IDEARIPOSO easy memory 1500 vs DORELAN grazia - matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
sod

IDEARIPOSO easy memory 1500 vs DORELAN grazia - matrimoniale

Messaggio da sod »

Ciao a tutti,

come tanti sono finito qui cercando informazioni sulla scelta di un materasso, ed ho bisogno di un paio di consigli. Sì, ho letto parecchie discussioni già aperte su questi argomenti...però dai, ogni caso è un po' a se stante, perdonatemi :')

Vi riassumo qualche informazione in modo molto schematico, così da non complicare le cose.
- ragazzo, 27 anni
- altezza 1,90, peso tra i 75 e gli 80 Kg. forse qualcosa di meno. Corporatura proporzionata, non ho spalline femminili, ma neanche spalle larghe chilometri.
- problemi alla schiena tra vertebre l3, l4, l5... qualche inizio di ernie e spondilosi dovute a postura non corretta e muscolatura non adeguata.
- i problemi di cui sopra sono già stati trattati con fisioterapia e sto cercando di migliorare i problemi di postura, diciamo che è un work in progress.
- sto spesso a letto anche al pc, appoggiato al cuscino dietro mezzo seduto, ma andando a vivere da solo coi miei spazi proverò a perdere questa abitudine.
- prendo sonno sul fianco, ma in genere di notte mi giro come un cavallo selvaggio e finisce che dormo a pancia in giù senza cuscino.
- attualmente ho una rete a doghe sicuramente esausta ed un materasso singolo penso a molle insacchettate sicuramento esausto, non so marca, e caratteristiche precise, fatto sta che sono anni che mi alzo con la schiena mezza rotta.

finalmente sto andando a vivere da solo e devo acquistare un letto matrimoniale, 160x200.

Non ho preferenze in fatto a tipologia di materasso e tecnologia utilizzata.
Dopo varie prove sono giunto alla conclusione che mi serve un materasso non troppo rigido visto che non peso molto, in grado di accogliermi bene e far scendere bene il bacino per supportare la zona lombare.

Abito in provincia di Milano sud più o meno, ed ho girato alcuni rivenditori della zona e di Milano città, ecco com'è andata:

- Dorelan - venditrici del tipo di quelle che chiedono solo: budget? preferenza rigidità? prova e dimmi quale ti piace di più.
a questo mio inizio ricerca mi indirizzano sul Former (900 euro, ma senza preventivo definitivo)

- fabbrica materassi Corrado (cusago) - il ragazzo venditore è: rigido o morbido? prova e dimmi se ti piace, ti do 500 informazioni sulla schiuma usata e continuo a ripetere che i materassi sono presidi medici.
Dopo qualche prova mi oriento su Airone (1270 euro come primo preventivo senza definire meglio l'accordo) e Sirius (970 euro come primo preventivo). sinceramente non li ricordo con chissà quale sensazione positiva, mi vien da dire che mi hanno lasciato indifferente, forse anche a causa dei miei pregiudizi sul posto, specialmente con listini e sconti che da dove li hanno tirati fuori? 1400 euro di listino ma ve lo facciamo a xxx.

subito dopo questa fabbrica corrado vado a:
- show room del materasso (cusago) - il venditore finalmente prende subito in considerazione la mia conformazione fisica e mi fa un'impressione migliore e più preparata di quelli precedenti dando attenzione al mio peso ecc., e dopo diverse prove approdo su due modelli in memory che si fa fare da (??? nome di un produttore di lastre in schiuma di cui non ricordo il nome) uno si chiama morfeo ed un altro si chiama pegaso. 900 e 1000 euro circa, non mi ricordo alcun dettaglio aggiuntivo, vorrei almeno ricordarmi il nome del produttore ma non mi viene, anche qui mi dava l'idea di prezzi campati per aria, non saprei. Però sicuramente un bravo venditore che con quelle due o tre nozioni ti fa sentire sicuramente più indirizzato rispetto ad un "provali e prendi quello più comodo", però vuoi per questo marchio a me sconosciuto da cui li acquista, vuoi per dei prezzi non così concorrenziali non mi ha convinto appieno.
Aveva in vendita anche i materassi marca NOCTE, però quello su cui ero comodo lo avevo escluso per il prezzo di conseguenza non ricordo altro, ormai ero abbastanza confuso, e non ricordo che sensazione provavo su quei materassi lì.

qualche giorno dopo vado a:
- Casa Del Materasso (milano) multimarca che vendere falomo, dorsal ecc. dove i miei acquistano materassi da anni.
il venditore anche qui sembra non aver preso subito in considerazione il mio fisico e mi ha fatto provare tanti tanti materassi, tra dorsal, falomo e ideariposo, riempiendomi di informazioni tecniche su rivestimenti, fodere e altro che per me sono arabo.
Ricordo un Kuschelmed h3 su cui ero scomodo, troppo rigido, niente h2 in esposizione.
Tanti Dorsal che non mi hanno convinto, poi la svolta: un Falomo Karat in esposizione con la fodera blu, su cui finalmente ho detto: ooooh, ora sì che sto bene. Poi sentendo il prezzo ampiamente fuori gli ho chiesto cosa avesse che potesse ricordare quella sensazione e mi ha fatto provare un Ideariposo Easy Memory 1500. non era la stessa cosa, ma vista l'enorme differenza di prezzo andava sufficientemente bene. 1500 molle insacchettate + schiume varie. (un preventivo per il solo materasso arrivava a 1050 euro)

dopo qualche ricerca su Ideariposo e volendo provare altro/orientarmi su un prodotto che mi facesse sentire più sicuro circa la marca e la qualità oggi sono tornato alla Dorelan, con tanti altri metodi di valutazione.
Ho riprovato il Former e l'ho trovato troppo rigido rispetto a quello che andavo cercando, non mi sentivo supportato a dovere sulla zona lombare.
ho chiesto di provare altro e mi sono trovato bene sul modello Grazia, della linea sogno, che vedo andare regolarmente in sconto con le varie promozioni. 1000 molle insacchettate + schiume varie. (preventivo finale con materasso 160x200 + doghe modello base doppia campana con fascette per rigidità e 14 doghe in faggio frame in metallo + due cuscini 1250 euro) il materasso viene 990 euro con la promozione attuale.

il dilemma è:
non posso fare un confronto diretto tra il grazia ed easy memory 1500, a quasi parità di prezzo cosa potrebbe fare più al caso mio stando a quanto detto di me all'inizio?

avete opinioni sui due marchi? altri suggerimenti? negozi consigliati? modelli consigliati?
io sinceramente non vorrei superare i 1000 per il solo materesso, sono già tanti per me, forse troppi. Trovare qualcosa al di sotto sarebbe meglio.

grazie

Paolo
sod

Re: IDEARIPOSO easy memory 1500 vs DORELAN grazia - matrimoniale

Messaggio da sod »

Sono tornato allo showroom del materasso visto che il venditore è quello che mi è piaciuto di più.
Ho riprovato lo schiumato proposto inizialmente - dovrebbero essere prodotti Vefer - ma non mi ha fatto una grande impressione, magari anche per il fatto di essere abituato a molle non so.
Detto questo allora mi ha fatto provare nuovamente il Nocte Wellness 1600 (1600 molle indipendenti + Memory) e mi ha dato tutt'altra sensazione.
Preventivo 1000 tondi tondi a cui aggiungere una rete.

Quindi... Cosa potrebbe essere meglio a più o meno parità di sensazioni (visto che sono in 3 posti differenti) tra un idea riposo Easy Memory 1500, un dorelan grazia ed il Nocte?
Rispondi