Scelta del materasso ideale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Noodles85
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 mar 2021, 16:29

Scelta del materasso ideale

Messaggio da Noodles85 »

Buonasera a tutti,

dopo aver letto molte discussioni sul forum, navigo ancora in alto mare per quanto riguarda la scelta del nuovo materasso matrimoniale. Purtroppo il nostro vecchio Permaflex a molle classiche è arrivato alla fine e forse dovrei fare un check anche alle doghe della rete. Prima di andare in giro per negozi, volevamo capire con mia moglie quale tipologia di materasso è l'ideale per noi, molle insacchettate, memory o ibrido. Io sono alto 1,73 e peso 69 , mentre lei è alta 1,55 e pesa 54. Dormiamo prevalentemente in posizione laterale. Mia moglie soffre di continui dolori alla schiena sopra tutto in zona lombare.

Spero che mi diate dei consigli.

Grazie
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta del materasso ideale

Messaggio da pm64 »

Tu sembri un tantino più leggero, comunque avete una corporatura piuttosto nella media.
Ci sono buoni materassi in schiuma (o memory, o espanso, chiamali come vuoi) che potrebbero fare al caso vostro, così come ci sono materassi a molle indipendenti (con le molle inserite in un box in espanso e/o memory, quindi con uno strato più superficiale accogliente) che potrebbero fare al caso vostro.
Inutile darvi suggerimenti su marche e modelli, a mio parere: rischiate di non trovarli nelle vicinanze di dove abitate. Vi conviene cominciare a visitare quella (o quelle) esposizioni di materassi che si trovano dalle vostre parti, evitando le fabrichette (a meno che la vostra ricerca non sia indirizzata verso materassi da 500 o 600 euro) e puntando su marchi di buon livello, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda la rete, prima scegliete il materasso, la rete deve essere selezionata in modo tale che sia un buon supporto per il materasso che avete scelto. Buona ricerca, quando avete trovato qualcosa che vi convince tornate sul forum per una verifica più puntuale.
Noodles85
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 mar 2021, 16:29

Re: Scelta del materasso ideale

Messaggio da Noodles85 »

pm64 ha scritto: 01 mar 2021, 18:41 Tu sembri un tantino più leggero, comunque avete una corporatura piuttosto nella media.
Ci sono buoni materassi in schiuma (o memory, o espanso, chiamali come vuoi) che potrebbero fare al caso vostro, così come ci sono materassi a molle indipendenti (con le molle inserite in un box in espanso e/o memory, quindi con uno strato più superficiale accogliente) che potrebbero fare al caso vostro.
Inutile darvi suggerimenti su marche e modelli, a mio parere: rischiate di non trovarli nelle vicinanze di dove abitate. Vi conviene cominciare a visitare quella (o quelle) esposizioni di materassi che si trovano dalle vostre parti, evitando le fabrichette (a meno che la vostra ricerca non sia indirizzata verso materassi da 500 o 600 euro) e puntando su marchi di buon livello, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda la rete, prima scegliete il materasso, la rete deve essere selezionata in modo tale che sia un buon supporto per il materasso che avete scelto. Buona ricerca, quando avete trovato qualcosa che vi convince tornate sul forum per una verifica più puntuale.
Nella mia zona potrei andare a testare in esposizione il Dorelan Impulse in memory e altri due modelli ma ibridi. Poi c'è anche un rivenditore Falomo, ma ha solo il Kushulmed Deluxe da provare. Altro rivenditore ha un Tempur in memory di cui non ricordo il modello. Appena riesco mi farò un giro per provarli tutti.
Noodles85
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 mar 2021, 16:29

Re: Scelta del materasso ideale

Messaggio da Noodles85 »

Ciao, abbiamo provato il kushulmed Deluxe h3 è lo abbiamo trovato troppo morbido per i nostri gusti. Sempre nello stesso negozio abbiamo provato il Tempur One firm e ci è sembrato più sostenuto come tipologia rispetto al falomo e molto comodo, anche se forse nella versione medium ci sarebbe piaciuto di più. L'unico problema del Tempur è che costa 1600 euro, quindi è fuori budget. ci sono modelli simili di altre marche con prezzi inferiori?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta del materasso ideale

Messaggio da pm64 »

A mio parere state sbagliando completamente strada. Provenite da molle molto dure e questo vi fa pensare che duro è bello.
Ma un Falomo kushelmed h3 non può essere troppo morbido per persone con il vostro peso, anzi andrebbe decisamente meglio un h2.
Ripeto, a mio parere siete convinti che per avere un buon materasso è necessario che questo sia duro.
Fate come volete, la salute e il denaro sono i vostri. Quello che però vorrei dirvi è che i materassi di oggi SEMBRANO meno duri perché sono fatti meglio, sono più ergonomici, ma questo NON SIGNIFICA che siano poco capaci di sostenervi. Anzi, un h3 vi sostiene assai!
Per riprovare la sensazione delle molle provate magari materassi a molle indipendenti.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta del materasso ideale

Messaggio da itlmichele »

Quel Kuschelmed è perfetto per voi. È accogliente, non cedevole, e si fa l'errore di travisare l'accoglienza (pregio) per cedevolezza (difetto).
Tempur... non c'è niente di simile. Se piace quella sensazione, vale ciò che costa.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Rispondi