Scelta materasso.. in cerca di consigli

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
racheleb
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2021, 11:51

Scelta materasso.. in cerca di consigli

Messaggio da racheleb »

Buongiorno a tutti,
avremmo bisogno di un consiglio per il cambio del nostro materasso matrimoniale. Abbiamo 37 anni, pesiamo sui 65 kg e abbiamo problematiche posturali che ci danno un po' di problemi di schiena/cervicale, ci piace un materasso sostenuto e la nostra camera da letto ha qualche problema di umidità per via dell'esposizione. Viviamo in provincia di Benevento, quindi purtroppo alcune marche non hanno show room in zona, eventualmente potremmo spostarci in regione.
Attualmente dormiamo su un Cignus-dinotte, Biosilver acquistato nel 2010, in uso quotidiano dal 2016 (due strati di "foam" traforata con al centro una lastra in qualcosa di orgnico). Oggi è praticamente sformato e sulla foam c'è qualche segno nero (muffa?). La rete è una rete in doghe incassata nel letto, senza troppe particolarità.
In zona esiste una fabbrica di materassi in memory e abbiamo provato dei materassi interessanti ma il costo ci sembra un tantino elevato.
Abbiamo provato il magniflex Stretch (della magniflex avevo io una buona esperienza su un singolo) e ci è sembrato meno sostenuto degli altri.
In zona abbiamo a disposizione anche un negozio perdormire che ha prezzi decisamente più bassi o eventualmente il materasso Emma.
Si accettano consigli di vario genere.
Grazie,

Rachele
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso.. in cerca di consigli

Messaggio da pm64 »

Il peso non basta, serve anche l'altezza. Sostenuto perché, perché avete avuto problemi con materassi sfondati? Come dormite, di pancia? Per la rete servono i particolari (o una foto). Troppo quant'è? 1500 euro è troppo?
racheleb
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2021, 11:51

Re: Scelta materasso.. in cerca di consigli

Messaggio da racheleb »

Siamo alti 170/173, sostenuti nel senso che ci piacciono più rigidi, la rete è a doghe incastrate nel telaio in ferro. Io dormo k di lato o a pancia giù, mio marito di lato o supino.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso.. in cerca di consigli

Messaggio da pm64 »

Che le doghe fossero infilate nel telaio era immaginabile. Ma si tratta di doghe flessibili? E come sono fatte, quanto sono larghe, quanto sono lunghe, quante doghe ci sono?
Alcune doghe non sono indicate per materassi privi di molle.
In generale io vi suggerirei di scegliere un materasso con molle indipendenti e con uno strato superficiale in schiuma memory (altrimenti col vostro peso risulterebbero troppo dure).
Scegliete una marca buona, poche molle ma fatte bene.
racheleb
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2021, 11:51

Re: Scelta materasso.. in cerca di consigli

Messaggio da racheleb »

Sono 14 doghe, 5 cm di larghezza e lunghe 160, non ho idea del materiale e della flessibilità. Ho allegato una foto. La produttrice della ns zona ci ha chiesto intorno ai 2000 euro con reti regolabili nuove che per una promo regala. Perché consigli un materasso a molle? Intorno a che fascia di prezzo converrebbe? Hai qualche modello da suggerire?
Allegati
Rete
Rete
16142378513477725969781827092000.jpg (4.07 MiB) Visto 717 volte
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materasso.. in cerca di consigli

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao.
1) Il fatto che a voi piacciano i materassi rigidi è piuttosto irrilevante. Con la vostra corporatura avete bisogno di prodotti piuttosto accoglienti. Avere fastidi e dolori potrebbe essere provocato anche dall'utilizzo di un sistema letto sbagliato.
2) La rete che hai fotografato ha la doga intera o è come se fossero due reti singole accoppiate? Se la doga è intera e va da parte a parte ti consiglio di sostituirla con una rete a doppia campata, tipo Dorsal Super FA.
3) Che materasso vi è stato proposto a euro 2000??
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso.. in cerca di consigli

Messaggio da pm64 »

@ tra le braccia di morfeo: ha scritto che le doghe sono lunghe 160... Direi anch'io che la rete è da sostituire.
@ Rachele (anche mia nipote si chiama Rachele) : Con 2000 euro compri un Signor letto di marca primaria, direi che se ti regalano la rete lo fanno perché ci guadagnano moltissimo. Lascia proprio perdere.
Consiglio le molle solo perché avete chiesto robe rigida, e perché tu hai detto che dormi (anche) sulla pancia. Comunque è indispensabile un buono strato di memory foam.
Cerca materassi seri, se è necessario fai qualche kilometro e visita un'esposizione di materassi ben fatta.
Introrno ai 1500 euro già trovi materassi di ottima qualità. Se vuoi spendere qualcosa meno probabilmente ti toccherà rinunciare a rivestimenti particolarmente sofisticati.
Sotto i mille - 1200 euro non andrei.
Se ti devi accontentare di un materasso prodotto in una fabbrichetta direi di non spendere più di 500 o 600 euro. A quel punto vale la pena di provare Emma materassi ;-)
racheleb
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2021, 11:51

Re: Scelta materasso.. in cerca di consigli

Messaggio da racheleb »

Ciao a tutti,
grazie delle dritte. Oggi sono stata in un altro negozio che ha anche produzione propria. Mi hanno detto che alla mia rete converrebbe fare un rinforzo anziché cambiarla perché di quelle più nuove, molto flessibili mi dicevano che sono adatte a materassi meno rigidi di come piacciono a me e l'alternativa è una rete uguale alla mia già rinforzata. Per il materasso mi hanno consigliato solo prodotti di loro produzione (nonostante abbiano sia Dorelan che Magniflex), fascia prezzo tra i 740 e i 1500. Quelli sopra i mille avevano un rivestimento senza cerniera quindi immagino che anche l'imbottitura fosse differente. Secondo voi ha senso il rinforzo? E secondo voi la differenza di prezzo per il rivestimento/imbottitura è coerente? Su Magniflex nessuno mi ha dato consigli, è da scartare?
Rispondi