dopo un po' formicolio al braccio quindi lato apposto, poi di nuovo pancia in su, poi pancia in giù mezzo di lato abbracciando il cuscino, insomma mi muovo di continuo svegliandomi spesso e la mattina mi alzo quasi più stanco di quando sono andato a letto!
Molto spesso mi sveglio con dolori cervicali e torcicollo, a volte arrivo a dormire supino senza cuscino per alleviare

La mia compagna invece finora pare non avere particolari problemi, è abituata a materassi abbastanza rigidi e dorme a pancia in giù abbracciando il cuscino, ma ho notato che anche lei si muove, del resto non credo quella sia una posizione "comoda"!

Io 33 anni, 1.80 x 110-115kg fortunatamente abbastanza distribuiti (più simile ad un armadio a 3 ante che ad una pera :D), lei 30 anni, 1.60 x 60kg

Come budget vorrei restare sotto i 2500-3000 per il sistema completo (rete-materasso-cuscini)

Ero inizialmente orientato su una rete Dorsal Super FA e su un materasso a molle indipendenti, magari abbastanza sostenuto per reggere bene il peso, ma con strato schiumato per dare anche accoglienza, soprattutto pensando alla spalla e al formicolio quando dormo di lato...
Ho letto però che anche alcuni schiumati di fascia alta, come Tempur, potrebbero andar bene nonostante il peso, ed ho letto di questi anche pareri molto entusiastici
per questo vorrei avere qualche consiglio da voi che avete molta esperienza e conoscete i prodotti!

Purtroppo nella mia zona (Cosenza) non c'è moltissima scelta:
ho escludo Per Dormire, gli altri "mercatoni", i rivenditori permaflex, magniflex e tutto ciò che finisce con flex :D, e anche i rivenditori che hanno prodotti locali o di piccole aziende (magari alcuni saranno anche ottimi, ma chi lo sa? e soprattutto temo che i piccoli non riescano più a star dietro alla ricerca e sviluppo che fanno i grandi marchi..)

Ci sono: un rivenditore monomarca Dorelan (di fatto è però un mobiliere), un monomarca Simmons (di fatto è un negozio di articoli per la casa, biancheria etc e ho scoperto avere anche simmons..) e un rivenditore Tempur, Sealy e Stearns and Foster (in questo caso vende solo sistemi di riposo)

Vorrei evitare di provare tutte le combinazioni possibili, anche perché immagino sia inutile e dopo un po' non avvertirei nemmeno le differenze, per cui vi chiedo se potete darmi qualche consiglio in modo da restringere la ricerca e fare quindi delle prove mirate

Grazie in anticipo!
russogaetano33
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 mag 2021, 14:25

Re: Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da russogaetano33 »

a me hanno consigliato il Carisma Pillow Top della Manifattura Falomo più rete a doghe. Ho avuto modo di provarlo e devo dire che mi ha davvero soddisfatto. Io sono sulle tue stesse misure, mia moglie all'incirca su quelle della tua compagna quindi penso possa andar bene anche a te. Se hai la possibilitò, provalo.
slash17
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 giu 2014, 18:20

Re: Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da slash17 »

Grazie Gaetano del consiglio
Ho inviato una mail a Manifattura Falomo e pare ci sia un rivenditore in zona, che però è un mobiliere e non uno specializzato: lo terrò comunque in conto!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, se vi volete complicare la vita potete anche valutare sistemi differenziati, cioè con un lato più morbido e uno più rigido) ma penso che, dato il discreto budget che ti sei dato, possiate trovare qualcosa di interessante anche senza dover ricorrere a questa strategia.
Materassi come Tresor e Origin di Dorelan potrebbero fare al caso vostro oppure Elements di Bultex con fodera Body Soft, Legende di Epeda, tutti materassi molto tecnici con ottimo sostegno che però abbinano fodere accoglienti che favosriscono una corporatura più leggera come quella di tua moglie. Se vi sembrasse che il risultato non è ancora ottimale potreste personalizzare mediante la rete. Dato che hai citato Dorsal (e per quanto riguarda le reti a mio avviso mai nessuna scelta sarà migliore), tieni presente che hanno un sistema differenziabile chiamato Superego che consente di creare una rete matrimoniale con lato morbido e rigido. Se invece il materasso vi sembrasse sufficiente allora Dorsal Super è perfetta.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
slash17
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 giu 2014, 18:20

Re: Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da slash17 »

Grazie Tralebracciadimorfeo
vorrei evitare anch'io la complicazione dei due lati differenziati
Purtroppo non trovo in zona rivenditori Epeda e Bultex
Per quanto riguarda i Dorelan che hai citato dovrei valutare il sostegno "firm" o "medium"?

