Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da Codename47 »

Buonasera a tutti,
innanzitutto un saluto e complimenti per il forum, vi seguo da tempo ed ora è arrivato il momento anche per me di chiedere aiuto.
Vi espongo la questione.

Vorrei sostituire il mio materasso a molle, che ha ormai oltre 10 anni sulle spalle, e del quale non sono mai stato del tutto soddisfatto (acquisto fatto alla cieca). Vorrei passare a qualcosa di più adatto a me, tendenzialmente in memory e piuttosto morbido. Una particolarità: il mio letto è ad una piazza emmezza, il materasso dovrà quindi essere di dimensioni 190x110. Ci dormo solamente io quasi tutta la settimana, mentre nel weekend ci dormiamo in due. Mi rendo conto che non è la soluzione ideale, infatti è temporanea.
Il materasso dovrà quindi essere sufficientemente morbido, soprattutto ai lati (non riuscendo a dormire perennemente al centro), che non dovranno comunque essere "cedevoli" in modo da non cadere sul pavimento :D
Vi do alcune caratteristiche di corporatura: io sono alto 1,80 per circa 65 kg di peso, la seconda persona circa 1,70 per 55 kg. Come vedete non serve quindi un grande sostegno, ed entrambi siamo amanti dei materassi morbidi. Siamo freddolosi, quindi meglio materiali "caldi" piuttosto che freddi. Dormiamo sia di lato che a pancia in su. La rete purtroppo è un po' vecchia ed è ortopedica a molle, vorrei evitare di cambiarla se possibile.

Trattandosi di una soluzione temporanea (mi servirà tendenzialmente per i prossimi 2-3 anni), non mi servono prodotti top di gamma, o di durata estrema. Solo qualcosa di medio livello.

Premesso che nella mia zona faccio fatica a trovare negozi multimarca (sono presenti solo monomarca dei 2-3 più famosi), e che comunque andrò in giro per negozi, date le caratteristiche che vi ho detto, su quali marchi / modelli potrei orientarmi?

Come budget, pensavo di stare entro i 400 euro.

Grazie in anticipo a tutti! :D
Ultima modifica di Codename47 il 05 ott 2021, 21:29, modificato 2 volte in totale.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da alexid »

Nel tuo caso ti consiglio di valutare Emma Original oppure Zeno Materasso.
Sono risultati tra i migliori nei test Altroconsumo e offrono 100 notti.
La rete è il tasto dolente, fossi in te la cambierei con una rete a doghe strette.
Prendi bene le misure 120x190 è la misura della piazza e mezza classica.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da Codename47 »

Confermo che il materasso è purtroppo 110, così come la rete. Cercando line, ho visto che purtroppo non rientra tra le misure standard, e dovrei farlo fare su misura.
A questo punto mi chiedo se convenga di più sostituire materasso e rete (ma avrei poi il problema della struttura del letto, che non è adatta per una larghezza 120), oppure comprare il materasso da 120 e posizionarlo sulla rete da 110. Potrebbe funzionare, o è una follia?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da pm64 »

Di certo non ti garantisce la tenuta laterale che stai cercando.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rete che hai è assolutamente inadatta a materassi non a molle tradizionali, quindi lascia stare quelli che ti sono stati consigliati.
Premesso che la rete avrà certamente un'età che ne consiglia il cambio, oltre al fatto che se due giorni alla settimana, cioè il 30% della stessa, ci dormite in due di certo l'avete usurata maggiormente, la base non ti da molto margine di scelta e di certo non verso prodotti che possono assecondare le tue richieste.

Mettere un materasso più grande della rete, a meno che il letto non abbia un telaio che possa dare sostegno oltre la rete e non sia a filo con la predetta ti compromette il prodotto in poche settimane, e anche nel caso che ho prospettato, con la rete che tende a scendere, di certo esteticamente non lo preservi.

quindi o affronti il cambio totale con un 120, magari tieni la testata del letto e l'attacchi al muro e metti una rete con il telaio in legno che è esteticamente accettabile, oppure il tuo letto sarà sempre un compromesso....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da alexid »

Visto il budget scarso ed il carattere temporaneo della sistemazione, prendi un letto ed un materasso da mondoconvenienza o Amazon oppure Ikea.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da Materassi FERRARA »

...così finarai per dormire come adesso ma avendo anche speso dei soldi.
soluzione temporanea (mi servirà tendenzialmente per i prossimi 2-3 anni), non mi servono prodotti top di gamma, o di durata estrema
considera che il prezzo non dipende dalla durata nel senso che se un materasso che ti farebbe dormire bene per 10 anni anni costa, supponiamo, €1000, un materasso che ti fa dormire altrettanto bene per 5 anni non esiste e non costa 500€.
Putroppo con un budget basso penalizzi la qualità del riposo e anche la durata, ma la seconda non per forza.
Con 350€ puoi prendere un materasso a molle bonnel che manterrà le sue presetazioni intatte per 10 anni come un materasso da 1000€ o 2000€, ma ci dormirai sicuramente in modo molto diverso.
Non pensare che un materasso nuovo possa farti per forza migliorare in modo sostanziale dalla tua situazione attuale, soprattutto alla luce delle vostre corporature leggere.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da Codename47 »

Ciao a tutti,
vi ringrazio tantissimo per i consigli, mi avete innanzitutto fatto riflettere sul fatto che la mia scelta sarebbe stata eccessivamente di compromesso.
Per cui, ho pensato a rivedere la mia strategia.

Cambio totale, butterò la struttura del letto (che tanto serve a poco) e cambierò rete e materasso. Ho preso qualche misura, dato che il letto andrebbe parzialmente ad inserirsi nei mobili circostanti, e dovrei riuscire a farci stare anche un 140x190 (anzi, forse meglio 140x200, dato che anche come lunghezza, il materasso attuale era un po' al limite). Dormendoci ogni tanto in 2, sarebbe sicuramente la soluzione migliore per guadagnare un po' di spazio. Questa soluzione potrebbe consentirci di estendere temporalmente la soluzione, in quanto anche in caso di trasloco, ci potrebbe essere sufficiente come letto matrimoniale "stretto" nel primo periodo, in attesa di arredare tutta la casa.

A questo punto, pensavo di rivedere anche il budget, che potrebbe essere ammortizzato diversamente, portandolo a circa 1000 € (materasso + rete).

Mi rendo conto che dare consigli puntuali a distanza è molto difficile, quali sono però gli aspetti su cui dovrei fare maggiormente attenzione? Facevate riferimento alle nostre corporature leggere, che criticità comporta nella scelta di rete e materasso? Inoltre, il fatto di scegliere questa misura un po' "anomala" (larghezza 140), che impatti ha sulla scelta della rete? Sempre tenendo conto che dovrebbe permettere di soddisfare sia il posizionamento per una persona (al centro), che due persone posizionate più verso i lati.
Vorrei in sostanza cercare di arrivare un pochino preparato, prima del "giro" presso alcune negozi (che, come vi dicevo, ahimè sono solo monomarca in zona).

Grazie in anticipo a tutti!

EDIT: aggiungo alcuni dettagli sulla mia attuale dotazione, il materasso di cui vi parlavo era stato acquistato in offerta alla Coop, pagandolo all'epoca non più di 200 Euro. E' un materasso che ha un marchio "Nottepiù" a lato, un classico ortopedico a molle non indipendenti, di fascia abbastanza bassa. I lati nella parte centrale stanno ormai cedendo, problema emerso soprattutto da quando ci dormiamo in due. Capite bene quindi che qualsiasi soluzione sarebbe comunque migliore di quella odierna...
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da alexid »

Prendi una rete Ergogreen Infinity, abbina una testata letto, compra un materasso in memory Zeno oppure Emma (migliore nei test Altroconsumo) e direi che raggiungi il tuo obiettivo soprattutto di budget.
Se no vai in negozi di marchi seri (Dorelan, Falomo, ecc.) ma difficile rimanere nel budget. Evita i piccoli produttori locali.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da Codename47 »

Ciao a tutti, vi aggiorno in quanto ieri sono riuscito a fare un giro in alcuni negozi, precisamente:
- un piccolo venditore multimarca
- un negozio PerDormire
- un negozio Dorelanbed

