Aiuto consiglio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
bluesky70
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ott 2020, 16:32

Aiuto consiglio materasso

Messaggio da bluesky70 »

Ben trovati tutti,
vi seguo da un po di tempo, dal momento che anche io, come tanti profani del mondo dei materassi, mi sto accingendo a cambiare il mio, dopo un utilizzo ormai ventennale.
“Provengo” da un materasso Pirelli Sapsa Bedding (acquistato nel lontano 2001), all’epoca top di gamma dei materassi in lattice 100%, dal quale devo dire mi sono trovato ampiamente soddisfatto. All’inizio avevo una rete completamente in faggio sempre della Pirelli Bedding chiamata “Silvernest”.
Da un po’ di tempo ho cambiato la camera da letto matrimoniale ed ho una rete di Mondoconvenienza con letto a cassettone, la rete è ad una campata, con una sola traversa (cm. 3x3) al centro e questo ha “accentuato” il colpo di grazia al mio vecchio materasso, evidenziando due belle fosse sulla zona lombare di ciascuno dei due posti.
Sto pensando di riforzare la rete con altre due traverse in acciaio sotto le doghe, al centro di ognuno dei due posti letto, per non far salire eccessivamente il budget di spesa e per evitare il lavoro aggiuntivo di andare di nuovo a forare la eventuale nuova rete.
Io peso 83kg. Sono alto 1,75mt, mia moglie 1,65 x 60kg. Io dormo quasi esclusivamente supino, mia moglie sul fianco. Il materasso sarebbe di dimensioni cm. 160 x 190.
Sono orientato su un materasso di fascia medio alta, ma lo vorrei non eccessivamente rigido, ma soprattutto fresco, traspirante, perché soffro il caldo nei mesi di primavera estate.
Sono stato a provare gia’ alcuni materassi, di Falomo

- Relaxody fresh blue (soya memory) rigido,
- Balance de luxe Seven touch (molle insacchettate H3 XXL),
- kuschelmed de luxe H3.

Poi da altri rivenditori, della Dorelan i segg.:
- Mithos
- Effect
- Bounce rigido
- Levant equilibrato

Della Epedà:

- Nouvelle classic

Vorrei un materasso non troppo rigido, ma nemmeno cedevole, che possa adattarsi al modo di dormire sia mio che di mia moglie, che sia soprattutto fresco nei mesi estivi, e leggermente accogliente nei mesi invernali (lato invernale in memory), considerando che soffro di scoliosi e problemi lombari alla colonna, mentre mia moglie soffre di cervicale, sono tre i materassi su cui sarei propenso: il Levant di Dorelan (Equilibrato), il Relaxody della Falomo (ma ho timore che d’estate possa soffrire il caldo) e il Bounce di Dorelan, che ho provato sul lato invernale, era gia’ abbastanza rigido, ottimo per stare supino, ma provandolo di fianco molto duro e ho paura che se lo provassi dal lato estivo potrebbe essere fastidioso.
Purtroppo devo dire che scegliere un buon materasso oggi, è impresa per nulla semplice, in quanto si entra in negozio e con 5-10 minuti a materasso di certo si ha solo “l’impressione” di come possa essere, poi come giustamente dite voi, si “proviene” da un materasso ormai inservibile e tutti gli altri appaiono molto validi. Molti materassi provati hanno lievi sfumature differenza e li’’ per un profano diventa molto difficile scegliere… Voi cosa mi consigliereste ??
Grazie anticipatamente e scusatemi se mi sono dilungato, ma è un po’ che sto studiando sulla teoria, tra vari siti di case costruttrici e opinioni sul vostro spettabile forum…
Attento Vostre..

Stefano
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da pm64 »

La rete è pessima e andrebbe sostituita, un materasso nuovo come quelli a cui stai pensando non la merita. Tra l'altro dormiresti peggio e il materasso ti si rovinerebbe prima.
Con le barre di rinforzo peggio che andar di notte: compra una buona rete a doghe, due campate, doghe con regolatori di rigidità, almeno 14 doghe per lato, doghe larghe 68 millimetri.
Se vuoi una cosa non troppo dura non capisco perché provi il kushelmed h3. Prova l'h2, altrimenti tua moglie andrà a dormire in albergo.
Non ti preoccupare troppo del caldo, se il rivestimento è fatto bene il caldo lo senti meno.
bluesky70
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ott 2020, 16:32

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da bluesky70 »

Grazie per la risposta,

mi può cortesemente consigliare qualche marca e modello di rete che potrei andare ad installare in sostituzione a quella gia' originariamente presente ? Grazie....
...possibilmente senza dover fare un mutuo.... :)

p.s. secondo lei, se dovessi optare per un materasso a molle insacchettate, sarebbe più idoneo il Levant della Dorelan o il Bounce ? (il Levant è equilibrato...per cui con una rete discreta dovrebbe andare bene)...

Per quanto riguarda i materassi senza molle il Relaxody fresh blue l'ho trovato interessante come sensazione, pero' ho timore come gia' detto che possa essere troppo caldo e poco traspirante in estate... in questo caso che tipo di rivestimento dovrebbe avere ??

Grazie per l'eventuale risposta...
bluesky70
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ott 2020, 16:32

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da bluesky70 »

La maggioranza dei materassi che ho provato personalmente dai rivenditori sia Falomo che Dorelan erano posti su letti contenitori, con reti (ho alzato le reti per controllare) con due traverse metalliche sul lato lungo e doghe ad una sola campata.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da pm64 »

Peccato, mi stai confermando che non sono moltissimi i negozi con una buona esposizione. O magari il problema è che la crisi morde e che nei negozi che fanno più fatica non si riescono nemmeno più a tenere reti decenti in esposizione.
Il consiglio comunque rimane, non metterti a casa una di quelle reti. Dorsal, Sogno Veneto, Essedue sono società che costruiscono buone reti, ma ci saranno senz'altro altre marche che adesso non ricordo.
La cose importanti le ho già scritte, un telaio robusto, buoni innesti per le doghe, doppia campata, nessuna cinghia o barra o altra diavoleria che aiuti le doghe nel loro lavoro: le doghe devono essere in grado di reggersi da sole, altrimenti fanno schifo ;-)
bluesky70
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ott 2020, 16:32

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da bluesky70 »

Grazie per i consigli, vorrei chiedere, cosa ne pensa per quanto concerne la rete da sostituire sul letto contenitore della Goldflex Holly Plus?
Allegati
IMG_20201104_222318_466.jpg
IMG_20201104_222318_466.jpg (96.87 KiB) Visto 1543 volte
bluesky70
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ott 2020, 16:32

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da bluesky70 »

Dovrei praticamente rifare i fori dei supporti, (doghe della nuova rete permettendo)..
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da alexid »

bluesky70 ha scritto: 04 nov 2020, 22:27 Grazie per i consigli, vorrei chiedere, cosa ne pensa per quanto concerne la rete da sostituire sul letto contenitore della Goldflex Holly Plus?
Ti consiglierei di puntare su rete di produttori più seri visto anche il materasso che vuoi acquistare.
Dorsal Essedue od Ergogreen su tutti.
Dorsal super Fa per esempio è un ottimo prodotto per un materasso a molle insacchettate.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
bluesky70
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ott 2020, 16:32

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da bluesky70 »

Ergogreen a quanto pare fa solo reti in legno e a me serve metallica... La Dorsal Super Fa non sarebbe male.. Devo capire se il telaio esterno della rete è alto 40mm... A me servirebbe così, perché la rete attuale ha telaio esterno sez 30x40..poi dovrei rifare i fori di fissaggio sulla stessa posizione della vecchia rete..
bluesky70
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ott 2020, 16:32

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da bluesky70 »

Buongiorno e grazie per tutti i vostri preziosi consigli.

Dal momento che dovrei sostituire la mia vecchia rete inidonea installata su letto contenitore, voglio essere certo della sezione del telaio esterno che dovrebbe essere di H. 40mm.

In merito a ciò, ho scritto alla Dorsal la quale mi risponde che il profilo esterno è di mm. 40H x 30L mentre il longherone centrale è da 30 x 30.

Su alcuni siti invece trovo che la stessa identica rete viene descritta con telaio esterno di sez. mm. 50 x 30 !

E' possibile che la sezione di questo modello possa essere cambiata dalla casa costruttrice ?

Al fine di non trovarmi con una rete più alta del pianale del letto, (vi ricordo che devo fissarla su supporti di letto contenitore) vi chiedo gentilmente di voler verificare, magari allegando una sezione del relativo disegno tecnico se disponibile.

Grazie infinite anticipatamente.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La Super MA ha il telaio da 50
La Super FA (che è quella che a te interessa) ha il telaio da 40
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
DeMoN3
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 set 2021, 15:58

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da DeMoN3 »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 05 nov 2020, 10:45 La Super MA ha il telaio da 50
La Super FA (che è quella che a te interessa) ha il telaio da 40
Scusami, vedo che sei rivenditore sia Samoa che Dorsal (peccato tu sia distante :/ )

Sarei propenso per acquistare un Samoa Fancy contenitore, e mi hanno proposto (al posto della classica rete a doppia campata con singola dorsale centrale) una rete a singola campata con due dorsali...e questa soluzione me l'hanno proposta TUTTI quelli interpellati: 3 mobilifici e 3 negozi di materassi, dicendo che così il ripiano letto è piatto, il letto (soprattutto a molle insacchettate) lavora meglio, etc etc...

Leggo però che NON è affatto la soluzione migliore. Nel caso in cui volessi acquistare una Super FA o similari, si potrebbe installare agevolmente sul Fancy contenitore? In caso negativo, sapresti consigliarmi una rete idonea?

Ti ringrazio
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, tutto è fattibile ma questa soluzione è complicata. Probabilmente mettono quella rete in quanto più economica, ma Samoa ha reti che, seppur non all'altezza della Super, sono comunque dicrete. Chiedi che ti venga venduto il letto con la rete modello Ergo che è a doppia campata e coi regolatori di rigidità.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
DeMoN3
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 set 2021, 15:58

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da DeMoN3 »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 04 ott 2021, 16:35 Ciao, tutto è fattibile ma questa soluzione è complicata. Probabilmente mettono quella rete in quanto più economica, ma Samoa ha reti che, seppur non all'altezza della Super, sono comunque dicrete. Chiedi che ti venga venduto il letto con la rete modello Ergo che è a doppia campata e coi regolatori di rigidità.
Ah, ok, quindi è selezionabile una cosa buona (magari non top, ma che non mi faccia rimpiangere la scelta) anche direttamente con Samoa? Ottima notizia. Sapresti quantificarmi suppergiù, se il letto mi è stato proposto a 1190€ usando la rete a singola campata, quanto potrebbe venirmi con la Ergo? Giusto per avere un'idea di quanto potermi aspettare
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Più o meno un centinaio di euro
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi