Pulizia materassi, metodo migliore

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Nabla
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 apr 2021, 09:25

Pulizia materassi, metodo migliore

Messaggio da Nabla »

Salve a tutti,

chiedo scusa per l'ignoranza in materia, ma non vorrei sbagliare. Ho un materasso Dorelanbed modello FOCUS FS che ho acquistato insieme al coprimaterasso Fibersan.

Quest'ultimo lo lavo in lavatrice a 60 gradi, ma, mi chiedevo, sul materasso effettivo come si effettua la pulizia?

Mi è stato proposto un prodotto di una nota marca di aspirapolvere, di cui non so se posso fare il nome perché non voglio fare pubblicità, una sorta di polvere che si "distribuisce" con un accessorio e poi viene aspirata, da un altro accessorio vibrante, dopo circa 10 minuti "di posa" nei quali avrebbe "tirato a sé la polvere".
E' pericoloso per il materasso?

Grazie mille
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Pulizia materassi, metodo migliore

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao,
hai acquistato un materasso sfoderabile, con fodera lavabile in acqua: perchè vuoi spargergli sopra dei prodotti chimici?
Sfodera il tuo materasso e porta la fodera a lavare in una lavanderia di tua fiducia in modo da essere certa che vengano seguite alla lettera le istruzioni di lavaggio stampate sull'etichetta.
Questa operazione sarebbe da farsi almeno ogni due anni. Tra un lavaggio e l'altro potresti di tanto in tanto passare un'aspirapolvere a potenza ridotta munita di filtro epa (funzione che dovrebbe avere l'aspirapolvere della nota marca ;-) ) e naturalmente lavare il coprimaterasso fibersan quante volte lo reputi necessario.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
rosalindo
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 feb 2021, 19:21

Re: Pulizia materassi, metodo migliore

Messaggio da rosalindo »

Dipende dal tipo di macchie.. Cosa devi pulire? A seconda della tipologia di macchia ci sono diverse tecniche di pulizia. Ti consiglio di leggere questa guida e capire cosa procedere a seconda dei casi: https://www.dormire.net/come-pulire-materasso
Rispondi