Materasso per 80enni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Giorgio78
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 mar 2020, 23:05

Materasso per 80enni

Messaggio da Giorgio78 »

Ciao,
devo comprare un nuovo materasso per i miei genitori ormai ultra 80enni. Hanno i normali acciacchi di vecchiaia che normalmente lamentano i più anziani più osteoporosi e problemi articolari.
Io ho per me e mio figlio i materassi Emma che trovo ottimi ma non so se possono andare bene anche per i più anziani.
Almeno Emma Original è ortopedico certificato e potrei richiederlo come presidio medico con iva 4% per la 104.

Voi avete delle esperienze in merito? magari qualcuno lo ha già provato per un parente più in la con l'età.
Nel caso sarei tentato di prenderlo e farglielo provare 100 notti ma vorrei sapere se ci sono controindicazioni.

Grazie
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Materasso per 80enni

Messaggio da Morgana-71 »

Sto cercando anche io un materasso, non sono anziana, ma ho problemi articolari e alla schiena.
Da quello che ho capito dalle recensioni, Emma è piuttosto rigido come superficie, chi soffre di dolori sta meglio sul morbido (gli anziani poi tendono a perdere massa muscolare e grasso e ad avere le ossa più esposte) quindi temo che potrebbe essere troppo rigido per loro.
Io l'ho depennato dalla mia lista.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso per 80enni

Messaggio da Leonard »

La cosa importante per le persone anziane, o comunque con difficoltà di movimento, è avere un sostegno adatto ( e la scelta dipende da diversi fattori quali peso-altezza-posizione) ma soprattutto sufficientemente elastico per essere aiutati nel movimento.
Se li metti su un materasso in memory morbido, a causa della passività del memory, non riuscirebbero a muoversi ne ad alzarsi dal letto.
Un memory troppo rigido attenuerebbe questo aspetto ma comprimerebbe troppo le loro fasce muscolari

Il mio consiglio è di orientarsi su un materasso a molle indipendenti con un leggero strato di memory superficiale
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Giorgio78
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 mar 2020, 23:05

Re: Materasso per 80enni

Messaggio da Giorgio78 »

Ciao Leonard,
Grazie mille per il consiglio, controllerò cosa c'è in commercio e chiederò consiglio, per me non avevo preso in considerazione le molle ma forse per loro vale la pena.

Morgana-71 Io vengo da un emma original e mi trovo molto bene, ne morbido ne rigido, però credo che per i miei genitori serva qualcosa di diverso data l'età.

Grazie
Rispondi