Nuova casa, nuovo letto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Bosher
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 dic 2020, 17:15

Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da Bosher »

Buondì a tutti,

io e la mia compagna siamo in procinto di acquistare casa e una cosa su cui ci siamo ripromessi di non risparmiare è stato il letto :) .

Ci siamo messi quindi a studiare e guardare qua e là, cercando di carpire quante più informazioni possibile, tuttavia mi sto rendendo conto che stiamo finendo per essere più confusi di prima :| :| :| .

Al momento abbiamo capito più o meno quali sono le marche di riferimento del settore materassi (Fabricatore, Tempur, Dorelan e simili), ma ancora non siamo riusciti a capire quale sarebbe la tipologia migliore per noi. Sia io che lei siamo circa 170cm*75kg, dormiamo soprattutto di lato (anche se in estate privilegiamo la posizione prona). Al momento suppongo ci serva un materasso a molle insacchettate, semirigido, ma è solo una supposizione e prima di fare un investimento che comunque si aggirerà (penso :roll: ) sui 600€ vorrei essere strasicuro.

Un capitolo a parte sono poi le strutture letto. Se sui materassi ho visto talmente tante info fino a ubriacarmi, per quanto riguarda le strutture letto ho trovato molto meno :!: . Vorremmo acquistare una struttura contenitore, ma abbiamo timore che quelle con i pistoni possano diventare rumorose in poco tempo (abbiamo avuto amici con pessime esperienze nonostante una spesa a 4 cifre), mentre quelle con i grossi cassetti estraibili che abbiamo visto finora non sembrano soluzioni molto solide :cry: .

Spero possiate in qualche modo aiutarmi, nelle mie infinite ricerche sono sempre capitato qui e mi affido al vostro expertise :)
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da professione riposo »

Se avete valutato Fabricatore come marca di riferimento vi consiglierei di prendere tutto quello che pensate di avere capito e non farci alcun affidamento.

Il budget di 600 euro sono per un materasso singolo ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Anche io casserei Fabricatore dalla lista dei produttori di qualità.Con 600 euro oggi non si prende niente di buon livello se non un materasso a molle tradizionale (no molle insacchettate).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da alexid »

Visto il budget vi consiglierei un materasso memory di Zeno Materasso.
Se volete restare su molle vi consiglio Amazon Spring Materasso H3 (vedi test Altroconsumo)
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Bosher
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 dic 2020, 17:15

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da Bosher »

Bè se son qui a chiedere aiuto è perché non sono sicuro :lol: comunque speravo di stare sui 600€ effettivamente, però mi pare non siate dello stesso parere. Suggerimenti? Quale sarebbe il budget minimo a questo punto?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da pm64 »

Non c'è un budget minimo, c'è il budget che decidi di spendere.
Considera che un materasso potrebbe durare 10 o 12 anni, che ci dormirete in due e che dal materasso passa una parte del vostro benessere, perché riposare bene fa bene.
Ciò detto, che voi spediate i vostri 250 euro da ikea, i vostri 600 con Zeno materassi o i vostri 1200, o 2400, eccetera, cercate di capire perché certi materassi costano più di altri.
I materassi che costano di più in genere sono fatti di materiali migliori, più salubri, più duraturi. Sono anche pensati e progettati meglio. Sono più pratici.
Il problema del prezzo del materasso, lo ripeto, lo risolverete voi guardando al vostro portafogli. Ma un giretto in un buon negozio di materassi fatelo, così magari capite perché può valere la pena di acquistare un materasso anche se non è stato pubblicizzati in TV.
Venendo al letto, stai facendo domande sulla struttura e sui cassetti ma secondo me dovresti per prima cosa concentrarti sulla rete. Una cattiva rete è una cosa che dovresti proprio evitarti, perché ci dormiresti male e perché il tuo materasso, qualunque cifra spendi, si consumerà prima se la rete è cattiva.
Bosher
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 dic 2020, 17:15

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da Bosher »

La questione è che viste le vostre risposte e come sottolineato da Professione Riposo, quel poco che pensavo di aver capito non è così. Io pensavo di cavarmela con 600€ ma a quanto pare non è così. Quello che vorrei capire è:

- per una corporatura come la nostra e per la posizione che usiamo abitualmente, un materasso semirigido a molle insacchettate è la scelta giusta?
- capito quello, quali sono i marchi di riferimento a cui posso rivolgermi (visto che per esempio Fabricatore, che io consideravo, me lo sconsigliate tutti)?

sto cercando un po' di razionalizzare la mia ricerca :) poi logicamente come ogni acquirente il desiderio è quello di spendere il meno possibile per il massimo possibile. Credo che nessuno voglia spendere 5000€ per una cosa che si trova a una qualità simile pagando 1000€.

Per quanto riguarda la struttura letto, il tema rete dipende (immagino) dal tipo di materasso che andrò ad acquistare. Ma senza essermi chiarito quel punto mi diventa impossibile allora :roll:
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da pm64 »

Un materasso a molle insacchettate potrebbe funzionare. Sul "semirigido" è difficilissimo intendersi, sia perché il mio concetto di "semirigido" è diverso dal tuo, sia perché oggettivamente un materasso può offrire un buon sostegno senza darti l'impressione di essere rigido. Per esempio un materasso con un molleggio "normale" e uno strato di memory foam in superficie e un altro materasso con lo stesso identico molleggio ma senza strato di memory foam hanno la stessa identica capacità di sorreggerti, ma il primo ti sembrerà più accogliente (e meno rigido).
La spesa "media" per un buon materasso con molle indipendenti che ti dia un buon sostegno senza sembrarti troppo rigido potrebbe essere sui 1200-1300 euro.
Le marche che vanno per la maggiore (le puoi leggere più o meno tutte sugli indirizzi dei professionisti che popolano il forum) sono Dorelan, Manifattura Falomo, Secilflex, Epeda, Morfeus, Nocte, Ennerev... Sono molte. Concentrati su quelle che trovi intorno a te.
La rete adatta per un materasso a mole indipendenti è una buona rete a doppia campata in doghe di faggio, con 14 doghe per lato, senza assolutamente barre o cinghie di rinforzo (che starebbero a dire che le doghe fanno schifo e hanno bisogno di un aiutino per non spanciare).
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da alexid »

Per quanto riguarda i Materassi personalmente ritengo i test di Altroconsumo un mezzo utile per orientarsi.
Per esempio dai test risulta che il manifattura Falomo Carisma pillow top ottiene lo stesso punteggio del Amazon basics materasso extra comfort H3 dal costo nettamente inferiore.
Sono entrambi a molle insacchettate.
Usano gli stessi materiali? No
Stessa qualità? No
I test e le misurazioni evidenziano che hanno comportamenti simili alle prove di sostegno, durata, traspirabilità ecc. ed ottengono entrambi ottimi punteggi.
Il materasso Amazon però costa 1/6 del Falomo.

Volete provare un Memory? Zeno Materasso od Emma vi offrono fino a 100 notti prova. Dopo 2-3 settimane avrete capito se fa per voi. In caso contrario lo restituite con il rimborso integrale della spesa.
Difficilmente troverete questa possibilità in un negozio tradizionale dove è già tanto se proverete il materasso per 20 minuti e dopo l'acquisto non potrete più sostituirlo.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da pm64 »

Per onestà bisognerebbe anche dire che con una certa frequenza nei negozi di materassi ci sono professionisti in grado di indirizzare la scelta verso un esito positivo...
Sono certo che alexid pensa positivo e si è semplicemente scordato questo piccolo dettaglio, nessuna partigianeria da parte sua.
A natale siamo tutti più buoni :-)
cortomaltese
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 ott 2020, 13:58

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da cortomaltese »

come ho già scritto in un altro thread, ho avuto modo di provare zeno materasso, attirato dai test di altroconsumo...la settimana prossima vengono a riprenderselo...purtroppo l'idea di poter fare un materasso che vada bene a tutti non funziona..ognuno ha le sue esigenze..pesi diversi, modi di dormire diversi...zeno è troppo rigido...il memory non è un vero memory, termoadattivo...ma una gommapiuma che asseconda il corpo fino a un certo punto...poi sotto trovi una lastra rigidissima...per pesi massimi credo sia un buon prodotto, a poco prezzo...ma per chi è leggero, credo non vada bene..io e mia moglie abbiamo passato due mesi di notti insonni, tra braccia intorpidite e risvegli continui...ho già contattato un rivenditore di zona, veramente professionale, per l'acquisto del nuovo materasso... ;)
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da alexid »

cortomaltese ha scritto: 16 dic 2020, 21:33 come ho già scritto in un altro thread, ho avuto modo di provare zeno materasso....
Appunto, vediamo di non generare confusione rispondendo con un giudizio personale...

In questo argomento si cerca di aiutare Bosher a ragionare sulla scelta con lo scarso budget a disposizione.
Sicuramente ci sono più venditori che professionisti nei negozi. Pochi quelli che fanno entrambe le cose egregiamente. Quasi impossibile che propongano un buon prodotto a 600 euro e se lo fanno ti propongono lo sconosciuto prodotto artigianale fatto chissà dove...
Quindi per Bosher i miei consigli restano uguali.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

alexid ha scritto: 17 dic 2020, 09:03 Quasi impossibile che propongano un buon prodotto a 600 euro
La confusione nasce qui. Se un cliente vuole spendere 600 euro per un materasso in memory a mio personalissimo parere un bravo consulente non dovrebbe dirgli "si, ce l'ho" e dargli un prodotto scadente per accontentarlo. Un bravo consulente quel materasso non dovrebbe neanche averlo in negozio o, al limite, consigliarlo per situazioni marginali. UN bravo consulente dovrebbe mettersi li e, a costo di perdere una vendita, spiegare al cliente che con 600 euro si trovano dei buoni materassi a molle bonnel ma niente memory, niente lattice, niente molle insacchettate.
Nessuno entrerebbe in un negozio di telefonia con 60 euro a chiedere un telefono che abbia le prestazioni di un iphone o in un hotel a 5 stelle chiedendo una stanza a 30 euro per notte mezza pensione. Per i materassi funziona nella stessa maniera: ci sono risultati che non si possono ottenere sotto a certe cifre, solo che in questo campo la gente sembra non capirlo/saperlo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da alexid »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 17 dic 2020, 09:19
alexid ha scritto: 17 dic 2020, 09:03 Quasi impossibile che propongano un buon prodotto a 600 euro
... Per i materassi funziona nella stessa maniera: ci sono risultati che non si possono ottenere sotto a certe cifre, solo che in questo campo la gente sembra non capirlo/saperlo.
Su questo punto non sono d'accordo con te. Ma non voglio iniziare nuovamente discussioni. Tanto abbiamo due punti di vista opposti.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
cortomaltese
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 ott 2020, 13:58

Re: Nuova casa, nuovo letto

Messaggio da cortomaltese »

@alexid: infatti io sto aiutando bosher a scegliere....anche io avevo un budget basso, ho provato 3 materassi..tutti rimandati indietro, l'ultimo quello zeno...certo che è una mia opinione personale, come lo è quella di tutti..anche di quelli che scrivono recensioni..l'unica certezza ce l'hai solo provando i prodotti personalmente...tornando al principio, come detto avevo un budget basso, lo zeno matrimoniale l'ho pagato 580€...bene, ho capito, dopo diversi mesi persi dietro ai materassi, che forse è il caso di raddoppiare il budget, per la mia salute e quella di mia moglie...è una mia opinione e cerco di aiutare l'autore del thread...visto che tu sponsorizzi a ripetizione zeno materasso, è giusto che qualcuno ne ridimensioni la portata..
Rispondi