consiglio su acquisto materasso in memory foam?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
disperatahelpme!!
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2020, 01:12

consiglio su acquisto materasso in memory foam?

Messaggio da disperatahelpme!! »

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni alta circa 1,70 e peso circa 45 kg. Soffro di mal di schiena, dormo male e ho difficoltà a stare nel letto in qualsiasi posizione, sempre scomoda e dolorante! Questo perchè il mio materasso a molle è troppo vecchio e rotto, si sente che ci sono i fossi, come se le molle fossero sfondate! :? :( in ogni caso, è un letto morbido credo, non duro, quindi non sono abituata a dormire su un letto rigido e non è assolutamente quello che sto cercando. In realtà vorrei acquistare un bel letto in memory (misura 140x200) perchè mi sono informata, anche tramite questo forum :lol: ,e rappresenta tutte le caratteristiche che cerco. Mi piacerebbe il lattice perchè più traspirante e fresco, o ancora meglio un combinato con lato estivo in lattice e invernale in memory, ma il prezzo salirebbe TROPPO e quindi mi accontento di un memory abbastanza semplice, ancora meglio con delle zone differenziate per agevolare la postura ad essere ancora più corretta (secondo voi fa la differenza avere delle zone differenziate?) e con una fodera sfoderabile in aloe vera che ho letto potrebbe rendere il materasso più fresco e asciutto durante l'estate, oltre ad essere più igienico ecc.. e poi trovo davvero comoda la possibilità di poter sfoderare e lavare in lavatrice la fodera quando ne ho bisogno. Ora che credo di aver descritto bene le mie esigenze e caratteristiche fisiche, il problema qual'è?? Che non so dove acquistare un materasso del genere senza ricevere una fregatura. Credo che non si debba risparmiare su certe cose, perchè il sonno è importante, ancora di più la postura, soprattutto per me che ho "problemi" e poi perchè questi sono acquisti che li fai una volta ogni 10 anni almeno. Ma proprio in considerazione di questo, voglio comprare un materasso buono, comodo, morbido.. ma che mi duri un bel po' e soprattutto che valga i soldi che spendo! Ho letto di materassi in memory penosi che dopo 2 o 3 anni si sfondano, idem per il lattice. Ovviamente penso che questi materassi a prezzi veramente ridicoli, non siano degni nemmeno di essere chiamati memory o lattice.
Ho letto svariati post su questo forum, alcuni mi hanno chiarito le idee, ma altri mi hanno messo solo più confusione... dove si discuteva di artigiani che non sono quasi mai veri "artigiani", ma che assemblano solo i pezzi, prezzi di fabbrica e materassi di marca. Dopo svariate ricerche, se pur io abbia trovato prezzi allettanti online con molte recensioni positive, ho accantonato l'idea di acquistare un materasso a prezzo di fabbrica dopo essermi ritrovata su questo forum. Ma ancora più confusa di prima, ho deciso di iscrivermi al forum e affidarmi a voi che siete degli esperti o degli appassionati molto ben informati e sicuramente, spero, mi aiuterete a capire più dei negozianti dove sono stata nel mio paese. Il primo posto dove sono stata, è uno showroom che vende materassi "artigianali", ora dopo quello che ho letto qui, vai a capire anche se sono artigiani o semplicemente assemblano dei pezzi. A parte che il ragazzo che lavorava lì non mi è sembrato da subito esaustivo, insomma io gli chiedevo com'erano fatti i materassi, gli facevo molte domande