Nel frattempo sono passato dal rivenditore Simmons ed ho provato, velocemente, un materasso di rigidità massima (non ricordo il nome) e poi Plenitude e Grand Tradition in versione "medium", su consiglio del venditore che sostiene che nel mio caso non sia necessaria la versione di rigidità massima
La prova è stata troppo rapida (aveva fretta...) per cui da ripetere sicuramente con più tempo e con la mia compagna, comunque la prima impressione è che quello di rigidità massima fosse in effetti troppo rigido, non mi accoglieva per niente la spalla mettendomi di lato
Tra grand tradition e planitude mi ha infine consigliato il secondo perché ha stesso sistema di molleggio e costa meno solo perché ha materiali meno pregiati del gran tradition (mi parlava di lana di cammello in quest'ultimo)
slash17
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 giu 2014, 18:20

Re: Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da slash17 »

Buongiorno a tutti
sono finalmente riuscito a visitare il rivenditore Tempur e anche il monomarca Dorelan
Ho provato i Tempur Original CE, su cui mi sembrava di sprofondare un po' troppo ed essere un po' limitato nei movimenti, e il Cooltouch Firm su cui invece mi sembrava di stare benissimo
Come Dorelan ho invece provato il Desiderio, che non mi è piaciuto, e il Regeneration su cui invece mi sono trovato bene

Il Tempur Cooltouch Firm mi verrebbe 2600 completo di rete Sealy Energo static da 565€, 28 doghe basculanti con ammortizzatori, mentre il Dorelan Regeneration 2400 con rete a 15 doghe Dorelan Dogapiù fissa

In entrambi i casi si tratta di memory, la mia compagna vuole evitare le molle insacchettate + memory perché troppo alti, anzi lei è orientata proprio verso il tempur 21
Un vostro consiglio?
Viste le mie caratteristiche (180x110kg ben distribuiti) mi confermate come mi hanno detto entrambi i venditori che non ci sono assolutamente problemi con memory come questi?
Ultima modifica di slash17 il 29 ago 2021, 11:50, modificato 1 volta in totale.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da pm64 »

Io starei sulle molle indipendenti. Sinceramente non capisco quali problemi possano sorgere con materassi di 26 o 27 centimetri, biancheria ve n'è in abbondanza.
slash17
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 giu 2014, 18:20

Re: Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da slash17 »

Non le piace un letto troppo alto...dobbiamo metterlo sul nostro letto (va in appoggio alla struttura) ed ora che abbiamo un 21cm con una rete da 5cm per lei è a limite, per estetica e per sua comodità
C'è da dire che i molle+memory che abbiamo visto sono tutti molto alti, da Dorelan abbiamo provato dei 31cm (mi pare Tresor e un altro non più a catalogo)

Nel frattempo abbiamo guardato bene il nostro letto ed abbiamo notato che la rete Sealy non va bene perché troppo alta e quindi svetterebbe rispetto al giro letto: posso ospitare massimo 6cm - la rete va in appoggio alla struttura in ferro del letto, che ha anche pedino centrale

Una rete più classica da 14-15 doghe da 68 tipo la Dorsal SuperFa o appunto la Dorelan Dogapiù a vostro avviso va bene per un Tempur o meglio indirizzarsi su altro?

Il letto è questo, Gibson di Alberta: Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da Materassi FERRARA »

La super va bene per il letto che hai perchè ha un telaio da 5, ed è meglio della regular.
Ti confermo che i materassi a molle sono di norma più alti di quelli senza, poichè il box molle ha di suo già un'altezza rilevante.
Scegliere il materasso per l'estetica non è mail il massimo, pur consapevole che non si può trascurare, l'ideale sarebbe scegliere il letto anche in base al tipo di materasso necessario alla coppia, ma spesso il letto e la prima cosa e il dormire viene di conseguenza :roll:
Sulla correttezza dei diversi materassi, nel tuo caso, entriamo nel particolare perchè il tuo peso poterebbe verso le molle, ma il "ben distribuito" potrebbe anche rendere accettabile un materasso non a molle come il tempur.
Dopo molto dipende dalle prove e dalla tua postura durante le stesse.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
slash17
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 giu 2014, 18:20

Re: Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da slash17 »

Grazie "Materassi Ferrara" per essere intervenuto
Per "ben distribuiti" intendo che non ho spalle e bacino stretto, gambe magre e poi pancione, bensì spalle larghe, bacino largo, gambe grosse, pancia si ma non così "prominente"

Anche tu quindi propendi più verso un molle insacchettate? Proprio ora che mi ero quasi convinto per il tempur :(

Visto che dalle mie parti ho a disposizione solo Dorelan, Tempur e Simmons, che modelli a molle di altezza massima 25/26 mi consigliate di provare?
Vedo ora che Dorelan ha il ReActive che è 22cm, molle insacchettate + 4.5cm di memory (solo da un lato, non va girato): potrebbe fare al caso mio?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio sistema di riposo completo per coppia sbilanciata (110kg vs 60kg)

Messaggio da Materassi FERRARA »

il tempur non lo escluderei da quello che dici.
Poi ovviamente vale la prova.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi