consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Messaggio da conte »

Buongiorno a tutti, ho acquistato un materasso Falomo Innergetic Ipoallergenico, rigidità H2 (media), dopo diversi consigli e prove dirette, scartando il Kuschelmed che mi è parso meno adatto alle mie esigenze (1,76 x 73 kg, dormo sul fianco, qualche dolore lombare al mattino dovuto a postura);
il materasso è al contempo accogliente e sostenuto il giusto, in negozio mi era parso leggermente più accogliente (forse il mio essendo nuovo si deve assestare?);
nel complesso sono soddisfatto, la fodera è fresca e la lastra si adatta bene al mio profilo;
qualche dolorino lombare la mattina si è attenuato, ma talvolta mi sveglio con un intorpidimento alla gambe (leggero, non formicolio) che prima non avvertivo. Ho una rete Ergogreen Infinity semi-nuova con doghe basculanti e doga doppia con cursori di rigidità nella zona del bacino, come mi consigliate di regolarli?
In posizione "intermedia" (pallino 6 di 13) sento il bacino "sprofondare" abbastanza in posizione supina ma se mi metto sul fianco mi pare che il bacino sia un po' "rigido" e non totalmente accolto, grazie.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, non esiste una regola. Bisogna tenere conto di vari fattori quali la postura, l'altezza, il peso e come esso è distribuito. Devi andare per tentativi fino a che non trovi la disposizione a te più adatta.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Messaggio da conte »

Ok ma una regolazione “fine” agendo sui cursori è realmente percettibile e utile? Ritieni che agendo in questo modo posso migliorare l’accoglienza dormendo sul fianco ?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Si, ritengo che col materasso che hai acquistato la regolazione sia più che percettibile.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Messaggio da conte »

Ok grazie farò delle prove, per ora sono in posizione intermedia tendente al morbido, non capisco però se l’intorpidimento lombare sia da imputare a eccessiva rigidità o morbidezza ... tenendo anche conto che sarà necessaria una fase di adattamento
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Messaggio da conte »

Aggiornamento: dopo diverse prove con diversi gradi di rigidità non ho ancora trovato l’impostazione corretta dei cursori. Con Impostazioni di maggior rigidità sento le doghe lombari che spingono verso l’alto e danno fastidio. In posizione più morbida sento invece il bacino sprofondare e la conseguenza è che in entrambi casi mi sveglio la mattina con fastidiosi dolori lombari. La cosa curiosa è che ho provato a dormire in mezzo al materasso, per intenderci sopra la traversa centrale in cui appoggiano le parti terminali delle doghe basculanti Di ciascuna campata. La conseguenza è che i dolori lombari sono spariti. Sento il materasso molto più piatto e meno oscillante, e questo per la mia schiena va molto meglio. È strano ma è così. A questo punto mi chiedo se l’eccessiva ergonomia della rete non sia controproducente utilizzando un materasso già molto ergonomico e con zone a portanza differenziata molto efficienti. Come mi devo comportare?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, devi dare al tuo corpo il tempo di adattarsi. Non tutti siamo uguali, in alcuni casi, specie se il materasso precedente era molto diverso o molto vecchio, il tempo di adattamento può essere lungo. Considerando che h2 innergetic è un materasso che tende al soft e data la tua corporatura, io farei una regolazione intermedia se dormi di schiena e leggermente più sostenuta se dormi prevalentemente di fianco e proverei così per una settimana almeno, senza toccare nulla. Se ogni sera o due vai a modificare non darai tempo al tuo corpo di abituarsi.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Messaggio da conte »

Grazie per la risposta, dormo sul fianco, a mio avviso il materasso è perfetto sia come rigidità che ergonomia; il rivenditore su mia richiesta mi ha sostituito un precedente H3 dopo circa tre settimane con l'attuale H2 con cui mi trovo molto meglio. Mi chiedevo se il problema non fosse la rete, troppo "elastica" per questo materasso in particolare. La rete ha due anni e mi sembra perfettamente integra, ma avverto molto le diverse zone di portanza e questo mi provoca un certo fastidio. Poichè ho sempre letto che il lattice sente molto la rete e che sarebbe necessaria una rete con doghe piccole su giunti basculanti, credevo di aver scelto la soluzione migliore ..
Al momento i cursori sono in posizione intermedia tendenti leggermente al rigido, se irrigidisco maggiormente avverto sul fianco eccessiva pressione, aspetterò qualche tempo per vedere come va.
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Messaggio da conte »

p.s. mi sembra che la maggior accoglienza del nuovo materasso faciliti uno scivolamento dalla posizione laterale a quella prona con conseguente stiramento della parte lombare (quella dolente al risveglio) .. potrebbe essere così? In tal caso forse sarebbe andato meglio un H3? In ogni caso ho regolato i cursori circa a metà ma tendenti a maggior rigidità, sperando che così il bacino sia più sostenuto e non ruoti nel sonno, vediamo come andrà ..
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio regolazione cursori per nuovo materasso

Messaggio da conte »

Una domanda un tantino provocatoria: la cosa Che mi sorprende abbastanza è che ogni tanto mi capita di dormire dalla mia fidanzata su un materasso molto economico mondoconvenienza a molle insacchettate da circa 200 € poggiato su una pessima rete di un letto contenitore. La cosa strana è che mi sveglio la mattina senza dolori lombari, non posso dire di dormire benissimo ma i dolori lombari scompaiono.allo stesso modo scompaiono quando dormo sul mio falomo innergetic nella parte centrale che poggia quindi sulla traversa centrale della rete nella zona meno ergonomica e meno performante. La mia sensazione quindi è questa: più è performante il materasso e la rete più si diventa sensibili a ogni piccola variazione e questo può essere anche controproducente
Rispondi