perchè nella mia ignoranza volevo delle informazioni sui materiali, sulle differenze, sulla convenienza, su cosa sarebbe stato il meglio per me! E già qui non mi ha convinto, mi rispondeva in modo proprio poco esaustivo, in modo molto spicciolo se riuscite a capire cosa intendo...non mi ha dato tutte le informazioni che mi servivano per fare le mie valutazioni! Comunque, alla fine dopo avermi fatto provare tutti i materassi in memory che aveva, abbiamo concordato su quello che mi piaceva di più al tatto, morbido e comodo, con 5 cm di memory a un prezzo di 500 euro senza una certa fodera che sarebbe costata 100 euro in più, senza dirmi nemmeno di che materiale fosse, l'unica differenza a detta sua è che quella più costosa era un po' più spessa e imbottita. Lui dice che quel materasso lo vende a 800 euro di solito, ma dopo che glielo abbiamo chiesto ci sta facendo lo sconto, forse per il black friday o forse perchè di questo periodo col covid non vende molto e preferisce venderlo a 500 che non venderlo proprio, non lo so... Voi che ne pensate? Del prezzo e del fatto che l'abbia scontato così tanto. Insomma, siamo sicuri che lo venda veramente a 800 di solito e non sta cercando di fare il furbo? preferisco un materasso da 800 che mi duri e sia buono, o a sto punto uno da 300 online, tipo quelli di inmaterassi, che mi duri poco piuttosto che uno da 500 che duri e valga quanto uno da 300. Poi c'è un'altra cosa strana per quanto riguarda il prezzo. Io ci sono stata 2 volte lì, la prima volta mi disse che per quel materasso il prezzo era 600, allora mia madre un po' sconvolta perchè non se lo aspettava ha chiesto lo sconto e lui è arrivato a 500, poi abbiamo guardato altri materassi e alla fine ce ne siamo andate per pensarci meglio. Quando siamo ritornate ha detto che ce lo faceva a 500 ma che di solito lo vende a 800, allora perchè ha detto 600 inizialmente? Io ho pensato che forse si era confuso il giorno prima, e poi controllando meglio si è reso conto che il prezzo era di 800 euro... Però a me puzza sta cosa, non so se fidarmi, non vorrei prendere una fregatura a quel prezzo, che già questo periodo è stato difficile e di fregature ne abbiamo presa una bella grossa da poco... :cry: :x
Ho trovato il loro sito online, ve lo linko qua sotto, date un'occhiata per favore e fatemi sapere che ve ne pare: https://www.dolceflex.it/
Il secondo e ultimo posto (perchè sono gli unici negozi di materassi nel mio paese) dove sono stata è un negozio di arredamento che rivende materassi di marca, ovviamente a prezzi molto alti. Anche lì non sono stata aiutata molto come speravo, ho solo provato i letti, da sola tra l'altro mentre il signore era occupato con altri clienti, e dopo di che mi ha solo detto i prezzi in base al tipo, l'unico che ricordo era quello con molle insacchettate e strato di memory sopra, della dorelan penso, a 1.000 euro e passa, forse 1.800 ma era scontato fino a fine mese.
Secondo voi, intanto lo showroom di cui ho parlato prima è un negozio affidabile? Che prezzo dovrebbe avere un materasso con le caratteristiche che ricerco? Dove dovrei acquistare? Meglio un materasso di marca o uno di quelli di cui parlavo prima?
Grazie a chi mi risponderà, spero in tanti :roll: ! scusate per il poema :oops: e se non sono stata chiara o ho detto delle baggianate, ma come potete capire non sono un'esperta, per favore aiutatemi!!!! :cry:
disperatahelpme!!
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2020, 01:12

