riscegliere il materasso: davvero disperato, aiutatemi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
wireless
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 set 2020, 12:31

riscegliere il materasso: davvero disperato, aiutatemi

Messaggio da wireless »

Ciao a tutti,
è il mio primo post, ma ho letto tanto..., e ho davvero bisogno di una mano.
Vi racconterò la storia dall'inizio, vi prego arrivate fino in fondo - l'inizio è un po' horror - e datemi qualche consiglio.
Sono alto 190 e peso circa 80 kg. Ho una protrusione che diventerà ernia, nella zona lombare.

Parte 1 - Gli inizi
Da "giovane" i miei mi comprano un materasso ikea in lattice. Prima che chiudete la discussione e premesso quindi che non è stata una mia decisione, devo dire che ci ho dormito bene diversi anni finché non ha ceduto al centro, facendo una vera e propria fossetta. Rete ikea con doghe larghe appoggiate sulla struttura letto. Credo fosse il modello base.

Parte 2 - L'errore (?)
Forte di questa esperienza e con l'esigenza di prendere un matrimoniale, compro un sapsa-bedding biomaterasso - su misura, 210 cm per circa 1200 euro - considerando che: sul lattice ero stato bene; il modello in questione aveva anche una sorta di retina nella zona centrale e quindi ero convinto che risolvesse il problema strutturale di cedimento, verificatosi con il precedente. Prendo una rete a doghe strette, credo della s2, a doghe strette e con al centro dei cursori che permettevano di "indurire" la rete in quanto poggiavano su delle stecche sottostanti (come se ci fosse una controrete, non so se mi sono spiegato). Le doghe sono montate a coppie, su una specie di supporto in gomma (dal quale sembrano sfilabili).
Ora, i problemi: dal primo giorno ho dolori alla schiena in tutta la zona lombare e anche un po' più su; con i cursori peggiorava, li sentivo come cunei nella schiena. Ne ho parlato con il venditore, uno dei tanti punti vendita di famoso nome romano, ma su mia richiesta si è solo proposto di vendermene un altro facendomi un buon prezzo... che non mi ha mai fatto sapere. Mia moglie (170 x 58kg), inizialmente lo trova riposante, ma ultimamente dice di alzarsi a volte con maldischiena.

Parte 3 - l'esperienza fatta
Ho cominciato, anche per coincidenze varie, a provare materassi che avevo a disposizione. Ne è uscito un quadro disomogeneo. Inizialmente solo quelli morbidissimi mi andavano - e mi vanno - bene (in realtà solo uno, l'unico che ho provato, sembra di gommapiuma). D'altra parte uno durissimo in, credo, poliuretano ad altissima densità, alto solo 15 cm era per me una tortura. Ultimamente invece riesco a starci e in generale (sono passati circa 8 anni...) quelli più duri, parecchio più duri, anche con 30 anni sulle spalle, sono accettabili o perlomeno, o dolori diversi... "positivi", non so come spiegarmi. Ho dormito bene anche in giappone per terra, dopo un paio di notti di adattamento. Ho guardato un po' la rete del mio per vedere come "reagisce" e ho notato che nella parte centrale le doghe flettono tantissimo e quasi toccano i supporti sottostanti... possibile che sia anche colpa della rete? O forse la rete deve reggere tutto il carico di un materasso che ha ceduto?
Fatte queste considerazioni, mi sono detto: buttiamoci sulle molle, forse è più semplice scegliere (mio padre con 3 ernie e 100 kg per 180cm, se non sono molle durissime, non dorme) e sono prodotti "collaudati", nel senso che in media fanno bene il loro lavoro ed è più facile che il corso si adatti. Mi rendo conto che è un pregiudizio, probabilmente: quando vedo quelli in poliuretano, schiuma memory etc sezionati, con mille mila strati diversi messi in modo diverso etc, mi sembra di impazzire.

