materasso di qualità ottima

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

materasso di qualità ottima

Messaggio da dormomale »

salve
ho malamente scartato materassi buoni, in quanto attribuivo erroneamente al materasso uno stato di stanchezza generale, in realtà causato da altro.
ora mi serve un materasso buono, da tenere per molto tempo.
ne ho visti di tanti e ho le idee confuse
i requisiti sono essere bene accolto e comodo e che sia traspirante.
peso 100k per 1.80m
come rete sia ad assi rigidi che a doghe dure e mordibe (le posso cambiare)

mi sono trovato benino anni fa con Falomo lana/cotone a molle ind. , ho solo preso la versione troppo morbida.
discreto pure il simmons di 20 anni fa.
ho visto il Morfeus King 3 settimane fa, non mi sembra male

in sostanza vorrei avvertire quella sensazione di essere accolto e completamente rilassato, senza sfondare il nacino o tra spalla e spalla.
il tempur di 20 anni fa lo ho buttato, faceva sudare tanto , forse era a cellula chiusa.

nelle notti di disperazione per il mal di schiena butto sul tappeto in salotto due materassini sottili di lattiva per ginnastica e dormo bene.. !


accettero' ogni vostro prezioso consiglio. Abito vicino a PAdova.

grazie
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: materasso di qualità ottima

Messaggio da pm64 »

Vedi cosa trovi nei negozi multimarca della tua zona. Un buon materasso a molle indipendenti con uno strato di schiuma in superficie che ti dia il grado di accoglienza desiderato lo trovi sicuro. Fai anche attenzione alla fodera, è a livello di fodera che inizi a combattere la sensazione di caldo eccessivo.
Falomo, Simmons, anche Epeda e Dorelan e altri ancora sono marchi affidabili, ma devi fare uno o più giri di prova, perché è con la prova che tu e il venditore esperto riuscite a capire se il materasso è adatto alla tua corporatura e ai tuoi bisogni.
Per la rete non ho capito cosa stai dicendo, ti serve una buona rete con doghe flessibili, a doppia campata e fatta bene.
Fai un giro di prove e poi se hai ancora dei dubbi torna sul forum per chiarirli.
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

Re: materasso di qualità ottima

Messaggio da dormomale »

grazie, la risposta è intelligente

e morfeus ? non mi pareva male

ho tre tipi di rete, che posso inserire nel letto : una ad assi totalmente duri, una a doghe flessibili ma dure, una a doghe morbide. Sicchè ho tutto.

grazie
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: materasso di qualità ottima

Messaggio da pm64 »

Morfeus, Secilflex, Curem, Ennerev... come ho scritto sopra sono parecchie le marche diciamo così "consolidate", e io non sono certo in grado di elencarle tutte ... Però la prima cosa è capire quali materassi trovi nella tua zona :wink:
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: materasso di qualità ottima

Messaggio da alexid »

Da anni continui con queste domande : un buon materasso, materasso di qualità ottima ecc. ecc.
Oramai ti sarai fatto una cultura in merito.
Mi domando su cosa dormi nella realtà di tutti i giorni...
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

Re: materasso di qualità ottima

Messaggio da dormomale »

alexid ha scritto: 21 nov 2020, 22:34 Da anni continui con queste domande : un buon materasso, materasso di qualità ottima ecc. ecc.
Oramai ti sarai fatto una cultura in merito.
Mi domando su cosa dormi nella realtà di tutti i giorni...
non hai torto. come ho scritto ho erroneamente attribuito la causa di una stanchezza al materasso
ultimamente ho provato di tutto ma mai eccellente
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: materasso di qualità ottima

Messaggio da pm64 »

Non dubito che tu abbia girato tanto. Non dubito nemmeno che tu possa, in qualche modo tuo astruso, avere acquisito un certo tipo di competenza sui sistemi per il sonno.
Ma ti chiedo una cortesia: potresti pubblicare delle fotografie dei tre tipi di reti in tuo possesso? O almeno potresti pubblicare marca e modello delle tre diverse reti, così almeno le si va a cercare in internet e si capisce di che cosa si tratta? Una rete ad assi totalmente duri riesco a concepirla e ti invito a buttarla, non serve a nulla. Ma rete a doghe dure e rete a doghe morbide cosa può voler dire?
La classificazione in doghe dure, doghe medie e doghe morbide non serve a un tubo. Serve sapere se le doghe sono elastiche il giusto e se riescono a mantenere nel tempo questa loro elasticità senza spanciare. Se hai tre reti inutili buttale via e comprane una sola ma buona. Se posti delle foto forse riusciamo a capire se una su tre la si può salvare ;-)
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

Re: materasso di qualità ottima

Messaggio da dormomale »

forse posso spigarlo per iscritto.
1 - rete ad assi di legno
ho fatto fare da un falegname una rete di legno ad assi perfettamente rigidi. Volevo emulare il pavimento, perchè mi ero trovato molto bene con un materasso a molle e molto bombato steso sul pavimento. Forse perchè faceva lavorare bene le molle e lo strato superficiale di bombatura.

2 - doghe dure
la classicha rete a doghe semicurve, Fusto in metallo. Le doghe semicurve di faggio non hanno regolazione, sono flessibili ma piuttosto dure, cedono poco.

3 - doghe tenere
come sopra ma la doga è molto più leggera e cedevole.
Rispondi