Re: consiglio su acquisto materasso in memory foam?

Messaggio da disperatahelpme!! »

Vorrei aggiungere due cosine che dovrebbero essere utili: il mio è un letto contenitore con rete a doghe di Ikea, acquistato tutto, compresa la rete, da pochissimo e arrivato tre giorni fa a casa! Il modello è il Brimnes se può servire; la seconda cosa è che dormo di lato.
Se dovessi ricordarmi qualcos'altro lo aggiungerò.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio su acquisto materasso in memory foam?

Messaggio da pm64 »

disperatahelpme!! ha scritto: 23 nov 2020, 19:16 Vorrei aggiungere due cosine che dovrebbero essere utili: il mio è un letto contenitore con rete a doghe di Ikea, acquistato tutto, compresa la rete.
Se la rete è leirsund forse ci si può provare, se la rete è lonset butta via il letto perché non ti serve certo a dormire bene.
Le uniche due cose da dire erano in questa aggiunta, oltre ad altezza e peso. Tutte le altre cose che hai detto cancellale, e soprattutto fai un reset completo di tutte la confusione che hai in testa.
Se hai pochi soldi (e vuoi continuare a dormire male) compra un materasso ikea. Il più morbido e accogliente che riesci a trovare.
Se hai soldi appena bastanti (fino a 500 euro) prendi un materasso Emma, puoi acquistarlo in rete e provarlo per molto tempo prima di restituirlo (se non ti garba).
Se hai un budget decente, direi almeno 1300-1400 euro (ovvero se tutte le tue menate sul dormire bene eccetera eccetera e sul materasso che dura dieci anni eccetera eccetera sono cose che pensi davvero, e non fregnacce) allora vai in un negozio specializzato (magari puoi anche uscire dal tuo paese se ha solo negozi così da paura) e prova. Magari se provi cose serie da una persona seria qualcosa capisci. Altro che aloe e altre minkiate per le allodole.

Ps: scusa, mi sono riletto e mi sono reso conto di essere stato un po' cattivo. Il motivo è presto detto, ho la "vaga" impressione che tu sia un fake. È difficile scrivere una raffica di stupidaggini come quelle che hai scritto tu senza volerlo veramente ;-)
Se mi sbagliassi, e sono sempre contento di sbagliare, allora lascia perdere gli artigiani, e massimamente quelli che ti dicono costerebbe 800 ma tu sei carina barra simpatica e te lo lascio a 500. Sono prese per il kulo, sveglia! (sempre se non sei un fake).
disperatahelpme!!
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2020, 01:12

Re: consiglio su acquisto materasso in memory foam?

Messaggio da disperatahelpme!! »

Intanto grazie per la risposta, sei stato l'unico/a purtroppo che mi si è filata, forse per il post troppo lungo e noioso...ma volevo essere certa di dire tutto e non lasciarmi sfuggire nessun particolare in modo da ricevere una risposta il più esaustiva possibile e chiarirmi un po' "la confusione che ho in testa" -cit. Solo non capisco per quale motivo un fake dovrebbe scrivere su un forum per materassi, ma se lo dici te. (y) Comunque mi ero già scusata a priori per la
raffica di stupidaggini
che ho scritto, ma come ho già detto ho 22 anni e non sono un'esperta di materassi, ne mi era mai capitato di doverne acquistare uno perchè fino ad ora di queste cose se ne occupava solo mia madre, considerato che un materasso dal momento in cui si compra viene sostituito in media dopo 10 anni almeno....quiiiindi. :roll: E poi, a prescindere dall'età o dal fatto che una persona non abbia mai acquistato un materasso, non siamo tutti esperti come voi! Come si può pretendere che chiunque sappia tutto in materia di materassi!? Stiamo parlando di MATERASSI!!! :shock: LOL :lol: :lol: :lol:
Ultima cosa, se ho scritto che voglio spendere il necessario per un materasso buono, comodo e che duri almeno 10 anni, è quello che penso, si. Non sono ricca, ne benestante purtroppo e quindi ovviamente non ho tanti soldi da spendere, ma ancor meno da buttare per un materasso schifoso, perchè che tu spenda 1000 o 500 euro, sempre tanti soldi sono e se il materasso fa schifo e dopo poco lo devi buttare allora tanto vale non spenderli proprio.
La cosa che mi hai detto sui materassi di Ikea non la prendo nemmeno in considerazione, no comment. Idem per Emma, non perchè penso che non siano buoni materassi, figuriamoci dato che non ne capisco un cazzo, però non voglio comprare materassi a "occhi chiusi" senza poterlo provare (fare il reso di solito è complicato oltre che una gran rottura), poi nel sito ci sono solo due scelte di materasso e già la cosa non mi piace, il prezzo invece anche se allettante allo stesso tempo mi sembra troppo basso.
Detto ciò, torniamo alle cose importanti.
Oggi sono tornata nel negozio di materassi di marca, che ha un ottima fama, e ho rivisto i materassi dell'ultima volta, questa volta però più attentamente. Alla fine credo di essere arrivata a una scelta e abbiamo concordato per un dorelan myform hd impulse, è comodissimo e la cosa migliore è lo sconto del 40% valido fino al 30/11, in pratica lo pagherei 1.150 euro e credo che sia un affarone per un materasso del genere. Anche se io non ne capisco niente, però con le informazioni che ho assorbito da questo forum, credo sia un ottimo materasso e che la marca sia comunque una garanzia, quindi vado sul sicuro. Tuttavia non abbiamo ancora fatto l'ordine in negozio per una questione di mancanza di liquidi :roll: (non possiamo pagare a rate :cry: ) ma entro venerdì avrò la possibilità di acquistarlo.
Che ne pensi dunque ?? Ti ringrazio in anticipo se mi risponderai e spero tu non te la prenderai se ti ho risposto a tono, dopotutto sei l'unica persona che mi ha cagata :)
disperatahelpme!!
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2020, 01:12