Sono riuscito anche a trovare un multimarca più grande e molto fornito, purtroppo però era un po' affollato e non ho fatto in tempo.
Vi faccio un sunto della mia visita: il multimarca purtroppo aveva pochi prodotti, ma soprattutto non mi ha dato l'idea di professionalità. Non mi ha praticamente fatto nessuna domanda, facendomi provare tutti i materassi che aveva senza una logica precisa. Mi è sembrato molto frettoloso, e soprattutto propenso a voler vendere le ultime rimanenze in negozio. Tuttavia, un colpo di fulmine c'è stato: un Tempur Cloud, che mi sembrava perfetto rispetto a quanto cercavo. Davvero soffice, ma con adeguato sostegno. Purtroppo, prezzo altissimo e quindi fuori dal mio budget.
In secondo battuta ho provato un Magniflex, non ricordo il modello, anche quello non male ma prezzo troppo elevato, si avvicinava al Tempur.
Al negozio PerDormire, nulla di particolare, solo il materasso più morbido che avevano si avvicinava un po' a quello che cercavo (credo fosse il modello Aiir San).
Al negozio Dorelan, su cui riponevo più fiducia, i commessi sembravano molto preparati, ma purtroppo nulla che si avvicinasse alle mie esigenze. I materassi mi sono sembrati tutti maledettamente rigidi, soprattutto quelli in memory. Ho provato anche alcuni modelli a molle, uno dei quali parzialmente si avvicinava alle caratteristiche di morbidezza che cerco. Ho perso il foglio con il nome del modello, comunque mi pare di capire che Dorelan lavori più sul rigido, e pertanto non faccia per me.

Da questa visita dovreste avere qualche idea in più su quello che cerco, immagino che la sensazione del Tempur sia impossibile da ritrovare in altri prodotti a prezzi più ragionevoli, però penso che questo possa portare ad escludere buona parte dei materassi sul mercato (in primis direi i "famosi" Emma e Zeno, che leggendo il forum mi pare di capire tendano al rigido).

Secondo voi su cosa potrei orientarmi?
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da Codename47 »

Ciao a tutti,
vi aggiorno nuovamente in quanto sono riuscito a visitare altri due negozi multimarca.
Il primo, in realtà tratta solamente Permaflex ed Ennerev. Il secondo invece aveva i principali marchi (Simmons, Tempur, ecc...), più altre marche meno conosciute, come Idea Riposo e Nido Reload (che mi hanno spiegato essere dello stesso produttore).
Nel primo negozio avevano purtroppo solo materassi a molle + memory, e non interamente in memory, per cui ho potuto fare solo un confronto parziale.
Non mi è dispiaciuto (anche se sono in cerca di accoglienza ancora maggiore) l'Ennerev Perle (era in versione firm e non soft, in caso lo ordinerei in quest'ultima), che mi hanno consigliato in abbinamento alla rete Zenit (sempre Ennerev). In questi giorni dovrebbero arrivare anche due materassi in memory, sempre Ennerev, che potrò andare a provare, e che dovrebbero essere più accoglienti. I modelli Permaflex mi sembravano mediamente più rigidi, confermato anche dal venditore (ho provato quelli per primi), che infatti mi ha poi dirottato su Ennerev.
Nel secondo negozio, pur non avendo espresso pareri sul budget, mi hanno indirizzato direttamente su prodotti in memory di Idea Riposo e Nido Reload.
In particolare mi hanno abbastanza soddisfatto i seguenti:
- Nido Reaload Blue soft
- Idea Riposo Helit S3

Ne ho provati anche altri (sia in memory che in molle), ma erano mediamente più sostenuti e non mi hanno soddisfatto del tutto.
Sono ovviamente in due fasce di prezzo completamente diverse, il primo costa quasi il doppio del secondo, per cui il paragone non è del tutto adeguato. Come accoglienza alla spalla, in posizione laterale, mi sono sembrati adeguati.
Entrambi in abbinamento alla rete Linea Combinata.

Se devo essere sincero, ancora non sono pienamente soddisfatto, ma quello che temo (dato il mio budget di circa 1000 euro per materasso + rete) è di dover per forza accettare qualche compromesso, e di non riuscire a trovare l'accoglienza che cerco.

