Consiglio cuscino e rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
valentina.fedeli
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2020, 20:30

Consiglio cuscino e rete

Messaggio da valentina.fedeli »

Ciao a tutti,

torno a distanza di qualche mese per chiedervi di nuovo un consiglio.
Ho cambiato il materasso ormai 4 mesi fa, dopo una serie di valutazioni la scelta è ricaduta su un bultex sunny matrimoniale. Siamo io, 170 cm per 65kg posizione sonno fianco e il mio compagno, 180 cm per 70 kg posizione supina. Sul percorso di scelta potremmo aprire una nuova discussione, siamo stati poco guidati e ci siamo affidati alle nostre sensazioni, il mio compagno era convinto, io un po’ meno ma siamo scesi a compromessi.

Dopo le prime due settimane di adattamento, a 4 mesi di distanza non posso dire di dormire male ma ancora qualcosa non va, mi sveglio spesso con un indolenzimento zona lombare e zona scapole ma ho definitivamente risolto invece il dolore alle spalla.

Prima di dare la colpa completa al materasso sto facendo un pò di prove con vari cuscini ed effettivamente ho notato che il diverso cuscino allevia il fastidio lombare. Ora il problema è che pur avendone cambiati 4 ancora non trovo quello giusto.
Non soffro di cervicale ma invece di emicrania e i cuscini che spingono troppo sulla nuca non mi aiutano.
Nell'ordine ho provato sul mio materasso a casa per diversi giorni:
enky in memory da 13 cm: troppo alto e troppa spinta
bultex divine da 11 cm vecchia produzione. Il cuscino all'appoggio è confortevole in quanto molto soffice ma risulta troppo basso
Venice ad onda altezza 13
Tempur original xl -- forse troppo alto per me ma in compenso nessuna spinta sulla nuca

Ho provato in negozio il dorelan sense da 11 e da 13. l'11 è troppo basso e il 13 sembra della giusta altezza ma è troppo duro e spinge sulla nuca.
Altri dorelan il negoziante non me li ha fatti provare, a suo avviso il sense è il più soffice della gamma.
Il nuovo bultex divine da 13 a detta dello stesso negoziante è il gemello del dorelan sense, non lo aveva in esposizione per la prova ma escluso il sense ne sconsiglia l'acquisto.
Ho provato vari lattici da 15 di marca ignota ma la sensazione alla prova non era buona.
Buone sensazioni le ho avute provando in negozio il curem a saponetta. La prova è stata fatta su un materasso diverso dal mio e alla prova l’indecisione era tra l’11 cm e il 13 cm, visto il prezzo non me la sono sentita di rischiare e non lo ho acquistato.

Non ditemi di farmi guidare da un bravo consulente, sono a Roma e nei mesi di ricerca del materasso non ne ho trovati. é che vorrei evitare di continuare a fare tentativi alla cieca visto il costo dei prodotti e visto anche che, giustamente aggiungo, non è previsto il cambio.

Qualcuno può darmi una indicazione di massima per stringere il cerchio delle prove?

L'altro problema che ho è la rete, più che un problema , un dubbio.
Ho una rete nuova ma con doga unica e doppia barra di sostegno montata su un letto contenitore. A detta di chi mi ha venduto il letto e anche di tutti i venditori di materassi interpellati è la migliore, leggendovi ho dedotto che non è così. Vi chiedo quindi, quanto effettivamente la rete incide su un materasso non a molle?
Sostituendola migliorerei significativamente il nostro sonno o allungherei notevolmente la vita del materasso nuovo?
Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche suggerimento utile.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao Valentina.
A roma hanno questa idea di rete a doga unica che, a mio avviso, tecnicamente è un controsenso.
Capisco che ti trovi nel mezzo pertanto ti do la mia spiegazione poi valuta tu

La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).
3) viene fatta una doga più sottile, tipo quella usata nell'opzione 2, ma con due supporti in corrispondenza di dove vanno a dormire le persone. di fatto è come avere l'opzione 1, almeno fino a che tengono le doghe

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?

Stesso dicasi con la versione a due traverse, che, ovviamente, sono poste ove dormono le persone e bloccano completamente il funzionamento della rete. A quel punto è come avere un asse rigido e tutto il lavoro viene demandato al materasso.

Per questo a mio avviso le doghe ben fatte partono convesse per poi, sotto il carico del peso del corpo, diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.

Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello della persona che ci sta vicina.
Per questo una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate.

Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio, cioè un piano o tutto rigido o una buca.
Inoltre se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, dotata di supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica

Chi dice che la rete a doppio arco rovina i materassi a molle è perché qualcuno negli anni gli ha contestato che il matrimoniale si è consumato di più ai lati e al centro il materasso è rimasto più alto e magari non ha pensato che questo è dovuto al fatto che il 99% dei materassi matrimoniali viene usato da coppie e che chi dorme in coppia, ci sono degli studi scientifici in merito, dorme sempre dalla sua parte del letto e di fatto non usa mail il centro del materasso con conseguente minor schiacciamento delle imbottiture e dei tessuti.
Allo stesso modo considera che una doga, che parte convessa, quando viene schiacciata al massimo risulta piatta, non deve mai divenire concava e quindi comunque tiene alto il materasso e a livello della traversa centrale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
valentina.fedeli
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2020, 20:30

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da valentina.fedeli »

Materassi FERRARA ha scritto: 09 mar 2021, 11:16 Ciao Valentina.
A roma hanno questa idea di rete a doga unica che, a mio avviso, tecnicamente è un controsenso.
Capisco che ti trovi nel mezzo pertanto ti do la mia spiegazione poi valuta tu

La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).
3) viene fatta una doga più sottile, tipo quella usata nell'opzione 2, ma con due supporti in corrispondenza di dove vanno a dormire le persone. di fatto è come avere l'opzione 1, almeno fino a che tengono le doghe

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?

Stesso dicasi con la versione a due traverse, che, ovviamente, sono poste ove dormono le persone e bloccano completamente il funzionamento della rete. A quel punto è come avere un asse rigido e tutto il lavoro viene demandato al materasso.

Per questo a mio avviso le doghe ben fatte partono convesse per poi, sotto il carico del peso del corpo, diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.

Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello della persona che ci sta vicina.
Per questo una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate.

Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio, cioè un piano o tutto rigido o una buca.
Inoltre se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, dotata di supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica

Chi dice che la rete a doppio arco rovina i materassi a molle è perché qualcuno negli anni gli ha contestato che il matrimoniale si è consumato di più ai lati e al centro il materasso è rimasto più alto e magari non ha pensato che questo è dovuto al fatto che il 99% dei materassi matrimoniali viene usato da coppie e che chi dorme in coppia, ci sono degli studi scientifici in merito, dorme sempre dalla sua parte del letto e di fatto non usa mail il centro del materasso con conseguente minor schiacciamento delle imbottiture e dei tessuti.
Allo stesso modo considera che una doga, che parte convessa, quando viene schiacciata al massimo risulta piatta, non deve mai divenire concava e quindi comunque tiene alto il materasso e a livello della traversa centrale.
Grazie della spiegazione dettagliata. Io credo di essere nella prima ipotesi, doppia barra ma doga completamente piatta e senza nessun supporto.
Ovviamente il tuo ragionamento non fa una piega, quello che non so valutare è se, su un materasso tipo il mio, io possa davvero avvertire la differenza che possa quindi giustificare la sostituzione.
Nel caso in cui volessi valutare il cambio rete, su cosa dovrei orientarmi considerato anche che vorrei salvare il letto contenitore praticamente nuovo? A ricordo quando ho comprato il letto, per il marchio (v&nice) non mi avevano proposto molte alternative, ma forse c'è qualcosa di adattibile?

Per il cuscino hai anche qualche indicazione utile per orientarmi?

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

la differenza con il tuo materasso è sostanziale, ancora di più se è una rete con un'unica barra.
Non conosco i prodotti Vi&Nice e quindi non so dirti se offrono reti diverse, anche se posso immaginare di sì.
Esiste poi spesso la possibilità di mettere reti diverse se il meccanismo di aggancio della rete ne permette la sostituzione, ma è un lavoro facile che richiede un po' di pratica

Per il guanciale è diffile dare consigli a distanza: ricorda però che se non hai una posizione corretta della schiena a causa della rete il guanciale non sarà mai quello corretto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
valentina.fedeli
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2020, 20:30

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da valentina.fedeli »

Grazie.

La rete a guardarla dovrebbe essere facilmente sostituibile, è solo poggiata e imbullonata ad un supporto collegato ai pistoni e la misura mi sembra standard (telaio rettangolare 4x3 e misura totale 159.7x200). Proverò a capire cosa propone l'azienda del letto e magari a vedere se trovo anche altro. Ma su che tipologia di rete dovrei orientarmi per non rifare lo stesso errore? Dire solo doppio arco leggendovi mi sembra riduttivo e se decidessi di cambiarla vorrei andare su qualcosa di buono e che ben si sposi con il Sunny.
valentina.fedeli
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2020, 20:30

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da valentina.fedeli »

