Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da Morgana-71 »

Apro un topic a parte perché volevo informazioni su questa fabbrica toscana, se qualcuno ovviamente la conosce.
So che non è tempur, dorelan, o quant'altro...
Ma ha prezzi onesti, e soprattutto per la prima volta ho trovato materassi comodi e morbidi quanto piacciono a me.
Si possono provare in negozio, e una volta scelto il modello si hanno anche 90 giorni di prova.
Se il materasso non va bene, si può cambiare con un altro.
Addirittura essendo una fabbrica, si può chieder qualcosa su misura, ad esempio rendere più morbido un materasso che si trova duro, sostituendo le lastre interne, mentre l'involucro resta a te.
Visto il mio problema di salute, e il fatto che non sto trovando niente da nessuna parte, mi sembra un'ottima opzione.
Mi piacerebbe avere un giudizio onesto sulla ditta, al netto delle tifoserie dei vari brand.
A me non importa niente dei brand, anche nella vita in generale, ad esempio non me ne faccio niente di un tempur da 2000 euro che ho provato e ho trovato scomodissimo!
Preferisco una marca poco conosciuta ma che sia adatta a me.
L'unico mio dubbio è appunto sulla qualità dei materiali, sulla durevolezza dei materassi, e cose così, visto che essendo una ditta locale, trovo poche informazioni è recensioni in giro. Ma immagino che tra gli addetti ai lavori, i nomi girano, più che tra i compratori... quindi almeno per sentito dire, una certa fama l'azienda dovrà pur averla!
Ad esempio il modello che mi è piaciuto di più è fuori catalogo, lo avevano in negozio per caso, me l'hanno fatto provare per scrupolo perché è un materasso che non piace perché troppo morbido. Ed è questo il motivo per cui è stato tolto dal catalogo, vendeva poco.
Lo farebbero proprio per me appositamente, che onore :lol:
Il dubbio è - e non so se mi hanno detto una supercazzola :P - è che essendo fuori catalogo ormai non ha più la certificazione presidio medico, mentre prima invece ce l'aveva. Infatti quando mi ha fatto il preventivo dal pc, non ha nemmeno potuto scrivermi il modello estrapolandolo da catalogo, ma giusto un appunto perché non l'hanno più nel sistema.
Mi piacerebbe capire se è vero che la certificazione presidio medico scade...
E se è davvero sinonimo di qualità....
Perché se guardo su Amazon c è pieno di materassi presidio medico, ma non credo che la qualità sia la loro prima caratteristica :roll:
Grazie a chi saprà aiutarmi!!!
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da Morgana-71 »

Se qualcuno volesse fare un'occhiata, questo è uno tra i materassi che ho trovato comodi:
https://www.officinamaterassi.it/materassi/body-y/

Mi piacerebbe sapere l'opinione di utenti più esperti sulla scelta dei materiali, sul tipo di costruzione, etc.

Purtroppo non è il mio preferito, ma la seconda scelta.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da alexid »

Non li conosco, ma se dopo aver provato di tutto, aver deciso in base ad una tua scala cosa scartare perché "duro", convinta che per i tuoi problemi è meglio un materasso morbidissimo, hai finalmente trovato il materasso perfetto che ti ha dato le migliori sensazioni.... allora prendilo!
Non dimenticarti della rete, per andare sul sicuro acquista la stessa rete usata quando hai provato il materasso...
Sulla tua rete potrebbe non darti le stesse sensazioni.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da Morgana-71 »

Mi sono dimenticata di chiedere della rete, ma sicuramente devo cambiarla perché la nostra ha quanto il materasso, ossia più di 10 anni.
Il materasso che mi è piaciuto era un singolo, provvisoriamente appoggiato assieme ad altri verticalmente in una rastrelliera.
Quindi non so se la rete si cui è stato appoggiato era particolarmente idonea a quel tipo di materasso, visto che appunto non era sistemato in negozio come tester
Tanto tornerò in negozio per una seconda prova e domamdero...
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da Morgana-71 »

Davvero nessuno la conosce? Mi aspettavo che almeno gli addetti ai lavori potessero darmi qualche indicazione. Faccio un esempio di altro ambito Ma che è abbastanza calzante.
Io sono appassionata di fotografia e nonostante non sia il mio lavoro conosco il modo della fotografia abbastanza approfonditamente. Non conosco solo le marche quelle più conosciute come Nikon Canon Pentax Olympus Sigma Fuji come potrebbero conoscere i più, ma c'è un corollario di piccole Marche sconosciute, ma che gli appassionati conoscono. Sono Marche minori, a volte artigianali, a volte locali, a volte che vendono solo attraverso certi canali come quello on-line e non hanno un negozio fisico. A volte si parla proprio di Artigiani che adattano gli obiettivi di una marca ai corpi macchina di un'altra quindi fanno un lavoro molto particolare. È tutto un Sottobosco complesso e molto sconosciuto all'utente medio, però se uno Si appassiona è un mondo da scoprire.

Mi sembra assurdo che chi lavora nel mondo dei materassi questo Sottobosco del suo mondo non lo conosca. Cioè mi pare irreale che chi lavora nel mondo dei materassi conosca solo Dorelan, Tempur Palomo epeda Simmons e poche altre marche . Come mi sembra assurdo che tutto il resto non esista o sia una schifezza.
Io non ci voglio nemmeno credere che non ci siano altre marche che possano fare cose decenti a prezzi decenti sui 1000 euro.
Non dico il materasso che compri su Amazon a €200 ovviamente.
Ma se Cerco informazioni su Chiari di luna che è una ditta Toscana che è sul mercato da più di 30 anni perché il mio materasso che ha 15 anni è di quella ditta che prima si chiamava bacciflex e ha fatto una buonissima riuscita perché inizia ora a infossarsi ma ha 15 anni è quindi mi pare comprensibile :roll: è morto con onore e combattendo, qui sul forum non trovi praticamente niente perché sembra che la marca non esista Eppure è sul mercato da 30 anni quasi.
Stessa cosa di questa officina materassi mi pare impossibile che nessuno l'abbia mai sentita dire.
Tra l'altro producono anche componenti per altre marche come Tempur solo che si sono messi alla vendita diretta solo da pochi anni.
Ma hanno lavorato per molto come fornitori di materiali per altre ditte quindi proprio schifosi non dovrebbero essere.
Pareri?
Si dai, non fatevi pregare :D
Sbilanciatevi, nel bene o nel male! Basta che mi date qualche info sulla qualità dei materassi.. Se devo aspettarmi che tra due anni lo devo tirar via... :lol:
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da Leonard »

Morgana un conto è conoscere un' azienda e un altro è esporsi consigliandotela come Ottima o Pessima. Per far questo devi avere un minimo di esperienza diretta....ossia la devi trattare o perlomeno conoscere qualcuno che la tratta
Il link del modello che hai postato non dice niente in quanto i nomi dei materiali sono commerciali e non identificano un materiale specifico:
"schiuma ecologica Flexilis Air" non è riconducibile ad un prodotto Orsa, Olmo o di qualsiasi altro produttore di espansi.
Saranno sicuramente ottimi prodotti ma io come altri che non la trattano non possono dirti "vai tranquilla".
Morgana-71 ha scritto: 05 feb 2021, 19:48 Mi piacerebbe capire se è vero che la certificazione presidio medico scade...
E se è davvero sinonimo di qualità....
Su questo posso dirti che è vero. Il certificato va rinnovato ogni tot anni e non è assolutamente sinonimo di qualità. è solo una convenienza fiscale
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da Morgana-71 »

Ti ringrazio intanto per avere almeno sciolto uno dei miei dubbi, che era uno di quelli che mi assillava di più.
Loro mi avevano appunto detto che non essendo più in commercio quel preciso modello, non avevano rinnovato il certificato perchè ovvviamente non gli conveniva.
Io da totale profana, non so niente a riguardo, posso crederci come una pera cotta, o dubitare perchè appunto non è materia a me nota.
Avere conferma della cosa da una voce esterna (e completamente neutrale) mi tranquillizza e mi conferma che mi hanno detto una cosa veritiera.

Capisco perfettamente che se una ditta non si tratta direttamente è difficile capire se i prodotti sono buoni o scadenti.
Pensavo però che nell'ambiente circolassero almeno "voci" o comunque "opinioni" (prendi questi due termini con le molle) riguardo a ditte minori, magari perchè quel cliente l'ha provato, comprato, e poi è venuto in negozio lamentandosi di un acquisto sbagliato, oppure perchè quel negozio ha tenuto i materassi e poi non li ha venduti o li ha venduti e poi ha avuto dei reclami. O magari dall'altro lato, invece una ditta piccola può avere avuto feedback inaspettatamente positivi!
Faccio un esempio, qui tutti parlano male di Perdormire, ma visto che perdormire è ditta a sè, quindi non è presente immagino in negozi multimarca, ma ha i suoi negozi dedicati, com'è che si sa tanto di perdormire? chi l'ha trattata direttamente? oppure quello che si è dai feedback degli utenti che si sono trovati male? O magari dal confronto dei materiali con quelli di altre ditte e che sono più scadenti?
Non so se mi sono spiegata...
Insomma tornando a Chiari di luna, o Officina, mi pareva strano che ci fossero ditte di cui proprio non si sa niente, vuoto totale... e ce ne sono tante altre eh...perchè nelle ricerche che ho fatto in questi giorni mi sono imbattuta in tante marche che non conoscevo, quando poi sono venuta a cercare informazioni o recensioni qua, non ho trovato niente, o ho trovato topic di persone come me che cercavano informazioni ma non hanno ricevuto risposta alcuna!
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da alexid »

Morgana-71 ha scritto: 06 feb 2021, 11:47 ...... Ma se Cerco informazioni su Chiari di luna che è una ditta Toscana che è sul mercato da più di 30 anni perché il mio materasso che ha 15 anni è di quella ditta che prima si chiamava bacciflex.....
Bacciflex la conosco... è il produttore del materasso Zeno che è il migliore secondo i test di Altroconsumo 2020.
Chiari di Luna è un altro marchio sempre di Bacciflex.
Il tuo paragone con le macchine fotografiche non regge molto... Si tratta di tipologie di prodotto completamente diversi. Non trovi appassionati che si riempiono di materassi le case per confrontarli tra loro!
Il materasso "industriale" ti garantisce standard qualitativi controllati, certificati ecc. che difficilmente trovi dall'artigiano. Poi ci sono realtà come Bacciflex o Secilflex che non si avvicinano come grandezza ai colossi Dorelan, Tempur, Falomo ma propongono prodotti di ottima qualità.
Poi ci sono le realtà come Amazon, Mondo Convenienza, Ikea ed altri che hanno alcuni prodotti con un ottimo rapporto prezzo/qualità
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da Morgana-71 »

il paragone A parer mio regge perché a meno che non parliamo di collezionisti di gadget elettronici - ma quella è un'altra categoria di persone che a volte sfiora la patologia - chi fotografa non si riempie la casa di macchine fotografiche di diverse Marche ma semplicemente sceglie un brand e lo porta avanti per tutta la vita. ad esempio io ho due macchine fotografiche e sono entrambi Canon anche perché poi è difficile intercambiare obiettivi di varie marche tra di loro, non tutti sono compatibili. Però leggo, mi informo, frequento forum di fotografia, parlo con persone che usano altre marche, mi è capitato anche di usare altre marche , Ho letto recensioni , insomma i modi per informarsi e interagire con altre cose ci sono Non importa avere 8000 macchine fotografiche a casa. Ad esempio che se una persona mi chiede "devo adattare un obiettivo vintage di vecchia camera a banco ottico e non trovo niente in commercio" io lo mando direttamente da Lolli che uno che fa roba personalizzata, questo non vuol dire che io abbia mai comprato niente da lui( infatti non l'ho fatto) Però Ho parlato con tantissime persone che hanno acquistato adattatori personalizzati da lui e sono rimasti molto soddisfatti. In ogni campo Esiste il passaparola e mi sembra proprio strano che nel modo di materassi non esista. Tutto qua, Mi sono semplicemente stupita.
Però ovviamente se a te dico Lolli non dico niente ma per chi è nell'ambiente è un nome pur sempre underground ma di riferimento.
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da Morgana-71 »

Mi è sorto un nuovo dubbio.
Siccome adesso ho una rete a doghe a doppia campata, ho guardato le doghe e quelle in zona lombare ovviamente sono appiattite. Quindi andrebbe cambiata.

Il problema è questo, abito in una villetta a schiera, con la Camera al primo piano. Il vano scale ha un taglio particolare per cui la rete matrimoniale non passa.
Quando si dovette far passare quella fu un film assurdo, perché dalla scala no, dal terrazzo no perché c' è un pezzo di tetto che sporge del piano terra .Si dovette far passare dal terrazzo posteriore, spostando i mobili nell'altra Camera per farla passare. Con l'uso di corde e carrucola, insomma non è un operazione semplice.
Mi chiedevo, questo tipo di rete è adatto per il memory?
Se si, siccome la struttura è in ferro ed è perfetta, le doghe hanno gli attacchi interni al ferro non esterni, quindi non si sono deformati o Slargati, è possibile secondo voi procedere solo al cambio delle doghe?
Ho visto che su Amazon vengono vendute doghe in faggio di ogni misura e spessore.
Se si potesse evitare di dover smobilitare mezza casa non sarebbe male.
A patto però che questo tipo di rete vada bene. E che le doghe che si trovano sfuse siano decenti ovviamente.
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Officina materassi - opinioni oneste per favore è importante

Messaggio da Morgana-71 »

aiuto.
c'è qualcosa che non torna...
stavo googlelando i materiali con cui sono fatti i materassi di questa Officina, e sono incappata in quest'altra ditta che ha gli stessi materassi identici (anche i rivestimenti) solo con nomi diversi.

qualcosa non quadra... faccio bene ad essere sospettosa di natura :oops:
https://www.materassimca.com/wp-content ... -marzo.pdf
https://www.officinamaterassi.it/materassi/

mo che faccio?
pfffffffff non troverò mai un materasso se continuo così.
questo era uno dei pochi che trovavo comodo, mi davano i 90 giorni di prova, ma ora che ho trovato sta cosa, sono un po' sospettosa sulla ditta, perchè due ditte con nome diverso e sede diversa, dovrebbero avere gli stessi materassi identici? :shock:
Rispondi