Cosa ne pensate delle varie proposte?
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da Codename47 »

Ciao ragazzi,
sono riuscito a completare il giro nei negozi di zona, vorrei pertanto un parere sulla scelta finale.
Le proposte più equilibrate mi sono sembrate le seguenti (vi ricordo le dimensioni, 140x200):
- Materasso Ennerev Masterpure + rete Ennerev Zenit (totale circa 1000 € scontati)
- Materasso Ideariposo Helit S3 + rete Ideariposo Combinata (totale circa 900 € scontati)

Entrambi con rivestimento "base", non imbottito.
Il secondo materasso, tra i due, mi è sembrato leggermente più accogliente, vorrei però capire se da un punto di vista di qualità, siamo su prodotti confrontabili o meno. In particolare, la differenza di prezzo di listino è molto elevata, con la differenza che su Ennerev riesco a spuntare uno sconto importante, mentre su Ideariposo lo sconto è marginale. Si tratta solo di politica di marketing differente? O effettivamente Ennerev offre più qualità?

Ci sarebbe una terza soluzione, che però non sono riuscito a provare, ovvero il materasso Ennerev Multipure. Il venditore mi diceva che (almeno stando alle caratteristiche dichiarate) dovrebbe essere il più morbido di tutta la linea Ennerev, ma il prezzo sale di almeno 150-200 €.

Cosa mi suggerite? Vorrei scegliere entro una settimana.

Grazie in anticipo!
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale alla francese

Messaggio da Codename47 »

Ciao a tutti,
ho fatto un nuovo giro di prova, e penso di orientarmi sulla soluzione Ideariposo, in quanto ho percepito sensazioni migliori nella prova rispetto ad Ennerev.
Ho alcuni dubbi sulla scelta della rete, in negozio mi hanno suggerito che la seguente, Ideariposo Combinata (a doga intera e supporto centrale):

https://www.ideariposo.it/prodotti/line ... era-189-32

E' più che sufficiente, data l'elevata accoglienza del materasso. Mi suscita alcune perplessità (dato che, purtroppo, ho provato solo la versione singola in negozio) la traversa centrale, che potrebbe dare qualche rigidità quando dormirò da solo al centro.
Come alternativa mi hanno proposto Ideariposo Dynamic (a doppie doghe, molleggiata con supporti in Hytrel), che potrebbe dare maggiore accoglienza al centro, ma secondo loro risulterebbe fin troppo morbida dormendo in due:

https://www.ideariposo.it/prodotti/line ... issa-99-31

Cosa ne pensate? Da un punto di vista di costi, quest'ultima è presidio medico e quindi detraibile, per cui in fin dei conti, la differenza di prezzo sarebbe di soli 40 €...
Ultima modifica di Codename47 il 24 feb 2021, 15:47, modificato 1 volta in totale.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale alla francese

Messaggio da alexid »

Premetto che non sono un rivenditore .
Personalmente eviterei la prima rete . Doga unica e barra centrale non mi trova in accordo.
La seconda rete è decisamente migliore è più adatta alla tipologia del materasso che hai scelto.
Sempre piazza e mezza? Rimane doppia campata o unica ?
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale alla francese

Messaggio da Codename47 »

Ti ringrazio per la risposta.
A quanto ho capito dai vari rivenditori, la misura 140 in larghezza viene considerata a tutti gli effetti matrimoniale. Quindi, tendenzialmente le reti sono tutte a doppia campata, salvo modelli particolari.
Nel caso specifico dei 2 modelli che ho segnalato:
- Rete Dynamic (quella con gli ammortizzatori): è disponibile solo a doppia campata
- Rete Combinata (quella senza ammortizzatori): è disponibile sia a doppia campata, che a doga intera (con barra centrale di supporto)

Il rivenditori mi aveva suggerito la doga intera in quanto, nel modello Combinata, la doppia campata avrebbe la traversa centrale "nuda", e dormendo da solo al centro, percepirei sicuramente la maggior rigidità:
https://www.ideariposo.it/prodotti/line ... oga-105-32

La rede Dynamic mi sembrava un buon compromesso, in quanto al centro il materasso appoggia direttamente sugli ammortizzatori. Il rivenditore dice però che lo scotto da pagare, data l'accoglienza del materasso scelto, potrebbe essere un'eccessivo affondamento, dormendo in due.

Per completezza vi lascio anche il link del materasso:
https://www.ideariposo.it/prodotti/memo ... it_s3-23-6

Su quest'ultimo, sarei orientato al rivestimento "base", senza imbottitura. Oltre a costare meno, è quello provato in negozio e mi ha soddisfatto, anche come sensazione al tatto (non ho percepito il classico calore dei memory).

Grazie!
Rispondi