materasso di 20 anni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
marcedaria
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 set 2020, 09:18

materasso di 20 anni

Messaggio da marcedaria »

Buongiorno a tutti, siamo una coppia che da 20 anni sta dormendo su un materasso a molle tipo bonnel ortopedico rigido, con rete incorporata nel testaletto a doghe separate, per quei tempi era quasi il top ed infatti abbiamo sempre dormito benissimo! adesso però temo (e sento) che il povero materasso non è + lui :-( e probabilmente anche la rete ........
il mio primo pensiero sarebbe, visto che cambiare il letto non è molto agevole e cmq le doghe non mi sembrano eccessivamente danneggiate, potrei invertirne qualcuna mettento quelle in fondo nel centro se si può fare, cambiare solo il materasso e visto che ci siamo trovati bene, ricomprare un bonnel tradizionale ortopedico tipo il Relaxia della Ennerev per fare un esempio, vorrei però i vostri preziosi consigli, grazie !
Abbiamo una corporatura media, 70 kg io, 60 kg, mia moglie.
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: materasso di 20 anni

Messaggio da pm64 »

Sono passati vent'anni, nel frattempo sono successe "alcune" cose, anche nel mondo dei Materassi.
Nemmeno se foste pesi massimi vi consiglierei un materasso a molle bonnel, e siete pesi medi...
Considera (considera vuol dire prova) un materasso a molle indipendenti, sarebbe un cambiamento in direzione della continuità ma anche certamente un miglioramento.
A meno che non abbiate forti limitazioni di budget: in quel caso siete liberi di dormire ancora su un materasso a molle classiche (ma, ripeto, ve lo sconsiglio fortemente).
marcedaria
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 set 2020, 09:18

Re: materasso di 20 anni

Messaggio da marcedaria »

grazie per la risposta, quindi potrebbe andare bene anche quello di Amazon ?

non lo dico solamente per problemi di budget, è che secondo me dovrei cambiare tutto il letto completamente (la rete è attaccata)
e quindi letto + buona rette + buon materasso si va molto su di prezzo e da quello che leggo non è che per 20 anni non ci pensi più ........

Vorrei provare a cambiare solo il materasso ma con spesa minima in modo che se non mi trovo bene non ho dilapidato una cifra grossa, grazie a tutti
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: materasso di 20 anni

Messaggio da pm64 »

Confesso che faccio un po' fatica a capirti. Definisci un budget di spesa, non è che se butti via anche solo 50 euro hai fatto un grande affare... Se poi allarghi il ragionamento alle cose più importanti, la qualità del tuo riposo, la tua salute, direi che non condivido il tuo ragionamento.
I buoni materassi di oggi durano 10 o 12 anni, non ti suggerisco di dormire su un prodotto fatto con materiali scadenti o addirittura con materiali dannosi. Vedi tu.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: materasso di 20 anni

Messaggio da professione riposo »

Dopo 20 anni anche le persone cambiano, probabilmente la stessa tipologia di materasso che ti è andata bene fino ad adesso non ti darà le stesse soddisfazioni.

P.S. ti consiglio anche la sostituzione della rete a doghe, dopo 20 anni dubito possa essere ancora valida per fare lavorare bene un nuovo materasso.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: materasso di 20 anni

Messaggio da alexid »

Anche io sono dell'opinione che occorra cambiare l'intero sistema letto o almeno la rete a doghe.
Comprare un materasso Amazon (a molle insacchettate) così x temporeggiare non la vedo una buona soluzione pur essendo un buon prodotto.
Poi ognuno guarda al proprio portafoglio e decide.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
marcedaria
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 set 2020, 09:18

Re: materasso di 20 anni

Messaggio da marcedaria »

allora grazie a tutti vi aggiorno:
siamo andati in un negozio della nostra città molto fornito ma che tratta una sola marca, Chiardiluna.
Per quanto riguarda la rete ci è stato consigliato di sostituire alcune doghe (quelle centrali + sollecitate), le orinerebbero e sostuirebbero loro.
Materassi ne abbiamo provato di tutti i tipi, molle tradizionali, molle insacchettate, memory foam, ed ogni prova il letto di esposizione aveva la versione rigida e quella più morbida.
Siamo usciti con una grande confusione :shock:
Personalmente, per quello che può valere una prova di pochi minuti, ho trovato molto comodo il memory ! buono anche quello a molle insacchettate, meno comodo il molle tradizionale soprattutto nella versione rigida che sarebbe l'equivalente di quello che abbiamo adesso, è decisamente troppo duro forse 20 anni fa ci facevamo meno caso, mah .......
I prezzi, a parte il molle tradizionale da circa 450€, vanno dalle ~ 850 del molle insacchettate alle 1000-1300 per le varie versioni di memory.
Che dite ? conoscete Chiardiluna ? I prezzi sono giusti ? Sostituire alcune doghe può essere la soluzione per la rete senza dovere comprare un letto nuovo ?
A noi, anche se la prova ci è piaciuta, passare dal molle tradizionale ad un memory fa un po paura .........
Rispondi