Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da Codename47 »

Ciao a tutti!
Ritorno a chiedervi consulto, dopo i preziosi consigli che mi avete dato alcuni mesi fa :D

Riassumo brevemente la vicenda: dovendo sostituire il mio attuale letto (un vecchio materasso a molle con rete metallica, dimensioni 110x190), ed essendoci la necessità di un utilizzo saltuario in due, avevo inizialmente optato per un matrimoniale alla francese, ovvero 140x200, con nuova rete a doghe ovviamente

Per varie vicissitudini, l'acquisto è rimasto in sospeso, ed ora con alcune modifiche organizzative alla camera, siamo in grado di farci stare un matrimoniale standard (160x200).

Vi do alcune caratteristiche di corporatura: io sono alto 1,80 per circa 65 kg di peso, la seconda persona circa 1,70 per 55 kg. Come vedete non serve quindi un grande sostegno, ed entrambi siamo amanti dei materassi morbidi. Siamo freddolosi, quindi meglio materiali "caldi" piuttosto che freddi. Dormiamo sia di lato che a pancia in su.

Avevo già fatto alcuni giri presso vari negozi multimarca, e la scelta alla fine era stata circoscritta a due soluzioni:
- Materasso Ennerev Masterpure + rete Ennerev Zenit (totale circa 1000 € scontati)
- Materasso Ideariposo Helit S3 + rete Ideariposo Combinata (totale circa 900 € scontati)

Essendo passati alcuni mesi, c'è qualche novità di cui tenere conto? Come budget, sono riuscito ad incrementare fino a 1200-1300 €, quindi sono disposto a valutare alternative.

Grazie mille!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, deduco che tu abbia rivenditori in zona che trattano queste marche. Di Ennerev so dirti poco, mentre di Idea Riposo potresti valutare il Nido Reload Light Soft.
Dorelan in questo periodo sta facendo delle promo sui materassi in memory. Se hai occasione prova anche il modello Equilibrio che dovrebbe essere adatto alle vostre corporature
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da Codename47 »

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Nei prossimi giorni avrò modo di tornare in negozio e provare anche Nido Reload, non ricordo quale modello avevo già provato in passato, e tendenzialmente mi aveva dato buone sensazioni. Unico aggravante, il prezzo che di tutta la gamma che era sensibilmente maggiore rispetto ai "fratellini" a marchio Idea riposo.

Su Dorelan, ero stato in passato in un monomarca Dorelanbed, con scarsi risultati purtroppo in quanto mi avevano spiegato che il cliente italiano tendenzialmente cerca materassi sostenuti, e pertanto non avevano in negozio modelli più accoglienti. Ho notato anch'io dal sito che ci sono parecchie promo, rientrerebbero nel mio budget sia Equilibrio, che mi hai citato, sia Performa.
Equilibrio noto che ha solo 1 scelta di portanza, mentre ha in vantaggio di avere il rivestimento imbottito. Performa mi sembra avere una struttura interna più "tecnologica" (con anche il memory air che dovrebbe essere più fresco), e una scelta tra più portanze, ma ha il rivestimento non imbottito per cui presumo di dover aggiungere altri 100 / 150 €, quindi uscirebbe dal budget.

Dici che il modello Equilibrio potrebbe avere una prestazione sufficiente?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da professione riposo »

A mio modestissimo parere anche il nido light soft risulta comunque sostenuto, consiglierei la versione blu soft.

Come alternativa il kuschelmed H.2 della Manifattura Falomo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

professione riposo ha scritto: 06 ott 2021, 17:32 A mio modestissimo parere anche il nido light soft risulta comunque sostenuto, consiglierei la versione blu soft.
Risulta più sostenuto del blue soft ma io non trovo tanta differenza e come budget rientra nella richiesta. Sicuramente il Blue Soft è un'altra cosa, come il Kuschelmed anche perchè sono di categoria superiore.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da Codename47 »

Ciao ragazzi,
vi aggiorno in quanto ho avuto modo di fare un giro in alcuni altri negozi. Innanzitutto, noto che la maggior parte nella mia zona trattano prevalentemente Idea riposo e Nido reload, per cui deduco ci sia una presenza commerciale forte.
Da un lato è un peccato, in quanto anche un rivenditore che era riportato dal sito Bultex, in realtà non aveva nessun prodotto e non li commercializza più.
Vi cito Bultex in quanto, leggendo numerosi post arretrati, mi pare di capire che il modello Surf è uno dei pesi massimi in termini di accoglienza, per cui potrebbe essere assolutamente adatto a quello che cerchiamo. Ho contattato Bultex direttamente, in modo da capire se è realmente possibile provarlo. Che ne pensate? Quale sarebbe il costo della versione matrimoniale?