Materassi FERRARA ha scritto: 09 mar 2021, 15:46 la differenza con il tuo materasso è sostanziale, ancora di più se è una rete con un'unica barra.
Non conosco i prodotti Vi&Nice e quindi non so dirti se offrono reti diverse, anche se posso immaginare di sì.
Esiste poi spesso la possibilità di mettere reti diverse se il meccanismo di aggancio della rete ne permette la sostituzione, ma è un lavoro facile che richiede un po' di pratica
Ciao, approfittando degli ultimi giorni di semilibertà ne ho approfittato per andare in negozio con misure alla mano per farmi un idea.
Premesso che non ho alcun modo di provare il sunny su reti diverse dalla mia, un rivenditore che non tratta bultex mi propone per il cambio le seguenti reti:
Dorsal supernova plus
Dorsal super
Noi della notte energy con regolatori di rigidità ( proposta come soluzione più economica della dorsal super).
Tralasciando per un attimo il lato economico, quale potrebbe essere la soluzione più adatta per il sunny?
Non potendo provarle insieme al materasso ho paura che la supernova plus possa alterare di molto il grado di sostegno percepito del sunny ed essere quindi fin troppo accogliente per il mio compagno che invece adesso si trova benissimo.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, considerato il materasso e il tuo problema lombare farei ricadere la scelta sulla Supernova di Dorsal (tra le tre proposte).
Aumenterai l'ergonomia del letto e probabilmente migliorerai il sostegno lombare. Inoltre, dormendo di fianco vedrai una netta miglioria sulla spalla e questo verrebbe a vantaggio del Bultex Divine Low (quello da cm. 11) che, affondando di più la spalla grazie a una doga più sensibile, diventerà dell'altezza giusta ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
valentina.fedeli
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2020, 20:30

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da valentina.fedeli »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 13 mar 2021, 12:44 Ciao, considerato il materasso e il tuo problema lombare farei ricadere la scelta sulla Supernova di Dorsal (tra le tre proposte).
Aumenterai l'ergonomia del letto e probabilmente migliorerai il sostegno lombare. Inoltre, dormendo di fianco vedrai una netta miglioria sulla spalla e questo verrebbe a vantaggio del Bultex Divine Low (quello da cm. 11) che, affondando di più la spalla grazie a una doga più sensibile, diventerà dell'altezza giusta ;-)
In verità mi hanno proposto anche la Superego sempre dorsal, non la ho considerata perché il rivenditore mi dice che la risposta é identica a quella della supernova plus che invece a livello di misura si adatterebbe meglio per via del più basso spessore totale. Sono davvero simili le risposte delle due reti? Tanto tra le due la differenza di prezzo é minima e volendo rifare l'investimento vorrei cercare di salvare la situazione al meglio possibile.

Vi ringrazio in ogni caso per i consigli.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Le due reti possono considerarsi simili ma la risposta non è identica. La Superego ha gli ammortizzatori che coprono anche il telaio della rete e quindi hai una risposta più uniforme su tutto il piano letto. A volte però, per motivi pratici o di estetica è necessario non dover alzare il piano d'appoggio del materasso ed allora ecco che la Supernova può andare bene.
Se non hai quel problema e puoi spendere un po' di più allora ti consiglio la Superego
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

quoto il collega
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
valentina.fedeli
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2020, 20:30

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da valentina.fedeli »

Alla fine abbiamo optato per la supernova plus, con la super ego eravamo troppo al limite con la misura.
Spero di aver fatto la scelta giusta e che con questo investimento la situazione migliori. Non voglio pensare di aver sbagliato completamente materasso!

Ringrazio per i consigli Materassi Ferrara e Tralebracciadimorfeo.
valentina.fedeli
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2020, 20:30

Re: Consiglio cuscino e rete

Messaggio da valentina.fedeli »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 13 mar 2021, 12:44 Ciao, considerato il materasso e il tuo problema lombare farei ricadere la scelta sulla Supernova di Dorsal (tra le tre proposte).
Aumenterai l'ergonomia del letto e probabilmente migliorerai il sostegno lombare. Inoltre, dormendo di fianco vedrai una netta miglioria sulla spalla e questo verrebbe a vantaggio del Bultex Divine Low (quello da cm. 11) che, affondando di più la spalla grazie a una doga più sensibile, diventerà dell'altezza giusta ;-)
Ciao,

a distanza di un paio di mesi la rete è stata sostituita con una dorsal supernova plus ma ora resta il problema dei guanciali.il mio Bultex Divine Low resta comunque troppo basso e devo ricominciare la ricerca! Ora si aggiunge anche la ricerca per il mio compagno dato che col cambio rete anche il suo cuscino è diventato inservibile.
Nel frattempo, con la vecchia rete avevo anche provato e trovato un equilibrio con il tempur simphony, diventato ora troppo alto. Non potendo in alcun modo provare i cuscini sulla mia coppia materasso \rete da che parte mi oriento?
Per i guanciali mi restano due rivenditori multimarca. Il primo tratta tempur, curem. beddinge. Il secondo simmons, curem, magniflex e dorelan.
Stando su queste Marche, quale materasso potrebbe ricreare una situazione più possibile simile alla mia per fare delle prove di guanciale più veritiere possibile?

Vorrei iniziare ad apprezzare l'investimento fatto ma il cuscino ci sta mettendo in crisi! Mi rendo conto che consigliare a distanza un cuscino è complicato ma ogni suggerimento o un orientamento di massima mi aiuterebbe.
Grazie
Rispondi