Rete da appoggio

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
emperado
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 mar 2021, 17:57

Rete da appoggio

Messaggio da emperado »

Salve, seguendo le opinioni ed i consigli letti nel forum, ho acquistato un materasso matrimoniale Falomo modello "Balance lana merinos e cotone" e devo dire che l'esperienza è stata sin'ora ottima.
Adesso vorrei cambiare la rete con telaio metallico e doghe (tredici) in legno a campata unica che ho attualmente con una rete a doppia campata e regolatori di flessibilità.
Avrei pensato alla rete fissa matrimoniale Falomo modello "Ortopedica".
Penso che questa rete, senza i piedi, potrebbe essere compatibile con il mio letto, considerando anche l'altezza del telaio della rete (40 mm.) e il dislivello tra il bordo superiore dei traversi metallici sui quali poggerebbe la rete e il bordo superiore del telaio in legno del letto.
Qualche dubbio me lo pongo circa il piede centrale da montare sotto la traversa longitudinale centrale della rete: sarebbe "obbligatorio", come indica Falomo, anche nel caso di rete poggiata?
Io penso di si e in questo caso dovrei probabilmente tagliare un piede a misura considerando l'altezza totale da terra della rete che dovrebbe essere tra i 37 e i 38 cm. (i piedi Falomo sono da 35 o 40 cm.).
Cosa ne pensate della rete Falomo "Ortopedica" e, nel mio caso, del suo uso poggiato?
Un grazie anticipato a quanti vorranno rispondermi e un saluto a tutti.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Rete da appoggio

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, non conosco il prodotto ma generalmente diffido di quelle reti con telaio metallico che prevedono il piedino centrale: in genere questo escamotage si usa quando il telaio non è particolarmente robusto.
Non so il costo del prodotto Falomo ma certamente c'è più di una buona rete che non necessita del piede centrale (Dorsal Super FA probabilmente è la migliore che si può consigliare). Per quanto riguarda la sistemazione della rete non c'è alcun problema, se prendi Falomo dovrai però trovare il modo di applicare il piedino, senza non la monterei.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
emperado
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 mar 2021, 17:57

Re: Rete da appoggio

Messaggio da emperado »

Si, concordo sul fatto che il piede centrale non sia il massimo... e, dopo aver un po' approfondito l'argomento, concordo anche sul consiglio circa la rete Dorsal Super FA.
Molte grazie.
Tuttavia, vorrei dipanare un dubbio circa il sistema di appoggio della rete.
Il mio giroletto in legno non presenta elementi angolari per il sostegno della rete ma due traverse in acciaio poste una in corrispondenza della pediera e l'altra della testiera.
La rete che ho attualmente - con telaio perimetrale in acciaio delle dimensioni di cm. 160 x 190, traversa longitudinale centrale e doghe in legno a campata unica - risulta appoggiata sulle due traverse sbalzando un po' da esse (più dalla parte delle testiera e meno dalla parte della pediera).
Mi chiedo: la Dorsal Super FA sarebbe compatibile con questo tipo di struttura di sostegno?
Rispondi