Scelta del materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
martinmistere
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:04

Scelta del materasso

Messaggio da martinmistere »

Ciao, dopo aver acquistato e utilizzato un materasso di battaglia per 6anni ma ora per la mia nuova casa vorrei finalmente acquistarne uno "buono".
Che cosa dovrei guardare per un buon materasso matrimoniale e su quali marche orientarmi?

Grazie a tutti per i consigli
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta del materasso

Messaggio da pm64 »

Ciao, per comprare un materasso devi tenere conto di due aspetti:
1. Che la qualità sia buona. Da questo punto di vista le marche che producono materassi di buona qualità sono numerose, ti conviene fare un giro nei negozi di materassi della tua zona per capire cosa trovi e cosa non trovi.
2. Quando compri un materasso è anche necessario che il materasso sia adatto per la tua corporatura. Se provi un materasso di buona qualità ma costruito per sorreggere una persona molto più massiccia di te lo troverai duro.
Quindi 2 cose, la qualità e anche che sia adatto a te. Purtroppo non dici nulla della tua corporatura e dunque è difficile fare indicazioni meno generiche.
martinmistere
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:04

Re: Scelta del materasso

Messaggio da martinmistere »

Ciao,

beh io alto 1.80 peso 78/80kg, mia moglie alta 1.70 peso 60kg.
come negozi nella mia zona ci sono:
-perdormire
-permaflex
-bottegadelmaterasso
-bestrestmaterassi

su cosa dovrei orientarmi? pensavo di spenderci sui mille euro. Memory o molle insacchettate?

Ti ringrazio
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scelta del materasso

Messaggio da professione riposo »

Mille euro è un budget limitato.

Scegli un negozio possibilmente multimarca, dove possa trattare più aziende a livello nazionale tipo quelle che leggi nelle firme degli utenti più esperti di questo forum.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Scelta del materasso

Messaggio da alexid »

Ciao, sui memory ti consiglio di valutare Zeno Materasso
oppure Emma Original.
Entrambi sono risultati i migliori nei test effettuati da Altroconsumo su 75 modelli differenti di Materassi.
Offrono entrambi 100 notti prova e rispettano ampiamente il tuo budget.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
martinmistere
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:04

Re: Scelta del materasso

Messaggio da martinmistere »

cosa cambia tra un memory e uno a molle? solo il confort?

inoltre per un buon materasso quanto dovrebbe essere il budget? mi pare di capire che 1-1.5k siano pochi?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta del materasso

Messaggio da pm64 »

Siete persone con corporatura normale, un buon materasso entro i 1500 dovreste trovarlo senza problemi.
Tra i posti indicati eviterei tutte le fabbrichette e andrei nell'unico negozio multimarca che hai citato, giusto per renderti conto di come fatto un buon materasso di marca e quanto costa.
In alternativa cerca Dorelan, o Manifattura Falomo, difficile che non ci sia niente su Savona.
Molle indipendenti accoglienti oppure espanso di sostegno medio sono le cose che in teoria si adattano alla vostra corporatura. Ma la prova è da fare, secondo me ;-)
martinmistere
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:04

Re: Scelta del materasso

Messaggio da martinmistere »

pm64 ha scritto: 22 ott 2020, 18:22 Siete persone con corporatura normale, un buon materasso entro i 1500 dovreste trovarlo senza problemi.
Tra i posti indicati eviterei tutte le fabbrichette e andrei nell'unico negozio multimarca che hai citato, giusto per renderti conto di come fatto un buon materasso di marca e quanto costa.
In alternativa cerca Dorelan, o Manifattura Falomo, difficile che non ci sia niente su Savona.
Molle indipendenti accoglienti oppure espanso di sostegno medio sono le cose che in teoria si adattano alla vostra corporatura. Ma la prova è da fare, secondo me ;-)
ciao pensavo di andare dalla permaflex (non so perchè ma ha le migliori recensioni tra i vari negozi di zona) e poi ho visto che la manifattura falomo è una marca trattata dal mobiliere dove ho acquistato anche il letto.
posso chiederti in sostanza cosa può cambiare tra le due marche citate?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta del materasso

Messaggio da pm64 »

Con Permaflex rischi di trovare un materasso che monta componenti di Eminflex, dato che sono due marchi della stessa società.
Inoltre io con Permaflex non ci voglio aver niente a che fare anche per motivi che vanno al di là del fatto tecnico. Per maggiori spiegazioni cerca info in rete, oppure chiedi in mp.
Con Manifattura Falomo trovi uno dei produttori nazionali più importanti, credo non ci sia paragone.
martinmistere
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:04

Re: Scelta del materasso

Messaggio da martinmistere »

ciao ti ho scritto in privato.
martinmistere
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:04

Re: Scelta del materasso

Messaggio da martinmistere »

Ciao,
Sono andato dal rivenditore e con mia grande sorpresa non era falomo ma dorelan.
Mi ha mostrato e fatto provare
Flexilan 800 molle più Memory
Dorelan 800 molle.
Come prezzo siamo lì... come confort a mia moglie è piaciuto di più quello con il Memory.Ho chiesto poi un preventivo per dorelan molle+ Memory e mi ha quotato il rising (che rientra comunque nel budget prefissato) ma dovrebbe avere molte più molle dei due su citati.
A questo punto sono in dubbio... Prendere un materasso non "provato" o andare sulla flexilan (ditta che non conosco)?
Grazie per i consigli
martinmistere
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:04

Re: Scelta del materasso

Messaggio da martinmistere »

dimenticavo...della dorelan mi hanno detto che essendo un presidio medico posso richiedere lo sconto dell'iva. come funziona? che cosa occorre presentare e a chi?

Grazie mille
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta del materasso

Messaggio da pm64 »

Devi consegnare la fattura al caf quando fai il 730 (o un'altra dichiarazione fiscale).
Importante è che la fattura sia fatta come va fatta, ma questo senz'altro il negoziante lo sa.
Non recuperi l'Iva, recuperi il 19 % come per i farmaci.
martinmistere
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:04

Re: Scelta del materasso

Messaggio da martinmistere »

quindi non serve ricetta medica? basta solo la fattura correttamente compilata (immagino con codice fiscale di chi fa bonifico) del negoziante?

Grazie mille
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta del materasso

Messaggio da pm64 »

No, non serve la ricetta medica. È una spesa detraibile e la fattura deve riportare la dicitura che specifica l'appartenenza del prodotto agli elenchi dei dispositivi medici detraibili. Non ricordo la dicitura specifica ma se cerchi un po' nel forum la ritrovi, è stata citata spesso.
Rispondi