Altri materassi che ho avuto modo di provare, oltre ai già citati:
- vari modelli della linea Bedding (tutti in memory), in particolare Relais, Suite Equilibrato, ed uno che mi hanno indicato come Foam 3 (il più accogliente di tutti) che non trovo però nel loro catalogo; mediamente tutti abbastanza accoglienti, nessuno però mi ha fatto scattare l'imprinting
- un paio di modelli Curem, in questo caso l'imprinting c'è stato eccome (mi hanno ricordato in qualche modo la sensazione di "galleggiamento" di un Tempur provato tempo fa), ma ahimè prezzi fuori budget (circa 2000 € il matrimoniale)

Manifattura Falomo purtroppo dalle mie parti non è trattata. Mi resta solo un ultimo giro in negozio Dorelan, ma rimane però il pallino per il Bultex che vorrei assolutamente provare...

EDIT: aggiungo, come considerazione di carattere generale, che tra le varie soluzioni provate mi sono trovato meglio nei casi di fodere non immbottite (Tempur, Curem, Nido reload, Idea riposo), in quanto mi facevano percepire maggiore accoglienza e più "effetto memory", che non mi dispiace affatto... ha senso, oppure tendenzialmente è preferibile una fodera imbottita, per i vantaggi sulla traspirabilità?
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da Codename47 »

Ciao ragazzi!

Vi aggiorno in quanto sono finalmente riuscito a provare un Bultex Surf, e credo proprio sia stato amore a prima vista.
Ho provato il modello con fodera Ice Care, tuttavia ho avuto la conferma di non essere troppo amante delle fodere imbottite sui materassi in memory, in quanto in qualche modo vanno ad attenuare proprio "l'effetto memory" che a me piace. Sarei quindi orientato a prenderlo con la fodera base non imbottita, che non ho purtroppo potuto provare, ma il negoziante mi ha comunque consigliato, anche perchè il risparmio economico è notevole (circa 200 euro), e secondo lui non penalizza le prestazioni del materasso. Cosa ne pensate?

A livello di reti, loro trattano solo Dorsal, e mi hanno consigliato la versione Supernova Plus FA. Bellissima rete, senza dubbio (ho provato il materasso con quella), forse fin troppo "morbida", per cui sarei più orientato sul Modello Super FA. Da quello che dite sul forum, viste le prestazioni e l'accoglienza del Bultex, dovrebbe essere più che sufficiente, e risparmierei oltre 100 euro rispetto alla Supernova Plus.

Nel fine settimana andrò a fare l'ordine, cosa ne pensate?
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da alexid »

Bravo ottimo acquisto e ora dolcesonno 😴😴😴😴😴
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da Codename47 »

Ciao a tutti!
Vi aggiorno a distanza di qualche settimana, in quanto ho effettuato l'acquisto, ed il tutto è arrivato in tempi brevissimi.
E' da alcune notti quindi che dormo sull'accoppiata Bultex Surf + Dorsal Supernova plus.
Alcune considerazioni, con il senno di poi sperando di poter essere utile per chi dovesse approcciarsi all'acquisto:

- ho optato per la fodera Slim, e penso di essere uno dei pochi ad averla in Italia :D dato che viene venduto praticamente solo con Ice care, oppure B-visco... al momento il materasso è girato da lato invernale e dormo quindi sul Memory BX, ora che siamo in stagione invernale sono assolutamente soddisfatto della fodera (e ci mancherebbe), però devo ammettere che (come mi era stato correttamente suggerito) qualche dubbio per la stagione estiva mi resta. La scelta è stata fatta per un misto di considerazioni di budget e consigli del venditore sulla base delle esigenze personali (soffro molto il freddo e pochissimo il caldo)
- ho optato per la rete Supernova plus, ma la versione "plus" (vedendo cosa aggiunge rispetto alla Supernova standard) è francamente inutile (anche se la differenza di prezzo tra le due è modesta). Mi resta sempre il dubbio che, nonostante le corporature esili, probabilmente la Super sarebbe stata più che sufficiente, come mi avevate consigliato
- soprattutto per chi, come me, proviene da anni di materassi ortopedici a molle estremamente rigidi, ho notato che un periodo di adattamento è necessario. La prima notte mi sono infatti svegliato alcune volte, con alcuni dolorini ed una spalla addormentata. Il tutto è sparito progressivamente già a partire dalla seconda notte, ed ora inizio finalmente apprezzarne le qualità. Questo mi ha un po' sorpreso, avendo dormito in vari hotel anche su materassi da "battaglia" senza avere mai problemi di adattamento

A valle delle considerazioni, alcune domande:
- il Surf è effettivamente utilizzabile dal lato estivo in Bultex core? O andrei a perderci tanto a livello di ergonomia? Pensavo soprattutto alle raccomandazioni sul fatto di ruotare il materasso ogni 6 mesi, al fine di preservarlo, e volevo capire se questo andrebbe a vanificare la mia lunga e difficoltosa ricerca dell'accoglienza
- il lato in Memory BX, essendo più mordibo, andrebbe ad usurarsi maggiormente nel caso di utilizzo dal lato in Bultex core?
- poichè la rotazione testa/piedi non è possibile, suggerite di ruotare comunque la fodera ogni 2/3 mesi? Oppure, essendo la fodera non imbottita, non è necessario?
- è normale che, nonostante l'estrema accoglienza (soprattutto lato spalla, che ho fatto tanta fatica a trovare) mi sia comunque capitato un paio di volte di svegliarmi con la spalla intorpidita? Premetto che (molto raramente) mi capitava anche sul vecchio materasso ortopedico
MarcoPau
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 set 2021, 09:20

Re: Scelta nuovo materasso - 1 piazza emmezza

Messaggio da MarcoPau »

alexid ha scritto: 13 feb 2021, 09:20 Evita i piccoli produttori locali.
Quali sarebbero i motivi per evitare i piccoli produttori locali?

Grazie :-)
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da professione riposo »

MarcoPau ha scritto: 15 nov 2021, 22:54
alexid ha scritto: 13 feb 2021, 09:20 Evita i piccoli produttori locali.
Quali sarebbero i motivi per evitare i piccoli produttori locali?

Grazie :-)
Che non producono nulla ? :lol:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da Materassi FERRARA »

La spalla intorpidita sul Surf è strana. Magari non dipende solo dal materasso ma sei certo di dormire con il lato testa nella posizione corretta?
Girare la fodera ha poco senso con una Slim.
il lato bultex è comfortevole per essere un "non memory", passami il termine, ma con una fodera solo tessuto non sarà certamente il massimo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
MarcoPau
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 set 2021, 09:20

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da MarcoPau »

professione riposo ha scritto: 16 nov 2021, 10:37
MarcoPau ha scritto: 15 nov 2021, 22:54
alexid ha scritto: 13 feb 2021, 09:20 Evita i piccoli produttori locali.
Quali sarebbero i motivi per evitare i piccoli produttori locali?

Grazie :-)
Che non producono nulla ? :lol:
Eh, allora non sono produttori locali :-D Estrudere il poliuretano espanso non lo farà certamente nessun produttore di materassi: o fanno fodere e comprano gli espansi pretagliati e preincollati, o tagliano e assemblano gli espansi. No eh?
Ultima modifica di MarcoPau il 20 nov 2021, 19:51, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da professione riposo »

A parte che esistono aziende che producono tutto internamente.

In più molti altri produttori acquistano si la materia prima tipo gli espansi ma poi la lavorano in mondo da creare l'interno del materasso, nelle diverse variabili che vediamo in commercio e questo si può intendere come "produzione" di un materasso.

Comprare un interno già fatto da altri, metterci attorno una fodera comprata da altri e attaccarci il patacchino con il proprio nome non si può definire "produzione" di un materasso ma semplicemente un assemblaggio di semi lavorati, in più cosi facendo il cliente finale non conoscerà mai ne l'origine e neppure la qualità dei prodotti utilizzati.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta nuovo materasso - matrimoniale "morbido"

Messaggio da Leonard »

Codename47 ha scritto: 15 nov 2021, 21:20

A valle delle considerazioni, alcune domande:
- il Surf è effettivamente utilizzabile dal lato estivo in Bultex core? O andrei a perderci tanto a livello di ergonomia? Pensavo soprattutto alle raccomandazioni sul fatto di ruotare il materasso ogni 6 mesi, al fine di preservarlo, e volevo capire se questo andrebbe a vanificare la mia lunga e difficoltosa ricerca dell'accoglienza
- il lato in Memory BX, essendo più mordibo, andrebbe ad usurarsi maggiormente nel caso di utilizzo dal lato in Bultex core?
- poichè la rotazione testa/piedi non è possibile, suggerite di ruotare comunque la fodera ogni 2/3 mesi? Oppure, essendo la fodera non imbottita, non è necessario?
- è normale che, nonostante l'estrema accoglienza (soprattutto lato spalla, che ho fatto tanta fatica a trovare) mi sia comunque capitato un paio di volte di svegliarmi con la spalla intorpidita? Premetto che (molto raramente) mi capitava anche sul vecchio materasso ortopedico
Mia moglie dorme da 7 anni sul Surf e non lo ha mai girato 1 volta(come la maggior parte dei miei clienti) il materasso è perfetto come il primo giorno.
Considerando che lo hai messo su una rete nuova e di buona qualità non preoccuparti di nulla. Ovviamente dal lato Bx core perdi di ergonomia.

L'intorpedipento della spalla è invece una cosa anomala. E' vero che con la fodera Slim un po' perde ma non dovrebbe darti comunque problemi.
Utilizzi un cuscino molto basso?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi