scelta rete doghe legno 140 per single

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ze.ste
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:01

scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da ze.ste »

Salve,
desidererei acquistare una rete di qualità a doghe in legno (certificato) per un materasso Falomo Kuschelmed De Luxe 140X200cm (sostegno medio) che già possiedo.
Sono single, quindi utilizzo prevalentemente il letto da solo: solitamente durate il sonno spazio dai lati al centro del materasso.
Con la rete che possiedo ora quando sono al centro avverto una zona di rigidità dovuta all'asse longitudinale centrale.
Esistono reti a doghe in legno (misura 140x200) che non presentano questo problema?
Mi piacerebbe poter riposare sull'intera superficie del materasso, senza avvertire il fastidio di zone con portanza differente.
Pensate sia possibile trovare un prodotto in grado di soddisfare queste esigenze?

Vi ringrazio sin d'ora per le possibili risposte e la gentilissima attenzione.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da Leonard »

Se vuoi lo stesso identico sostegno su tutta la superficie della rete senza avvertire differenze devi prenderne una tutta a piattelli che
si avvicina un po' al concetto del sommier ma più adatta per un materasso come il tuo

Tipo la Sanitymed di Ergogreen https://www.ergogreen.com/sanitymed
O la Oceano di Essedue https://www.essedue.it/it/prodotti/reti-a-doghe/oceano
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
ze.ste
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:01

Re: scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da ze.ste »

Ringrazio sentitamente Leonard per la risposta.

Ho cercato immediatamente in rete le immagini delle reti a piattelli consigliate. Ho notato che nei materassi 140 cm i piattelli sono montati su doghe, che queste al centro sono fissate su un un asse rompitratta (due campate). Mi chiedo se anche quella tipologia di rete non presenti una zona centrale più rigida, visto che nella parte centrale i piattelli sono montati nella parte della doga prossima all'asse rompitratta, quindi meno elastica.

Chiedo se non possa essere una valida soluzione acquistare un materasso con una portanza simile al Falomo Kuschelmed De Luxe, però con un'altezza tale da svolgere il lavoro ammortizzante anche su una base di doghe rigide uniforme. Sicuramente è una sciocchezza, ma se possibile desidererei sapere cosa ne pensano i professionisti del settore.

Ringrazio ancora per l'attenzione
ze.ste
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:01

Re: scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da ze.ste »

...qualche gentile professionista può aiutarmi a capire qualcosa di più?
Vi ringrazio di cuore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao non conosco nel particolare le due reti che hai postato.
In generale una doga intera da 140, senza traverse di blocco che la renderebbero inutile, non la puoi trovare, sia perchè non sarebbe solida, sia perchè se la facessero con spessore aumentato della stessa, ti troveresti l'effetto opposto a quella attuale: molta elasticità al centro e senzazione di rigidità verso i lati a causa della differente capacità di escursione della doga stessa.
Quella suggerita da Leonard è una soluzione ove certamente la parte centrale ha ancora una rigidità superiore alla zona centrale della doga, ma questo effetto viene notevolmente attutito dai piattelli che fanno il grosso dell'escursione.
sono cose completamente diverse
di certo non sentiresti la rigidità come nella rete che possiedi adesso e probabilmente la rigidità centrale non la sentiresti proprio.
Ci sono in commercio reti che hanno i piattelli montati su barre diritteove l'elasticità è tutta in capo ai piattelli e quindi hai una uniformità perfetta ma quasi mai vengono fatte nella misura 140 (dico quasi perchè qualcosa ci sarà ma a memoria non mi viene in mente niente)
L'alternativa è un sommier a molle che ha un piano uniforme
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ze.ste
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:01

Re: scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da ze.ste »

Ringrazio molto -Roversi materassi Ferrara- per la risposta articolata, che aiuta a vedere meglio le possibili soluzioni al problema.
Chiederei ora, se possibile, delle indicazioni più precise sui prodotti: marche, modelli, sia riguardo reti con i piattelli, che dei sommier a molle (non li conosco).
Ripeto, sarei anche disposto a cambiare materasso o la misura del materasso, pur di poter dormire su una superficie con portanza uniforme. Dormo sempre al centro del materasso. Mi sembra assurdo avere un materasso largo 140cm e dover dormire confinato da un lato o l'altro dell'asse rompitratta centrale. Un altro discorso è quando si dorme in coppia. Ma il piacere di potersi allargare completamente e godere tutta la superficie del materasso, senza avvertire la rigidità del centro rete, è uno di quei piaceri a cui non vorrei rinunciare.
Per cortesia datemi una mano a individuare i prodotti più adatti.
Ancora grazie!
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da alexid »

C'è Leonard che nella sua divisione Outlet ha un sommier epeda exclusif al 50% di sconto delle dimensioni 140x200. Prova a sentire se può essere una soluzione al tuo problema con il tuo materasso.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da Leonard »

La base più idonea per avere un sostegno adeguato ed uniforme è il Sommier a molle.
alexid ha scritto: 29 gen 2021, 22:11 C'è Leonard che nella sua divisione Outlet ha un sommier epeda exclusif al 50% di sconto delle dimensioni 140x200. Prova a sentire se può essere una soluzione al tuo problema con il tuo materasso.
Grazie Alexid
Il Sommier Exclusif di Epeda è un ottimo esempio di sommier a molle.
Non che ti voglia vendere quello che ho io ma se cerchi un negozio nelle tue vicinanze lo puoi ordinare del colore che preferisci e aggiungere anche una testiera
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da alexid »

Leonard ha scritto: 31 gen 2021, 11:48 La base più idonea per avere un sostegno adeguato ed uniforme è il Sommier a molle.
alexid ha scritto: 29 gen 2021, 22:11 C'è Leonard che nella sua divisione Outlet ha un sommier epeda exclusif al 50% di sconto delle dimensioni 140x200. Prova a sentire se può essere una soluzione al tuo problema con il tuo materasso.
Grazie Alexid
Il Sommier Exclusif di Epeda è un ottimo esempio di sommier a molle.
Non che ti voglia vendere quello che ho io ma se cerchi un negozio nelle tue vicinanze lo puoi ordinare del colore che preferisci e aggiungere anche una testiera
Quindi il sommier a molle è adatto a tutte le tipologie di materassi? Lo consideri una base migliore di una rete a doghe?
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da Leonard »

Quindi il sommier a molle è adatto a tutte le tipologie di materassi? Lo consideri una base migliore di una rete a doghe?
Io sugli espansi per un discorso di areazione preferisco sempre le doghe, in questo caso come i primi 2 modelli che ho consigliato. Il Sommier è più indicato sui materassi a molle
Il Sommier è sicuramente migliore delle doghe come uniformità di appoggio e risposta elastica su tutta l' area del materasso
Quindi se ze.ste desidera avere il suo materasso con la stessa identica portanza in ogni punto o lo mette su un asse di legno compromettendo la durata o lo mette su un sommier a molle. Tenendo conto che periodicamente il suo materasso andrebbe comunque ribaltato per avere una migliore areazione
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
ze.ste
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:01

Re: scelta rete doghe legno 140 per single

Messaggio da ze.ste »

Desidero ringraziare ancora tutte le persone che sino ad ora hanno generosamente fornito indicazioni e proposte.
Capisco che non è sempre facile ottenere ciò che si desidera.
Il sommier potrebbe essere una soluzione, poi però un materasso non a molle avrebbe problemi di areazione. D'altro canto anche le doghe con piattelli, al centro, in corrispondenza dell'asse rompitratta che separa le due piazze, avranno sempre una portanza diversa.
Forse l'ideale sarebbero piattelli fissati su doghe rigide, ma credo che anche questa soluzione, ammesso che esista, abbia altri ilimiti.

Ben accette eventuali soluzioni alternative.

Grazie!!!
Rispondi