Il letto perfetto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Fiorpante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 mar 2021, 21:39

Il letto perfetto

Messaggio da Fiorpante »

Buongiorno,
sono Daniela, alta 160 cm, peso 65 kg, quindi non un fuscello, vista l’altezza, e dormo prevalentemente a pancia in giù, qualche volta su un fianco.
Mi alzo sempre stanca, soffro di cervicali, dopo un incidente stradale nel 1996, e mi sveglio spesso durante il sonno. Mi muovo molto nel letto che è matrimoniale, ma lo uso da sola stando quasi sempre da un lato.
Ho sempre avuto problemi a riposare e durante gli anni mi sono accorta che dormo meglio sul duro, un ortopedico a molle rigidissimo e un materasso in lattice con all’interno uno strato di non ricordo più cosa, forse cocco. Però ho dormito bene in un albergo in cui avevano un materasso in memory foam marca Fabricatore, ho apprezzato la sensazione avvolgente della superficie, nonostante poi il materasso fosse abbastanza duro e non sprofondassi. Tornata a casa ne ho acquistato uno online della stessa marca che poi si è rivelato essere troppo morbido. È stata colpa mia che non ho provato prima i vari modelli, ma a quel tempo abitavo su una piccola isola senza negozi.
Adesso vorrei cercare di dormire il meglio possibile cambiando sicuramente il materasso, il cuscino e anche la rete, se necessario. Il letto vorrei tenerlo.
Ho anche pensato ad un materasso rigido con sopra un topper in memory, ma non so se è una cosa sensata. La rete è avvitata sui supporti dentro il cassone di legno del letto, ma penso si possa svitare e sostituire. È 170 x 195 cm ha 20 anni ed è costituita da 14 doghe di legno orizzontali abbastanza flessibili, che alla vista si presentano piatte. Queste poggiano anche al centro su una traversa verticale.
Pensavo di andare a provare materassi Tempur, Bultex, Dorelan, Falomo, Simmons e tutto quello che mi vorrete consigliare. Per la rete, se secondo voi è da sostituire, non ho idea delle marche per avere qualcosa di qualità, quindi si accettano suggerimenti.
Per quanto riguarda la spesa, sono anche disposta a spendere pur di dormire bene, magari comprerò una cosa alla volta facendo qualche sacrificio, ma sono stanca di svegliarmi sempre dolorante.
Grazie per la pazienza
Daniela
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Il letto perfetto

Messaggio da pm64 »

Parli di una situazione complessa, non so se rimediabile.
Mi limito a dire che la posizione prona è una delle cause dei tuoi problemi, dovresti sforzarti di cambiarla.
Il materasso con topper mi sembra una cosa non particolarmente sensata, di solito un topper lo si acquista quando la risposta del materasso viene percepita come troppo rigida, per correggere a posteriori. Basta non comprare cose troppo rigide (sempre ammesso che tu ti convinca a cambiare posizione).
Ultima cosa, rete a doppia campata e senza nessunissima cinghia o barra di rinforzo. Le marche sono spesso citate nelle "firme" dei professionisti che popolano il forum.
Fiorpante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 mar 2021, 21:39

Re: Il letto perfetto

Messaggio da Fiorpante »

Grazie per la tua risposta pm64, terrò presente il suggerimento per la rete, per quanto riguarda il dormire prona temo che mi sia difficile riuscire a cambiare un’abitudine così consolidata, ma tenterò magari di dormire su un fianco, cosa che faccio qualche volta.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Il letto perfetto

Messaggio da pm64 »

Brava, insisti sul fianco. Se tieni duro e il materasso è abbastanza accogliente molte cose migliorano.
Rispondi