"Certe notti"...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi

Lombalgia perché?

1. Abitudine?
0
Nessun voto
2. Alterazione proprietà del memory a causa dell'ossidazione subita?
0
Nessun voto
3. Coincidenza?
1
50%
4. Altro e che cosa?
1
50%
 
Voti totali: 2

Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

"Certe notti"...

Messaggio da Memi2 »

... o meglio, "certi giorni dopo"...
Sì, perché in realtà, sul mio nuovo Ennerev Novapure, io ci dormo benissimo. Il fatto è che, da quando ci dormo, di giorno poi mi fanno male i lombi.

Peso 50 Kg, dormo prevalentemente di tre quarti o prona, e provengo da un Dorelan Ergos in lattice, che ho sostituito con questo perché alla prova l'ho trovato simile, in quanto bilanciato-sostenuto. In effetti, non mi ci sento sprofondare affatto, come non mi sentivo sprofondare nel precedente.

Allora, a cosa può essere dovuta la lombalgia (di cui di regola non soffro)?
Questione di abituarsi?
Semplice combinazione (nel senso che mi sarebbe venuta anche dormendo sul mio precedente)?
Caratteristiche del memory alterate a causa dell'ossidazione (anche se mi avete detto che l'ossidazione non influisce sulle proprietà del materiale)?

Ma soprattutto: se la lombalgia dovesse perdurare anche quando il materasso ossidato mi sarà stato sostituito con uno "sano", ci sarebbe modo, e come, di risolvere il problema?

Grazie, le vostre opinioni e i vostri consigli sono stati preziosi e li ho molto apprezzati! :wink:
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: "Certe notti"...

Messaggio da pm64 »

Com'è messa la rete?
Il materasso è fatto in modo tale per cui non si sprofonda. E questo secondo te è un bene, anche perché dormi in posizioni tali da non opporre al materasso estremità dure (le ossa dell'anca e della spalla, per dire).
Ma sei sicura invece di non aver bisogno di un materasso più accogliente?
Anche perché indichi il tuo peso ma non indichi la tua altezza, quindi è problematico farsi un'idea della tua corporatura...
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Re: "Certe notti"...

Messaggio da Memi2 »

pm64 ha scritto: 08 nov 2020, 16:30 Com'è messa la rete?
Il materasso è fatto in modo tale per cui non si sprofonda. E questo secondo te è un bene, anche perché dormi in posizioni tali da non opporre al materasso estremità dure (le ossa dell'anca e della spalla, per dire).
Ma sei sicura invece di non aver bisogno di un materasso più accogliente?
Anche perché indichi il tuo peso ma non indichi la tua altezza, quindi è problematico farsi un'idea della tua corporatura...
Ciao pm64, la rete è nelle stesse condizioni in cui ha ospitato il materasso precedente fino a pochi giorni fa, cioè buone, almeno agli occhi di una profana...
La mia corporatura direi che è normale, con 1,55 per 50 Kg non sono né sotto né sovrappeso...
Il materasso in lattice era piuttosto sostenuto e anche con quello dormivo benissimo...
Tra l'altro, non sono il tipo che ha mai risentito particolarmente dei cambi di materasso o di letto: ho sempre dormito più o meno ovunque senza problemi, né durante il sonno né il giorno successivo...
Grazie per l'aiuto!
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Re: "Certe notti"...

Messaggio da Memi2 »

pm64 ha scritto: 08 nov 2020, 16:30 Com'è messa la rete?
...Però, guardando questo video, consigliato da Alexid a un altro utente https://www.youtube.com/watch?v=7rnYHnOJlb8
e anche questo https://www.youtube.com/watch?v=Lmk7AKZMR0U
ho capito la tua osservazione, e secondo me hai centrato il punto: la rete, che con il materasso in lattice non mi ha mai dato problemi, potrebbe essere inadatta per quello nuovo.

Se così fosse, sarebbe eventualmente possibile, con un letto a incasso, cambiare solo la rete, senza cambiare tutta la struttura?
E che tipo di rete mi consiglieresti di abbinare all'Ennerev Novapure?

Una volta di più, con i vostri consigli vi confermate molto preziosi: grazie! :)
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: "Certe notti"...

Messaggio da alexid »

La rete è un aspetto che spesso viene sottovalutato, è soggetto ad usura come il materasso. Dipende poi dalla qualità della doga che con il tempo perde Elasticità e la capacità di sostenere il materasso in modo adeguato.
Comunque devi dare un po' di tempo al tuo corpo per adattarsi al nuovo materasso. Un paio di settimane direi.
Riguardo alla rete posso consigliare le caratteristiche minime che sono una rete a doppia campata con doghe strette (38 mm) e con cursori di regolazione nella zona lombare. Di qualità marchio Dorsal, Ergogreen oppure Essedue.
Avendo un letto contenitore, penso sia possibile la sostituzione dell'attuale rete anche se non sarà così semplice (non sono un rivenditore per cui non saprei dirti se magari conviene cambiare l'intero letto).
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Re: "Certe notti"...

Messaggio da Memi2 »

alexid ha scritto: 09 nov 2020, 07:53 La rete è un aspetto che spesso viene sottovalutato, è soggetto ad usura come il materasso. Dipende poi dalla qualità della doga che con il tempo perde Elasticità e la capacità di sostenere il materasso in modo adeguato.
Comunque devi dare un po' di tempo al tuo corpo per adattarsi al nuovo materasso. Un paio di settimane direi.
Riguardo alla rete posso consigliare le caratteristiche minime che sono una rete a doppia campata con doghe strette (38 mm) e con cursori di regolazione nella zona lombare. Di qualità marchio Dorsal, Ergogreen oppure Essedue.
Avendo un letto contenitore, penso sia possibile la sostituzione dell'attuale rete anche se non sarà così semplice (non sono un rivenditore per cui non saprei dirti se magari conviene cambiare l'intero letto).
Grazie Alexid, speriamo che sia come dici tu...
Grazie per le marche delle reti che mi consigli, anche se il mio letto è singolo 8)
Spero che eventualmente si trovi il modo di sostituirla. Il problema è che, dopo quello che mi ha combinato il rivenditore, di lui non mi fido più, perciò dovrò rivolgermi a qualcun altro.
grazie ancora, ciao!
Rispondi