Parte 4 - Quale futuro?
Innanzitutto, ho un po' paura. Stare max mezz'ora su un materasso per provarlo forse non aiuta, nel senso che più o meno mi sembrano tutti comodi (forse lo sono, rispetto a quello che ho); da me non lo fanno provare a casa e non credo sia igienico... quindi come capire tra tutte le sfumature esistenti quale la migliore?
Siamo stati da altra filiale del grosso rivenditore romano, ma su tante piccole cose mi ha lasciato perplesso: mi ha fatto provare il tempur, senza chiudermi il budget (e 3500 euro è fuori budget, e glielo ho detto); me ne ha fatti provare altri 4, un memory (comodo, ma dei "morbidi" ho paura...), molle insacchettate + memory, un curem proponendocelo perché si avvicinava al tempur (sia su una rete che praticamente era una tavola, scomodo, che su una rete tipo quelle antidecubito, decisamente comodo), che un permaflex molle + memory base, non comodissimo e il più costoso tra quelli visti (oltre 2000 euro!).
La cosa che mi ha stupito è che voleva venderci, solo laddove la nostra rete non andasse bene (vedi sopra), una classica rete matrimoniale a doghe uniche e larghe con i sostegni di metallo sotto che, da quel che ricordo, non è considerata un gran prodotto, secondo lui la soluzione migliore per il molle. Addirittura se ne volevamo una migliore ci dava quella che io chiamo "la tavola" (praticamente una tavola di legno con dei buchi che sembrano doghe, ma è solo una tavola trasforata, diciamo così), dicendoci però che da quella il materasso scivola via ed è necessario comprare da ikea un tappetino in gomma per fare attrito! Inoltre, mi diceva che se alla lunga quello con le molle lo sentivamo duro (io un pochino, per mia moglie era perfetto), potevamo comprare il topper! Lì mi son cadute le braccia... Infine aveva 3 piani di materassi, forse 50 modelli... me ne fai provare 4? A mia domanda a riguardo, oltre a dirmi che si aumentava di prezzo (non mi piacciono quelli che fanno sti discorsi, decido io quanto voglio spendere e se ne vale la pena: non credo costassero più del tempur...) mi ha detto - qui in parte lo capisco - che provarne troppi confonde.
Lui spingeva molto per il molle + memory fatto da loro fabbrica di fiducia (arcadiaflex) a 2000 euro: 400 euro per 10 cm di fuori misura... ci suggeriva, per risparmiare 400 euro, di farlo a misura e di metterlo staccato dal muro, con uno spessorino, tanto alla testa non da fastidio. Boh.

Ora, oltre a capire da chi altro andare (per il divano mi sono trovato benissimo con una fabbrica locale, non disdegno questo approccio rispetto ai nomi blasonati) non saprei cosa vedere e come valutare effettivamente il prodotto e il venditore.

Consigli? Io dormo principalmente supino e qualche volta un po' di lato, vorrei un materasso che non mi faccia svegliare con il maldischiena nella parte bassa (glutei e spalle esclusi) e non vorrei spendere, rete compresa, oltre 2000 euro. Sfoderabile sarebbe un plus.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: riscegliere il materasso: davvero disperato, aiutatemi

Messaggio da pm64 »

È parecchio difficile dare consigli nel tuo caso. A parte le cose che ormai mi sembrano assodate, ovvero rete sempre a doppia campata e mai con barre o cinghie di sostegno, perché stanno a significare che le doghe spanciano. Anche i materassi fatti in casa molla li, o costano 500 / 600 euro oppure mollali, a 1600 euro trovi fior di materassi di marca.
Date queste poche certezze, il resto è un rebus, nel senso che hai condotto prove ad minchia, hai problemi alla schiena ma non si capisce se c'è solo la protrusion o se ci sono problemi più complessivi (in particolare non si capisce se hai un problema di iperlordosi).
Io una visita a un buon specialista la farei...
Per il resto molle indipendenti con non eccessivo strato di memory, assolutamente da provare da gente competente.
Almeno io proverei così.
wireless
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 set 2020, 12:31

Re: riscegliere il materasso: davvero disperato, aiutatemi

Messaggio da wireless »

Ciao pm64, grazie per la risposta.
Eh, ho condotto le prove che potevo. Ho visto fior di medici, qualche anno fa però.
Ho provato un manifatture falomo, balance de luxe (molle + 7 cm di memory, che non mi sembrano pochi e come te ne avrei voluti di meno).
Il venditore non mi sembrano espertissimo, ci ha fatto provare un po' tutto quello che aveva di non morbido. Devo dire che era sufficientemente comodo, come dicevo lo sento spingere sulla parte alta dei glutei... purtroppo senza farci una nottata non saprei dire se è un fastidio "curativo" o "peggiorativo".
1800 euro per il 210x160.
wireless
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 set 2020, 12:31

Re: riscegliere il materasso: davvero disperato, aiutatemi

Messaggio da wireless »

Aggiungo una domanda, curiosità: ambo i posti dove sono stato, sono partiti dal propormi il memory... senza darmi grosse spiegazioni.
Forse perché avevo un lattice? Forse perché hanno margini maggiori? forse perché è davvero rivoluzionario e io sono (molto?) prevenuto?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: riscegliere il materasso: davvero disperato, aiutatemi

Messaggio da pm64 »

Credo che sia semplicemente la moda del momento.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: riscegliere il materasso: davvero disperato, aiutatemi

Messaggio da alexid »

Se riesci prova il Carisma Pillow Top di Manifattura Falomo, abbinato ad una rete a doghe classica tipo Dorsal Super Fa.
Quando provi il materasso chiedi e guarda che tipo di rete stai provando in quel momento, chiedi di che marca e modello si tratta.
Se hai sensazioni positive da un materasso magari il merito è anche della rete che ci sta sotto...
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Rispondi