Re: consiglio su acquisto materasso in memory foam?

Messaggio da disperatahelpme!! »

pm64 ha scritto: 23 nov 2020, 21:38 Se la rete è leirsund forse ci si può provare, se la rete è lonset butta via il letto perché non ti serve certo a dormire bene.
A parte che la rete non è attaccata al letto quindi col ca*** che butto via tutto il letto!!! :mrgreen: il mio lettino nuovo che amo tanto ** :evil:
no comunque, a parte gli scherzi, la rete non è nessuna delle due che hai nominato tu e mi è venuto il dubbio che forse la mia è ancora peggio lol
però si può sempre cambiare... ma te perchè dici così? alla fine è nuova e col materasso singolo che ho messo sopra per accomodare mentre aspetto di avere il nuovo, non si dorme male. Disclaimer: per dormire in questi ultimi giorni, ho dovuto cambiarlo con un altro materasso che abbiamo in casa, un dorelan a molle semplicissimo, singolo. Perchè col mio, rotto sfondato, che non so nemmeno dove cacchio l'aveva preso mia mamma, il dolore alla schiena era diventato davvero insopportabile. Sensazione di bruciore all'altezza dei reni x____x
E quindi niente adesso dormo meglio e sto meglio.
Ma pensi che il materasso si rovina in una rete del genere? Oggi tra l'altro ho detto al signore del negozio che la mia rete è di ikea anche se so che non è il massimo, però lui si è preoccupato solo di sapere se fosse a doghe e non di quelle tipo a maglia in acciaio
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio su acquisto materasso in memory foam?

Messaggio da pm64 »

1. Urge foto della rete. O almeno il nome, il cognome lo sappiamo che è ikea.
2. Se a 32 anni sei ancora con basso budget, compra una buona rete a doghe e al limite 2 cassetti con rotelle di ikea da cacciarci sotto. Un buon muro in testa al letto e due cuscini per appoggiarci la schiena e stai apposto.
3. Puoi provare sia i materassi ikea (da ikea, obviously) sia I materassi Emma, stanno cominciando a diffondersi anche presso i negozi tradizionali. Per quanto riguarda la qualità dei materassi ikea ho già dato, invece la qualità dei materassi Emma è decente per il prezzo. Soprattutto la lastra, la fodera non saprei.
4. Non amo quei prodotti Dorelan che fanno parte della serie "scontata", è una cosa stile divani & divani (non è un complimento). Ma pur di vendere, anche in tempi di carestia, si arriva a vendere il c.... Il nome, diciamo.

Ps: molto lieto che non sei un fake. Solo leggermente logorroica :mrgreen: :mrgreen:
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio su acquisto materasso in memory foam?

Messaggio da pm64 »

Chiedo scusa, ho fatto confusione, l'impulse non è della linea sogno (linea quest'ultima che mi sembra farlocca, come dicevo sopra).
Mi sembra un buon prodotto guardandolo in rete, la fodera è un po' basica ma se non hai grossi problemi di sudorazione ci può stare.
Rispondi