consiglio per chi dorme a pancia in giù

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
alyssa91
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 ott 2020, 14:43

consiglio per chi dorme a pancia in giù

Messaggio da alyssa91 »

Salve a tutti, vorrei un vostro consiglio, per questo vi racconterò brevemente la mia storia sperando che possiate aiutarmi a trovare una soluzione: ho abitato per tanti anni a casa di mia nonna ed ho sempre dormito a pancia in giù, senza cuscino e non ho mai avuto problemi(mal di schiena o torcicollo) insomma niente, dormivo su materasso in lattice che avevo comprato all' ikea (lo so che non è il massimo, ma essendo una ragazza all'epoca non potevo permettermi altro)ed una rete a doghe strette che aveva comprato anni prima mia nonna con la camera da letto in un mobilificio, per cui non so bene se fosse di marca o altro.
Quattro anni fa, decisi di andare a vivere con il mio ragazzo e comprammo un nuovo letto contenitore ed un materasso a 700 molle insacchettate da un rivenditore di materassi della mia zona; all'inizio senti un pò la differenza, ma il negoziante mi spiegò che ci vuole tempo per adattarsi al nuovo materasso, così aspettai un pò anche se la mattina mi alzavo con il collo e la schiena tutti indolenziti.
Con il passare del tempo mi rassegnai ad alzarmi un pò indolenzita, non dormivo profondamente, ma tutto sommato dormivo; fino ad una settimana fa che mi sono svegliata ed avevo un torcicollo pazzesco, dolori atroci a collo e spalle e non riuscivo quasi a stare con la schiena dritta.
Ho preso antinfiammatori, messo cerotti caldi e crema al cortisone ed ora comincio a stare un pò meglio; inutile dire che ho passato una settimana sul divano visto che come mi rimettevo a letto urlavo letteralmente per il dolore, anche dormendo in posizione supina e con un cuscino.
Ora sapreste consigliarmi se devo cambiare materasso(prendere di nuovo un lattice magari?) o la rete del letto contenitore (che a me è sembrata un pò leggerina sin dall'inizio) anche se hanno solo 4 anni o soluzioni alternative oppure se proprio non c'è soluzione che cosa comprare per dormire comodamente a pancia in giù senza cuscino (sono una ragazza alta 1,58 cm sui 70 kg).
Grazie mille per il vostro aiuto
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio per chi dorme a pancia in giù

Messaggio da pm64 »

Credo che per prima cosa tu abbia bisogno di una visita specialistica da un buon fisiatra.
In secondo luogo, credo che quello che è accaduto ai tempi del materasso in lattice è della rete pessima sia stato semplicemente che eri molto giovane e il tuo corpo non aveva ancora risentito della torsione provocata alla spina dorsale dal modo insano di dormire. Quando si e6giovani il corpo assorbe di tutto senza problemi (senza problemi apparenti).
Adesso è assai probabile che il tuo corpo si stia lamentando perché non riesce più a gestire la posizione prona.
Prova, con ferma decisione, a cambiare posizione, dormendo sul fianco. Il materasso è seminuovo e, per quanto scarso possa essere, non può essere l'unica causa di quello che ti sta succedendo.
Prima, ripeto, senti un buon fisiatra e chiedigli di verificare le condizioni delle tue vertebre cervicali, l'allineamento della spina dorsale e eventualmente la corretta occlusione mandibolare.
alyssa91
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 ott 2020, 14:43

Re: consiglio per chi dorme a pancia in giù

Messaggio da alyssa91 »

Ho capito,come posso allora "imparare"a dormire su un fianco?Che tipo di cuscino mi consigliate di usare?
Rispondi