Maledetto memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
MxBi
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 ott 2020, 15:03

Maledetto memory

Messaggio da MxBi »

Un mese fa io e mia moglie ci siamo finalmente decisi a cambiare il materasso, un vecchio tradizionale a molle di ~15 anni.
Doveva essere una cosa semplice, non abbiamo mai avuto problemi a dormire, mai stati "fastidiosi" sui materassi e anche quando li abbiamo comprati per i figli e' sempre stata una cosa rapida: vai in negozio, te ne fanno provare alcuni, che ti sembrano tutti uguali a parte la rigidita' piu' o meno alta, e alla fine ne compri uno che non costi ne' troppo ne' troppo poco.
Stavolta avevamo pero' deciso di comprare un memory, mai utilizzato prima ma a furia di sentire amici e colleghi che "non hai idea di quanto meglio
sia il memory rispetto alle molle"...
Quindi solita mezz'ora di prove dove erano tutti piu' o meno uguali e tutti "comodi", alla fine prendiamo un Leonardo della Italiana Materassi
a 900 euro.
Due settimane fa ce lo consegnano e subito la prima notte mi rendo conto del problema: un caldo allucinante. Io ho sempre sofferto il caldo, specialmente a dormire, ma a settembre si sta bene, sul vecchio materasso dormivo gia' col copriletto leggero, ora mi sveglio di notte dal caldo,
mi giro e rigiro, se tolgo il copriletto ho contemporaneamente troppo caldo (sotto) e troppo freddo (sopra). Non ci sono dubbi, il materasso va cambiato, e mai piu' memory. Al negozio mi dicono che non possono cambiarlo e mi propongono come soluzione l'acquisto del coprimaterasso in oulast, su cui pero' sono molto scettico e quindi preferisco evitare (e comunque non lo prenderei da loro).
Sono 15 giorni che dormo malissimo, sono a un passo dall'andare a dormire sul divano e vi giuro che pagherei per riavere il mio vecchio materasso
di 15 anni, su cui sono sicuro che potrei finalmente dormire bene.

Ho quindi buttato 900 euro e ora mi ritrovo a dover scegliere un nuovo materasso, ma questa volta l'acquisto va ponderato e studiato, che qui
gli errori sono botte pesanti.
Comincio a studiare e informarmi, imparo le varie tipologie di materassi con i loro pro e contro, e sono due settimane che giro per i negozi della
zona. E arrivo anche qui, dove leggo un sacco di thread ma la conclusione definitiva sembra essere sempre "trova un venditore competente e fidato che ti sappia consigliare il materasso giusto". Grazie al ca! Pare che quella categoria di venditori la trovi solo online sul forum, perche' ovunque
in negozio funziona allo stesso modo: due consigli generici poi te ne fanno provare diversi e scegli quello che ti sembra meglio. Ma se c'e' una
cosa che ho imparato e' che finche' non ci dormi non puoi sapere come ti trovi, per cui alla fine le prove lasciano il tempo che trovano.

Vengo alle domande per chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui.
Qualcuno ha avuto esperienza dello stesso problema di caldo esagerato passando al materasso in memory? Come avete risolto? Tornando alle molle?
Vedo che spesso anche i materassi a molle indipendenti hanno uno strato in memory (almeno da un lato): va evitato comunque o il fatto di avere
le molle al posto di 15cm di espanso cambia le cose?
Ci sono produttori che per loro politica consentono il cambio in caso di problemi come questo? Non dico a costo zero, ci sta di dover pagare
qualcosa per il cambio, ma e' ben diverso dal rimetterci 1000 o 2000 euro. (Vorrei evitare di comprare online ma so che in quel caso male che vada c'e' il diritto di recesso).
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Maledetto memory

Messaggio da Leonard »

Ciao!
Ma il problema è solo il caldo? Intendo "solo" non per sminuire ma per capire se a parte questo problema sul materasso ci dormi bene.
E' un materasso rigido o abbastanza avvolgente?
Hai provato a dormire anche dal lato opposto al memory?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Maledetto memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Spesso il caldo come lo avverti te non è dato dal memory bensì dalla fodera e dalle sue imbottiture.
Per verificare questa cosa potresti provare a togliere il rivestimento (immagino che si tratti di uno sfoderabile), mettere magari un coprimaterasso in più e provare a dormire senza la fodera. Se avvertissi un miglioramento soddisfacente potresti chiedere al venditore di sostituire la sola fodera con una più performante (ne hanno di varie tipologie, ad esempio la tencel o la solo tessuto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
MxBi
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 ott 2020, 15:03

Re: Maledetto memory

Messaggio da MxBi »

Leonard ha scritto: 06 ott 2020, 17:37 Ma il problema è solo il caldo? Intendo "solo" non per sminuire ma per capire se a parte questo problema sul materasso ci dormi bene.
E' un materasso rigido o abbastanza avvolgente?
Hai provato a dormire anche dal lato opposto al memory?
Si', il problema e' "solo" il caldo, come sostegno e rigidita' mi trovo bene, appena mi sdraio mi sembra perfetto, ma dopo una mezz'ora comincia a fare troppo caldo.
Il materasso e' fatto per un solo lato: ho provato a girarlo ma dal lato opposto e' tutto ondulato e non si riesce proprio a starci.
MxBi
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 ott 2020, 15:03

Re: Maledetto memory

Messaggio da MxBi »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 06 ott 2020, 17:59 Spesso il caldo come lo avverti te non è dato dal memory bensì dalla fodera e dalle sue imbottiture.
Per verificare questa cosa potresti provare a togliere il rivestimento
Effettivamente questa e' una cosa da provare, non so perche' non ci ho pensato. Il materasso e' sfoderabile e provero' senz'altro, intanto grazie.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Maledetto memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Facci sapere.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
MxBi
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 ott 2020, 15:03

Re: Maledetto memory

Messaggio da MxBi »

ieri sera abbiamo tolto il rivestimento e dormito senza, e ho riscontrato un grosso miglioramento. Voglio aspettare ancora una notte o due per essere sicuro (mi e' gia' successo di dormire una notte intera perche' ero talmente stanco dalle notte insonni precedenti che dovevo recuperare), ma la fodera sicuramente contribuiva alla sensazione di caldo.
Il materasso e' questo:
https://www.italianamaterassi.it/prodot ... nardo-25-6
e vedo che ci sono molte fodere diverse disponibili. Quella che ho adesso e' la "Slim Classic", immagino sia la piu' economica, sull'etichetta dice "73% poliestere, 24% viscosa e 3% elastan". Qualcuno sa consigliarmi tra le varie disponibili quale potrebbe essere la piu' indicata?

Intanto grazie mille per la dritta di provare a togliere la fodera!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Maledetto memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Puoi andare sulla biocotone o sulla cachermire classic.
ti diminuiranno un po' la sensazione di aderenza del materasso tipica della solo tessuto e, di dormire senza fodera, ma creeranno una intercapedine ove circolerà l'aria e saranno certamente più fresche.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
MxBi
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 ott 2020, 15:03

Re: Maledetto memory

Messaggio da MxBi »

Giusto per dire com'e' andata finire (per ora).
Senza la fodera il problema del materasso troppo caldo e' migliorato ma non risolto e continuo a dormire male, la sera quando e' ora di andare a letto mi viene male all'idea di dovermi stendere su quel materasso e ovviamente non ha senso andare avanti cosi'. Quindi dopo molte prove e negozi girati (senza mai trovare un venditore che mi desse l'idea di essere particolarmente competente) alla fine ho deciso di comprare un Dorelan Better, a molle indipendenti senza memory. Speriamo bene.
Sah83
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 ott 2020, 14:10

Re: Maledetto memory

Messaggio da Sah83 »

Io è 2 mesi che ho preso un memoro dopo 15 anni e ho un mal di schiena allucinante e il rivenditore mi ha detto che è impossibile sia il materasso ma di fare ginnastica. Quindi 1300 euro nel gabinetto. Almeno on Line sei tutelato e lo puoi rendere...dal rivenditore te lo devi tenere. Compralo on line
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Maledetto memory

Messaggio da professione riposo »

Sah83 ha scritto: 21 ott 2020, 14:42 Io è 2 mesi che ho preso un memoro dopo 15 anni e ho un mal di schiena allucinante e il rivenditore mi ha detto che è impossibile sia il materasso ma di fare ginnastica. Quindi 1300 euro nel gabinetto. Almeno on Line sei tutelato e lo puoi rendere...dal rivenditore te lo devi tenere. Compralo on line
Non tutti i memory sono uguali, non tutte le persone hanno bisogno dello stesso materasso.
Che memory hai comprato ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Sah83
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 ott 2020, 14:10

Re: Maledetto memory

Messaggio da Sah83 »

Ho preso un ennerev body pure compreso di rete ennerev zenit. Io sono 158 per 65 kg e mio marito 168 per 80 kg.
Dormiamo malissimo e il rivenditore ci ha detto e ridetto che mai nessuno si è lamentato di questo materasso e non avendo difetti non ce lo cambia. Ora ci teniamo il mal di schiena
Rispondi