Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Messaggio da Morgana-71 »

Ciao a tutti, questo è il primo post che scrivo anche se è un po' che vi seguo.
chiedo aiuto perché devo cambiare il materasso, ma sono terrorizzata dal fare una scelta sbagliata.
Attualmente sto dormendo su un vecchio materasso a molle insacchettate singolarmente con uno strato Memory , il materasso ha più di 10 anni e sta cominciando ad imbarcarsi quindi necessita di essere cambiato. Marca ex bacciflex adesso Chiari di luna.
La questione sarebbe di facile risoluzione, Se non avessi un problema abbastanza grave alla schiena, ossia una malattia che si chiama spondilite anchilosante. Le mie vertebre si stanno saldando assieme e sto perdendo la mobilità. Questo mi crea grandi dolori e rigidità muscolare e difficoltà a dormire la notte.
Non solo, ho grossi problemi a dormire su superfici rigide e dure, quindi sicuramente ho bisogno di un materasso soffice e morbido.
quando comprai il materasso che ho adesso ancora non ero malata, all'epoca ricordo che era particolarmente rigido, adesso è diventato morbido con l'uso, Ma sono sicura che se adesso comprassi un materasso di questa tipologia non potrei dormirci.
Adesso in pratica ha la mia impronta stampata dentro e quindi ormai sono abituata a lui e lui abituato a me.

Ho provato a girare un po' di negozi per provare dei materassi, Il problema è che in negozio i materassi si possono provare per 5-10 minuti al massimo ma non si può avere la certezza che poi quello sia il materasso giusto per noi.
Io sono terrorizzata dall'idea di fare un acquisto sbagliato, spendere €1000 poi ritrovarmi con un materasso su cui non riesco a dormire.
ho anche domandato Quali sono le politiche delle varie aziende nel caso ci fosse un problema, se fosse possibile fare un reso visto la situazione particolare ma mi hanno detto che in caso di acquisto in negozio il reso non è possibile, mentre se si acquista on-line si ha il diritto di recesso di 14 giorni.
Ma anche lì non è semplice fare un reso di un materasso poiché ovviamente il materasso più delle volte arriva chiuso, impacchettato, sottovuoto e poi come si restituisce? Nella confezione originale non si riesce a far rientrare.
Tra tutti i materassi che ho provato l'unico che mi sembrava abbastanza adatto alle mie esigenze era un materasso di per dormire che aveva come durezza In una scala da 1 a 10, 3 dal lato in cui si dorme e 7 dalla base di water form di sostegno, quindi un materasso molto soffice che dava l'idea di essere su una nuvola.

Chiedo consiglio per capire come muovermi Poiché se provo qualcosa in negozio poi non ho la certezza che vada bene e non posso fare il reso, quindi ho molti dubbi su questo tipo di acquisto anche se è un acquisto guidato non vi ha la certezza di fare l'acquisto giusto poiché periodo di prova è limitato a pochi minuti.
Ho visto che ci sono delle ditte che danno 100 giorni di prova ma le ho contattate tutte (Emma Zeno e altre che adesso non ricordo) per verificare la rigidità del materasso e purtroppo offrono tutte materassi super rigidi con valori che variano dal 6 al all'8 quindi non adatti a me. Quindi mi sembra un tentativo inutile quello dei 100 giorni di prova perché so già che i materassi sono troppo rigidi.
Mi resta l'opzione di ordinare qualcosa su Amazon ma anche quello alla cieca, perché ovviamente il prodotto non lo posso provare prima dell'acquisto, però ho la sicurezza in caso di problemi di poter mandare indietro il materasso con abbastanza facilità.

Parlando con alcuni venditori mi hanno parlato di questi topper correttori di rigidità, ma mi chiedo quanto un topper possa modificare un materasso. Essendo uno strato aggiuntivo che varia dai 3 ai 5 cm può veramente rendere un materasso che si percepisce troppo rigido in un materasso confortevole?

Grazie a chi saprà aiutarmi!
So che ho messo tanta carne sul fuoco, ma il problema è complesso e di difficile risoluzione.
non voglio trovarmi nella situazione di buttare via €1000 e poi dover rimettere su il mio letto a molle perché sul nuovo materasso non riesco a dormire.
Giorgio78
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 mar 2020, 23:05

Re: Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Messaggio da Giorgio78 »

Ciao, Io ho un Emma Original e lo trovo abbastanza accogliente.
Non sono un medico quindi non le so dire se fa al caso suo per i problemi che ha alla schiena.
Io le posso dire che lato sensazioni non risulta ne troppo morbido ne troppo rigido, sembra quindi di galleggiare.

Da quello che leggevo prima dell'acquisto il reso è abbastanza semplice e se ne occupano loro, anche se non imballato.

Però date le particolari situazioni non saprei se Emma Original anche se è dispositivo medico può fare al caso suo.
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Messaggio da Morgana-71 »

Ti ringrazio per la gentile risposta.
Emma lo avevo scartato perchè ha durezza 6 e a me sembra durissimo! Anche se come dici tu la cosa è oggettiva, esiste comunque una scala di riferimento da 1 a 10, che da un'idea della morbidezza di ogni materasso. Se pensi che io mi ero trovata bene su un 3 ahahah capirai che un 6 per me è duro!
Però per togliermi i dubbi, avevo visto anche delle video recensioni online, di persone che lo provano e ci si sdraiano e praticamente non affondano un cm. :oops:
Credo che per la mia problematica sia proprio da scartare.
Giorgio78
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 mar 2020, 23:05

Re: Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Messaggio da Giorgio78 »

di niente Morgana-71
Si è soggettivo il gradimento del materasso :)
Sicuramente riportando la mia esperienza le so dire che l'Emma One è più rigido e l'Original più morbido. Però non soffrendo di particolari problemi alla schiena (se non qualche acciacco) dovuto all'età non saprei dirle nel caso specifico.
io lo scelsi anche perchè pensai a limite lo restituisco :D magari può consigliarla il suo medico di base o ortopedico, magari se la cava con una chiamata senza dover andare in studio.
Mi spiace non essere potuto essere maggiormente d'aiuto
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Messaggio da Morgana-71 »

eh che dici, ci ho provato!
ieri ho mandato un mail alla reumatologa, con varie domande, tra cui quella del materasso, ha risposto a tutte tranne quella del materasso. :shock:
fa orecchie da mercante ahaha
anche perchè secondo me, NON LO SA NEMMENO LEI! :P

mi sarebbe piaciuto avere dei consigli - anche dai negozianti presenti qui sul forum, so che ce ne sono - sui materassi morbidi e di buona fattura, su cui potrei orientarmi.
Perchè l'unico che ho provato morbido e di marca è quello di PerDormire, ma mi pare di capire che non se ne parli molto bene qui sul forum della ditta.
Tempo fa ne provai anche uno che mi piaceva di Materassi e Materassi, era molto morbido perchè aveva uno strato di Gel, ma come sopra, mi pare che non se ne parli bene.
Il problema è che abito in una piccola città e non ci sono negozi multimarche, ma solo questi monomarca.
Se avessi dei consigli su qualche modello morbido e sulle rispettiva marca su cui orientarmi, potrei cercare su internet e vedere se fuori dalla mia città c'è qualche negozio dove andarlo a provare.
Ho guardato anche su internet, i vari siti di marche come Epeda, Curem, Bultex, ma DIAMINE, c'è scritto tutto tranne che la durezza. come faccio a capire se il materasso è giusto per me? c'è scritto ACCOGLIENTE, EQUILIBRATO, non significa niente per me, ce la fanno a scrivere un valore da 1 a 10, così mi oriento bene? :P
Io sto bene sul 3 o massimo sul 4. equilibrato che cos'è? :lol:
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Messaggio da Morgana-71 »

MI è appena arrivato un post sponsorizzato su Fb dei materassi box mistral.
ovvio che mi arrivano questi post, sto leggendo solo di materassi ultimamente :P
si legge poco su questo forum a riguardo, qualcuno sa darmi un parere?
perchè sul sito, riguardo al diritto di recesso dice: IL CLIENTE CHE ACQUISTA SUL SITO PUò RECEDERE DAL CONTRATTO ENTRO 365 GIORNO PER QUANTO RIGUARDA I MATERASSI E 14 GIORNI PER TUTTI GLI ALTRI ARTICOLi.

In pratica, sembra che diano un anno di prova per vedere se va bene, altrimenti si può cambiare idea?
vi risulta?
a me pare tanto!!!

Ovvio che il mio interesse sarebbe trovare un materasso da tenere, ma con il mio problema, devo per forza tenermi una "via di fuga" visto che la prova in negozio non è sufficiente per dirmi se il materasso è adatto a me o no.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Messaggio da pm64 »

Quanto pesi e quanto sei alta?
Magari lo hai già scritto ma me lo sono perso.
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Messaggio da Morgana-71 »

No scusami, non l'ho scritto.
sono alta 1.70 e peso 75 kg.
non l'ho scritto perchè pensavo che passasse in secondo piano rispetto alla patologia. ossia se una persona del mio peso e altezza ha bisogno di un materasso rigido tot, a me quel materasso ti assicuro non va bene, perchè lo sento troppo rigido.
quindi a me a prescindere dal peso (che non è leggero) mi serve qualcosa di morbido, che allevi al massimo i punti di contatto.
quindi o con un memory altissimo o sofficissimo, o con una base non troppo rigida, perchè comunque ad un certo punto smetti di affondare e arrivi al nocciolo del materasso. Con quello soffice di Perdormire mi è successo così, morbidissimo eh...ma dopo 10 minuti comunque arrivi al duro. che capisco ci debba essere. Ma era un duro relativo (durezza 7) mentre altri avevano la lastra interna con durezza 8 o 9 e lì proprio sono dovuta scappare.
l'altro materasso con cui stavo bene invece (di Materassi e Materassi) aveva il gel in superficie, e ho notato che lo trovo più soffice e accogliente del classico memory.
Capirai però che sono entrambi materassi da 1000 euro, e sono dubbiosa a portarmeli a casa, senza un periodo di prova, con la mia patologia.

una foto per farti capire di che sto parlando:
Immagine


edit: stavo leggendo i test di altro consumo. dice che la rigidita secondo le norme europee è, in una scala da 1 a 10, 1 rigido e 10 morbido.
ma ovunque avevo letto il contrario.
sono confusa! :oops: :roll:

edit2: prometto che per stamani è l'ultima domanda. ahaahahah :P :oops:
ho letto che il memory è molto termosensibile. casa mia fa schifo come isolamento termico. in inverno, in camera, con i termosifoni accesi, ci sono 16/17 gradi, perchè è esposta. mentre in altre zone della casa ci sono tranquillamente 20 gradi.
in estate arriva a farci 29/30 gradi perchè prende il sole tutto il giorno. leggevo che con il freddo diventa durissimo, mentre con il caldo può dare fastidio perchè non traspira, è vero?
Ma soprattutto come si comporta con l'umidità?
abito in una zona umidissima - zona di bonifica, ex paludosa - circondata da mare, lago e parco naturale. in pratica ci sono muschi e licheni ovuqnue, anche in camera mia ahaha. :D
Il memory fa muffe come il lattice, che sapevo non essere indicato per gli ambienti umidi?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Messaggio da pm64 »

