matrimoniale mi sto perdendo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
riccardinho
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 mar 2021, 07:56

matrimoniale mi sto perdendo

Messaggio da riccardinho »

Buongiorno sono nuovo del forum. Solitamente prima di acquistare qualcosa di importante mi informo parecchio ma con il materasso ed eventuale rete mi sto perdendo. Veniamo da un puro lattice che si è giustamente infossato dopo 13 anni . Adesso io 1.70x 70 e mia moglie 1.66 x 52 non vorremmo trovare fregature che sentiamo aleggiare come corvi intorno a noi 😊. Vorremmo orientarci su materasso medio rigido antiacaro(mia moglie è allergica agli acari della polvere) di qualità alta (budget circa 4000/ 5000 eu . se costa meno meglio😊) Dormiamo spesso sul fianco entrambi. Spero di ricevere gentili e competenti informazioni dal pubblico del forum. ( anche su dove recarmi magari)Grazie in anticipo
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: matrimoniale mi sto perdendo

Messaggio da pm64 »

Siete mediamente leggeri, rigido non fa per voi. Evitate di pensare che un materasso accogliente non possa offrire il necessario supporto, non è così.
La rete com'è messa? Potreste pensare a un materasso a molle indipendenti, di quelli con un buono strato di schiuma superficiale, oppure a materassi in schiuma, privi di molle.
La spesa preventivata è eccessiva di molto.
Fate un giro nei negozi specializzati della vostra zona e vedete cosa riuscite a trovare, le marche più importanti sono sempre le solite: Dorelan, tempur, Simmons, Falomo... è anche altre che ora dimentico.

Ps: le schiume di oggi (foam in inglese, memory foam se sono capaci di assumere la forma del peso che le comprime) sono molto valide contro gli acari. Dopodiché bisogna anche areare di frequente le lenzuola (e anche sbattere, pure l'azione meccanica ha senso con gli acari).
riccardinho
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 mar 2021, 07:56

Re: matrimoniale mi sto perdendo

Messaggio da riccardinho »

ciao, grazie per la bella risposta . Allora, la rete attuale è a doghe di faggio , garantita 9 anni (che ha superato) , pare in buone condizioni. Quando parli di schiuma intendi lattice ? . È vero come dici, un materasso accogliente non è detto che non supporti, mi è però capitato di sdraiarmi su un Falorno e non avevo comunque le sensazioni desiderate proprio perché troppo accogliente.. Il lattice quando nuovo mi da una bella sensazione come d'altronde il materasso mediamente rigido con uno strato superficiale di memory . Dico tutto ciò per offrire indicazioni che possono portarti o portarvi ad escludere una marca anziché un'altra proprio perché si focalizza più su certe caratteristiche invece che altre. Vorrei provare i dorelan. Poi un mio amico si è comprato un materasso particolarissimo che ha pagato molto e che a suo dire è straordinario : Pedano.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: matrimoniale mi sto perdendo

Messaggio da pm64 »

Scusa se la mia risposta sarà poco professionale, ma non sono un chimico. Le schiume (o spugne, o espansi) non sono materiali gommosi come è il lattice (che viene prodotto a partire dalla secrezione di una pianta). Sono polimeri che hanno una marea di utilizzi diversi (pensa per esempio alla gommapiuma, o a quei materassini in materiale espanso che si usano srotolare per fare esercizio fisico).
Negli ultimi quindici o vent'anni sono state sviluppate schiume molto performanti, assolutamente sicure (non nocive), sufficientemente traspiranti e adatte per essere utilizzate nei materassi. Hanno via via soppiantato il lattice perché hanno bisogno di meno manutenzione, sono più tolleranti rispetto all'umidità e possono essere fabbricate per rispondere a una grande varietà di bisogni (possono essere più o meno elastiche, più o meno accoglienti, più o meno traspiranti, eccetera).
A mio avviso per il vostro peso è più facile trovare materassi adatti tra gli schiumati (appunto) e non tra le molle. Se volete provare Dorelan fate pure, magari evitate i prodotti della linea sogno che sono perennemente in promozione ma valgono meno di altri. E in Dorelan evitate pure le molle, perché (secondo me) sono troppo dure per voi.
Mi piacerebbe saperne di più sulla vostra rete, se è a doppia campata, quante doghe ha, se ci sono i correttori di rigidità... Insomma, mi ripeto ancora una volta dicendo che siete leggeri e dunque la rete non l'avrete sollecitata molto; ma se ci sono spazi di miglioramento è giusto valutarli.
Buone prove :-)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: matrimoniale mi sto perdendo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

riccardinho ha scritto: 20 mar 2021, 06:39 mi è però capitato di sdraiarmi su un Falorno e non avevo comunque le sensazioni desiderate
Non è detto che le sensazioni desiderate debbano essere quelle che invece sono le migliori per voi. Spesso si sbaglia acqusito proprio perchè ci si affida di più alle nostre sensazioni che al parere di un esperto.
Il confronto in negozio con personale qualificato è utile proprio per riuscire a trovare il miglior punto d'unione tra i vostr gusti e le vostre necessità.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi