Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Filippo_71
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 nov 2020, 18:55

Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Messaggio da Filippo_71 »

Circa un anno fa decisi di cambiare il materasso.
Un normale eminflex a molle preso con i mobili 15 anni fa.
Da perfetto ignorante e volendo solo evitare le televendite chiaramente acchiappapolli, mi sono recato in un negozio della mia città.
Provati diversi materassi che mi sembravano più o meno tutti molto meglio di quello che avevo da anni, mi sono fidato del venditore.
Lattice naturale. Magnificato nelle sue qualità etc etc rientrava nel mio budget orientativo di 1000 euro.
Convinto che avendo speso 4 volte il costo di una televendita media, avessi comprato un prodotto decente.
Ma a parte il primo periodo, arrivano i problemi.
Io peso circa 100kg per 1.84.
Inizio ad aver problemi alla schiena e non solo al risveglio. Non do subito la colpa al materasso pensando di essere io a dormire in posizione sbagliata.
D'altronde avevo speso 1000 euro per il miglior materiale del mondo (a detta del venditore).
Questa estate però una settimana di vacanza dormendo su un materasso diverso mi ha fatto capire che il problema non ero io ma il materasso.
Abbiamo dormito benissimo, con annesso risveglio esente da problemi sia io che la mia consorte.
Deciso a capirne di più ho iniziato a raccogliere informazioni cercando di documentarmi sui vari materiali, prezzi, marche etc etc.
Ho realizzato subito che per il mio peso la lastra di lattice che avevo comprato non era idonea.
15 cm di lattice non sono indicati per me.
Infatti sprofondavo troppo e dormivo in una conca, pur avendo una buona rete a doghe strette e separate in due.
Decido di cambiarlo.
E mi affido ad un altro venditore di un'azienda locale a cui spiego tutto e gli chiedo un prodotto per i miei 100kg.
Mi fido ancora una volta e mi fornisce un 23 cm, 7 di viscoelastico piu base in poliuretano.
Valore 1700 euro.
Mantiene bene 100kg ? Si vai tranquillo.
Gli faccio notare che se mi siedo sprofondo, ma mi dice che non fa testo sedersi ma sdraiarsi.
Purtroppo dopo meno di una settimana qualcosa non quadra.
Anche questo sprofonda !!! E forse più del lattice.
Posso capire che il visco prende la forma del corpo, ma io vado giù in una fossa che va oltre i 7cm.
Fatto amche foto alle doghe sotto pressione, flettono fino a diventare piatte ma oltre non vanno.
Aggiungo che se dormo sui materassi dei miei ragazzi (credo semplice poliuretano, pagati 140 euro per il singolo) non sprofondo e mi sveglio senza dolori.
In sostanza credo di aver preso 2 fregature.
2700 euro in un anno e sono senza materasso "funzionante".
Mi faccio i complimenti da solo :-)
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Messaggio da alexid »

Alla fine era meglio Eminflex a molle...
Vista la corporatura devi puntare sui materassi a molle indipendenti.
marchi ad esempio Epeda, Falomo, Secilflex, Morpheus
Forse Epeda Cocoon con fodera Vedette potrebbe essere una buona soluzione.
Non parli della rete a doghe su cui dormi.
Importante una buona rete (Dorsal ed ergogreen su tutti).
Sulle reti e abbinamento con tipologie materassi
https://www.youtube.com/watch?v=7rnYHnOJlb8
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Messaggio da pm64 »

Non ho capito che rete hai. Posto che tu abbia una rete con doghe flessibili di buon livello, secondo me avresti bisogno di un buon materasso a molle indipendenti. Soprattutto avresti bisogno di fare prove giuste con un consulente esperto che ti sappia seguire nella scelta.
Filippo_71
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 nov 2020, 18:55

Re: Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Messaggio da Filippo_71 »

Buongiorno e grazie delle risposte.
Ho una classica rete a doghe da 6/7 cm doppia campata.
Sono curvate verso l'alto e non facili da piegare verso il basso.
Non ho comprato on line ma da due negozi con tanto di consulenti a cui ho spiegato esigenze e problemi precedenti.
E qui si apre un mondo ora.
Se dovessi nominare marche e fare nomi, riportando i dialoghi, ne sentireste delle belle.
Il primo venditore mi sembra di capire che aveva da vendere in magazzino un po di lattice, e quindi ha spinto quello pur essendo palesemente impossibile che una lastra da 15cm di lattice naturale potesse sostenere il mio peso. E infatti me ne sono accorto a mie spese.
E pur avendo detto che era talmente sicuro del prodotto che entro un anno lo avrebbe ritirato e sostituito, quando gliel'ho chiesto lo ha valutato 400 euro (dai 1000 iniziali) e voleva vendermi a 1600 un molle insacchettate.
E quando gli ho detto che con 1600 euro mi vado a comprare un Dorelan o altri marchi seri, mi ha risposto che loro sono superiori in tutto a Dorelan e non dovevo fare parqgoni. Inutile dire che dopo 2 secondi ho cancellato il suo numero.
Del secondo venditore al momento evito di parlarne perché si è impegnato a risolvere il problema e può darsi che si salvi in calcio d'angolo, quindi evito per ora di raccontarvi come è riuscito a vendermi un prodotto strabiliante usato dalla Nasa, a 1600 euro e sul quale sprofondo 15cm dormendo in una fossa.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Messaggio da Leonard »

Ciao. Mi spiace per le tue brutte esperienze....di cui la prima veramente scandalosa. Un lattice h 15 non lo venderei neanche ad un bambino.
Anche io basandomi solo sulla tua corporatura ti consiglierei di valutare materassi a molle.
Una soluzione piuttosto sostenuta potrebbe essere Il Magique di Epeda con molleggio Multi Actif.
Bisogna però tenere conto anche, almeno credo, della corporatura di tua moglie
Un'alternativa un po' più ergonomica con molla indipendente potrebbe essere il Symbol di Nocte, il Carisma Pillow Top di Falomo fino ad arrivare a quello più performante fra tutti il Cocoon di Epeda. Quest'ultimo potrebbe essere un po' troppo accogliente per te.

Questi sono solo esempi di prodotti che conosco ma ce ne sarebbero molti altri.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
framilo14
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 gen 2020, 23:00

Re: Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Messaggio da framilo14 »

salve, anche io ho corporatura simile,,,,non avendo problemi di budget, vorrei prendere il Tempur Hybrid Colltuch 25 o 30 cm......che ne dite? o x voi è meglio solo molle, magari Simmons?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Messaggio da pm64 »

Premesso che non conosco il prodotto tempur con molle indipendenti.
Io sinceramente se devo scegliere tempur scelgo un tempur fatto con materiale tempur.
Se voglio provare il binomio molle più memory vado su marchi che fanno quello da anni, non mi metto a fare il beta tester per tempur (magari mi pagassero, ma sono io che devo pagare loro...).
Opinione del tutto personale, prendila per quello che vale.
Sah83
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 ott 2020, 14:10

Re: Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Messaggio da Sah83 »

Filippo_71 ha scritto: 06 dic 2020, 09:04 Buongiorno e grazie delle risposte.
Ho una classica rete a doghe da 6/7 cm doppia campata.
Sono curvate verso l'alto e non facili da piegare verso il basso.
Non ho comprato on line ma da due negozi con tanto di consulenti a cui ho spiegato esigenze e problemi precedenti.
E qui si apre un mondo ora.
Se dovessi nominare marche e fare nomi, riportando i dialoghi, ne sentireste delle belle.
Il primo venditore mi sembra di capire che aveva da vendere in magazzino un po di lattice, e quindi ha spinto quello pur essendo palesemente impossibile che una lastra da 15cm di lattice naturale potesse sostenere il mio peso. E infatti me ne sono accorto a mie spese.
E pur avendo detto che era talmente sicuro del prodotto che entro un anno lo avrebbe ritirato e sostituito, quando gliel'ho chiesto lo ha valutato 400 euro (dai 1000 iniziali) e voleva vendermi a 1600 un molle insacchettate.
E quando gli ho detto che con 1600 euro mi vado a comprare un Dorelan o altri marchi seri, mi ha risposto che loro sono superiori in tutto a Dorelan e non dovevo fare parqgoni. Inutile dire che dopo 2 secondi ho cancellato il suo numero.
Del secondo venditore al momento evito di parlarne perché si è impegnato a risolvere il problema e può darsi che si salvi in calcio d'angolo, quindi evito per ora di raccontarvi come è riuscito a vendermi un prodotto strabiliante usato dalla Nasa, a 1600 euro e sul quale sprofondo 15cm dormendo in una fossa.

Stessa esperienza, pero solo una volta mi ha fregato il venditore..io sono in Liguria e mi hanno venduto un memory multistrato con 9 cm di viscoelastico e pure una rete campata unica che successivamente tutti hanno sconsigliato! Tornando a dirglielo mi ha detto palesemente che posso scordarmi che mi cambia il materasso perche non lo può fare E che quel materasso lo ha sempre venduto senza nessuna lamentela...
Ora mi trovo 1300 euro nel gabinetto piu 300 euro di rete... Sto pensando di prendere uno di quelli da 300 euro su internet...almeno lo posso rendere...
framilo14
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 gen 2020, 23:00

Re: Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Messaggio da framilo14 »

pm64 ha scritto: 06 dic 2020, 21:07 Premesso che non conosco il prodotto tempur con molle indipendenti.
Io sinceramente se devo scegliere tempur scelgo un tempur fatto con materiale tempur.
Se voglio provare il binomio molle più memory vado su marchi che fanno quello da anni, non mi metto a fare il beta tester per tempur (magari mi pagassero, ma sono io che devo pagare loro...).
Opinione del tutto personale, prendila per quello che vale.
ad esempio? simmons credi vada bene? io sono 181x110 kg e mia moglie 169x60kg....e vedo che simmons fa i matrimoniali con portata differenziata...
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto su acquisto sbagliato 2 volte

Messaggio da pm64 »

Simmons a mio modesto avviso può andare senz'altro bene, tua moglie però deve trovare un Simmons abbastanza accogliente.
Rispondi