Tante domande. Vediamo di rispondere almeno a qualcuna, anche se non sono un professionista.
1. La durezza e le scale.
Qualunque cosa tu abbia letto sulle scale di durezza, prendila con le molle. Anche se l'hai letta sulla Bibbia del materasso (ammesso che esista). Le scale di durezza hanno solo un valore indicativo, e SOLO all'interno di materassi prodotti dallo stesso produttore. Non esiste al mondo una scala di durezza univoca e riconosciuta da tutti. Ed è anche una cosa logica, secondo me, perché in un materasso possono esserci lastre centrali di una durezza x a cui vengono accoppiati materiali superficiali più accoglienti, e a seconda del peso dei dormienti si arriva a cogliere la durezza della lastra centrale in modo diverso.
2. Il peso e il problema di salute. Tu non sei solo una persona malata, tu sei prima di tutto una persona, con le sue caratteristiche fisiche. Hai senz'altro bisogno di un materasso con strati superficiali confortevoli, ma se il materasso è troppo accogliente ci sprofondi dentro e non penso che la cosa possa essere per te soddisfacente. Devi trovare il giusto equilibrio tra la tua corporatura e il tuo problema di salute.
3. Il memory foam e il freddo, il caldo, l'umidità.
Tutte le schiume (foam è una parola inglese che significa schiuma) sono poco o niente attaccabili dall'umidità. Sono in generale considerate poco attaccabili da funghi e muffe, sono in generale anche un buon presidio per evitare il problema degli acari. È certo che se ti è possibile areare i locali il più possibile la cosa non fa male, il materasso ha sempre delle componenti tessili (pensa soltanto alle lenzuola) e quindi non lasciare che il tutto rimanga a sguazzare nell'umidità. Se i problemi sono seri, esistono deumidificatori non molto costosi, o ventole da applicare al muro o alle finestre.
Per il caldo, i memory foam seri (purtroppo ce ne sono anche di meno seri) reagiscono alla temperatura del corpo. Quindi non è importante avere 15 gradi o 3 o 30, è importante pazientare un attimo quando ci ci sposta nel letto: prima che il memory reagisca al calore del corpo umano e modifichi la sua forma può passare qualche minuto.
È molto importante provare i materassi non sdraiandosi per 5 secondi con addosso maglia, maglione e un bel giubbotto pesante, perché altrimenti il calore del corpo non raggiungerà il materasso e la prova sarà del tutto inutile. Vestiti leggeri, stare sdraiati per diversi minuti, questo vuol dire fare una prova significativa.
Altra questione è il troppo caldo: come lo si affronta? I memory di buona qualità sono in genere traspiranti. Se si sceglie una fodera fatta bene, in grado di dissipare il calore, grossi problemi non dovrebbero essercene.
4. La prova, il prezzo.
I materassi di qualità sono costosi. In cambio offrono ergonomia, materiali traspiranti, fodere ben fatte. Occorre recarsi da un buon negoziante, esperto e capace, e spiegarsi con lui con grande chiarezza. Se abiti in un posto piccolo spostati in un posto più grande. Nessuno può consigliarti meglio di un esperto in materassi quando si tratta di acquistare un materasso. Sembra banale ma è vero. Un medico sa di malattie e di cure, ma di materassi non ne sa pressoché nulla.
Se hai voglia di provare a fare un acquisto in rete fallo pure, ma assicurati che tu possa restituire il prodotto con zero spese. Zero spese, comprese le spese di spedizione.
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Consigli su cosa scegliere per patologia schiena

Messaggio da Morgana-71 »

Ti ringrazio! Gentilissimo, hai fugato molti dubbi...

Oggi sono andata ad una casa del materasso dove hanno falomo, doleran, tempur e altre.
I due che mi sono piaciuti di più sono un doleran in memory e un idormibene (marca mai sentita) a molle con strato di gel, che ho forse trovato più comodo del memory.
Due problemi però.
Il prezzo che era ampiamente sopra il budget. In entrambi i casi sopra i 1500, soprattutto spendere così tanto per un materasso di una marca che non ho mai sentito sono dubbiosa.
E comunque dopo un Po che ero sui materassi avevo dolore, quindi non sono quelli giusti.

Ah... Ho provato un top gamma della tempur... :(
Dio ce ne scampi e liberi! :mrgreen:
A parte che era un pezzo di marmo quando mi ci sono sdraiata, poi col calore si è scaldato, ma l'effetto era agghiacciante. :roll:
In pratica sono sprofondata in un buco, mentre tutto il resto del materasso rimaneva ad un livello più alto rispetto a me.
Della serie che ero senZa cuscino e si era creato uno scalino tale da farmi avere l'impressione di avere il cuscino dietro la testa, perché ovviamente la testa non pesa niente e non sprofonda :roll:
Io poi che soffro di paralisi notturne, quel materasso proprio mi farebbe scattare tanti di quegli attacchi :?
Ma la cosa assurda è che poi non riuscivo più ad alzarmi tanto ero incastrata col posteriore nel buco, che ho dovuto chieder aiuto :oops: :shock:
Se fossi stata a casa da sola, mi impantavo e ciao! Rimanevo lì fino a che il mio ragazzo non tornava a casa dal lavoro :lol: assurdo ahag
Questa è la dimostrazione che io del top gamma non ci faccio niente... quasi quasi davvero compro un materasso su Amazon, è spero che mi vada bene. :cry:
Non so più che pensare.
Se ho dolore su roba da 1700 euro boh...

Edit: ah dimenticavo! Si quando provo un materasso tolgo giubbotto, sciarpa, cappello, tutto quello che fa ingombro e non mi fa sentire il materasso nè la sua superficie.
Ovvio che non posso andarci in pigiama, ma almeno con una felpa ci resto.
Rispondi