Consiglio materasso in schiuma + rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
gianbo
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 mar 2021, 10:41

Consiglio materasso in schiuma + rete

Messaggio da gianbo »

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché abito all'estero (in Svizzera) e sono alla ricerca di un materasso matrimoniale (160 x 200). Ho letto molto il vostro forum ma purtroppo qui le marche italiane sono quasi inesistenti. Per il momento ho trovato in città un rivenditore Tempur (monomarca ed onestamente fuori budget per me se posso evitarlo) ed due rivenditori multimarca con materassi Svizzeri e Francesi (Bico, Bultex, Epeda etc).

Per la rete purtroppo non ho molta scelta, ho un letto IKEA con contenitore e la rete è fissa e non sostituibile. Immagino (spero) che sia una rete almeno decente, senza infamia e senza lode (doppia campata in faggio/betulla, con 17 doghe per lato), il letto è stato acquistato qualche mese fa quindi la rete è nuova.

Veniamo al materasso. Quando abitavo da solo avevo acquistato due-tre anni fa un "Casper Essential", uno di quei materassi in scatola che si comprano su internet. E' stato il mio primo materasso "serio" dopo anni passati su materassi IKEA o simili di basso costo. Sono conscio che non sia il massimo della qualità ma sinceramente non mi ha mai dato grossi problemi. Dormo disteso o di lato, mi muovo spesso durante la notte e la sensazione che mi dava il materasso era gradevole.

La mia dolce metà dormirebbe anche sui sassi... ha sempre dormito su un materasso IKEA da 200 euro e non si è mai lamentata. Purtroppo lei dorme di lato e a pancia in giù ed ha una preferenza per i materassi "duri"...

Siamo entrambi leggeri (quasi 1.80m per 65-68 kg).

Abbiamo appena acquistato un materasso qui in Svizzera da una ditta locale. 25 cm, uno strato in schiuma da 14 cm ed uno in memory da 10 cm (più una fodera da circa 1 cm). Risultato, lei dorme bene ma a me sembra di dormire sui sassi... mi sveglio con il mal di schiena e quando dormo di lato ho dolore alla spalla... mi sembra strano che un materasso in memory dia questo effetto ma probabilmente abbiamo preso il materasso sbagliato ed è troppo sostenuto per noi.

Prima di fare una seconda scelta sbagliata, avete qualche consiglio?

1) C'è il rischio che la nostra rete rovini le prestazioni del materasso? Capisco che non è il massimo ma mi basterebbe sapere che se provo il materasso in negozio non mi ritrovo a casa con un materasso stravolto nelle sensazioni a causa della rete.
2) Qui i materassi a molle non vanno molto di moda, sono quasi tutti schiumati. Avete un qualche consiglio sulle marche che ho accennato sopra?

Grazie mille!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso in schiuma + rete

Messaggio da pm64 »

Se la rete è composta da doghe rigide e non flessibili il materasso in schiuma farà fatica. È vero che siete molto leggeri, ma se fossi in voi cercherei e proverei un Epeda cocoon.
Se poi vi sembrasse anch'esso troppo rigido, allora per forza servirà un memory. Bultex (ammesso che i Bultex venduti in Svizzera siano gli stessi venduti in Italia... ma ho dei dubbi) fa cose anche molto accoglienti, per esempio.
Sul resto purtroppo non saprei aiutarti.
In bocca al lupo.
gianbo
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 mar 2021, 10:41

Re: Consiglio materasso in schiuma + rete

Messaggio da gianbo »

Grazie per la risposta!

Come dicevo, la rete è a 17 doghe flessibili montate su dei semplici ammortizzatori in plastica. Dubito che sia di una qualità incredibile ma volevo solo accertarmi che riuscissi ad usarla assieme al materasso senza stravolgerne le prestazioni. Nel senso che se provo il materasso in negozio e mi sembra bello ed accogliente e poi quando lo porto a casa mi diventa un pezzo di legno per colpa della rete...

Grazie per il consiglio per Bultex ed Epeda. Vedo quello che riuscirò a trovare qui.
gianbo
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 mar 2021, 10:41

Re: Consiglio materasso in schiuma + rete

Messaggio da gianbo »

Ok, cercando un po' dappertutto ho trovato un rivenditore Dorelan (quindi un marchio italiano). Da quanto ho capito è un importatore ma ha una piccola esposizione con un po' di modelli disponibili. Avete qualche consiglio su quale modello potrei provare? Sul loro sito pubblicizzano molto il materasso Dorelan Nube ad esempio...

Grazie mille
Rispondi