Nuova rete e nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Prometeus84
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 nov 2020, 07:39

Nuova rete e nuovo materasso

Messaggio da Prometeus84 »

Buongiorno a tutti voi,
Mi sono appena iscritto al vostro forum. Mi chiamo Francesco e ho 36 anni.
Dovrei cambiare il mio materasso matrimoniale comprato 8 anni fà che non mi soddisfa per nulla anche perché si è formata della muffa che non si toglie (probabilmente anche per colpa mia). Non ho molte info sul materasso, só solo che è della Pirelli e che non è sfoderabile (grande cavolata).
Cercando un po' in giro mi sono imbattuto nel vostro forum e mi si è aperto un mondo che non conoscevo.
Da quello che ho capito la prima cosa che dovrei cambiare è la rete (attualmente ho una una rete con le doghe uniche quindi non doppia campata) ma non ho ben capito su cosa mi dovrei orientare e come scegliere la rete. Ci sono dei criteri che variano in base alle esigenze come per il materasso oppure basta prendere una buona rete a doppia campata magari con doghe di faggio? Dopodiché vorrei scegliere il materasso ma non ho idea di quale. Mi potete aiutare nella scelta? Considerate che siamo 2 persone sopra gli 80 kg di peso quindi penso ci serva un materasso non troppo morbido (almeno da quello che ho capito 😉). Grazie a chiunque mi aiuterà in questa ricerca.

PS: non ho messo budget per il solo motivo che non ho idea di quanto possa costare un buon materasso e relativa rete. Ovviamente meno pago e meglio è 😅
francesco1983
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 nov 2020, 12:56

Re: Nuova rete e nuovo materasso

Messaggio da francesco1983 »

Ciao, anche io da un pò sto approfondendo l'argomento, da quello che ho potuto vedere con i materassi di nuova generazione la rete non ha una grande importanza, l'importante è che sia a doghe, robusta ed in buono stato, il grosso lo fa la qualità del materasso.
Alcuni produttori addirittura scrivono che può essere utilizzato anche sul pavimento!!

Come materasso ti consiglio una tecnologia in materiale viscoelastico/schiume. Molle, lattice, poliuretano, spugne varie, memory classico ecc. rappresentano il passato, poi ognuno fa le sue valutazioni.

Sulla fascia di prezzo sotto i 1000€ ti segnalo zeno materasso che ha tanti feedback positivi da parte degli utenti che lo hanno acquistato, e poi ho trovato da poco Sleeppando, che ha il plus di essere configurabile in 4 modalità, è prodotto da Morfeus ma non ci sono recensioni in giro.

Poi salendo di prezzo ci sono tanti marchi di riferimento che puoi trovare anche qui sul sito, come schiume innovative uno tra tutti Bultex.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuova rete e nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

francesco1983 ha scritto: 19 nov 2020, 15:17... da quello che ho potuto vedere con i materassi di nuova generazione la rete non ha una grande importanza...

Come?
Molle, lattice, poliuretano, spugne varie, memory classico ecc. rappresentano il passato...

Che cosa?

Sono piuttosto sbigottito.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuova rete e nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
forse stai facendo un po' di confusione.
Come materasso ti consiglio una tecnologia in materiale viscoelastico/schiume. Molle, lattice, poliuretano, spugne varie, memory classico ecc. rappresentano il passato, poi ognuno fa le sue valutazioni.
Viscoelastico è il nome che si è dato al memory per anni, essendo il memory un materiale, appunto, viscoelastico.
Il memory, il viscoelastico, le schiume e le spugne sono tutti poliuretani
Esistono centinaia, forse migliaia di poliuretani con caratteristiche di elasticità, accoglienza e comfort diversi ma sempre di poliuretani parliamo.
il tuo consiglio quindi contraddice quanto hai affermato perchè Zeno è un materasso facco con diversi poliuretani.
Come del resto anche il Bultex è un poliuretano.
da quello che ho potuto vedere con i materassi di nuova generazione la rete non ha una grande importanza, l'importante è che sia a doghe, robusta ed in buono stato, il grosso lo fa la qualità del materasso.
su un materasso mediocre poggiato su una buona rete puoi dormire, mentre un materasso eccezionale poggiato su una pessima rete non funziona e si rompe.
Da sempre si dorme sul materasso e quindi è questo che offre la qualità del riposo, la rete, di base, deve permetterne il corretto funzionamento e può modificare le prestazioni complessive del sistema letto in funzione del tipo di risultato che si vuole ottenere, che, a sua volta, dipende dalle specifiche esigenze dell'utente che lo utilizzerà.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
francesco1983
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 nov 2020, 12:56

Re: Nuova rete e nuovo materasso

Messaggio da francesco1983 »

Ciao, grazie per le info, non essendo un esperto ho confuso i termini :D , l'idea è che per me è preferibile un materasso realizzato con materiali innovativi piuttosto che con mollle bonnel, insacchettate o altri materiali un pò datati, tutto qui. Credo che fin qui come idea ci dovremmo essere, poi ognuno hai i suoi gusti e preferenze.
Rispondi