Materasso per piano duro e ambiente umido

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
mariom
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 gen 2016, 19:30

Materasso per piano duro e ambiente umido

Messaggio da mariom »

Più precisamente, si tratta di un camper, dove il materasso poggia su un banale piano in legno, quindi assolutamente rigido.
Inoltre, quando il mezzo viene lasciato chiuso e inutilizzato, può rimanere per tempi anche piuttosto lunghi esposto a forti sbalzi di temperatura e umidità, che inevitabilmente si trasmettono anche all'interno.
Come ultima complicazione, la sagoma del letto è leggermente trapezoidale (più stretta verso i piedi), quindi mi servirebbe un materasso sagomato ad hoc.

A casa ho un Tempur su rete a doghe, col quale mi trovo benissimo, ma non sono particolarmente fissato su un tipo di materasso e/o su una marca. Inoltre, dubito che i Tempur siano fornibili anche sagomati su misure fuori standard (o sbaglio?).
Comunque, innanzitutto mi pongo il dubbio se il memory foam sia la soluzione ottimale per un ambiente che come dicevo può restare molto umido per periodi prolungati. E anche se il piano rigido di appoggio può rendere consigliabile qualche alternativa.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso per piano duro e ambiente umido

Messaggio da pm64 »

Le schiume più o meno "a memoria di forma" non dovrebbero avere troppi problemi con l'umidità. Consiglierei magari un materasso sfoderabile, perché la parte tessile del materasso non la lascerei ad inzupparsi.
Per quanto riguarda invece la superficie di appoggio direi che sono molto meglio le molle.
Concludendo, molle indipendenti, box in espanso/memory, fodera sfilabile.
Ma aspetta anche i suggerimenti di chi ne sa di più ;-)
mariom
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 gen 2016, 19:30

Re: Materasso per piano duro e ambiente umido

Messaggio da mariom »

Grazie pm64 per i suggerimenti.

Fodera sfilabile mi è chiaro, ma il "box in espanso/memory" non sono sicuro di capirlo.
Si tratta di un materasso che nella parte inferiore (quella di appoggio) ha le molle, e in quella superiore uno strato di memory foam?
Se così, non sapevo nemmeno che esistessero soluzioni del genere... :oops:
Presumo però che debba avere un'altezza notevole, o sbaglio?
Indicativamente, quanto sarebbe giusto che fosse lo spessore dello strato a molle e quello del memory?
Poi non dimentichiamoci che dovrei farlo fare sagomato a misura...

A proposito, qualsiasi dritta su modelli e/o rivenditori sarebbe apprezzata.
Il camper lo tengo in zona Cagliari, e al momento non ho in programma di riportare il mezzo in continente, quindi sarebbe logico farselo fare in loco...

PS: ma le molle non sono soggette a corrosione con l'umidità?
Tra l'altro, l'ambiente è pure abbastanza salino, perché il camper è vicino al mare.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso per piano duro e ambiente umido

Messaggio da pm64 »

Non c'è alcun materasso che ti fa dormire direttamente sulle molle. Tra l'altro le molle, soprattutto le molle indipendenti, se non fossero in qualche modo "inscatolate" in un contenitore, fosse anche solo feltro, se ne andrebbero a spasso.
Se poi oltre a un primo strato di tessuto/feltro gli fai anche uno scatolotto (box in inglese) di spugna espansa, chiamala schiuma, chiamala memory foam (dove foam sempre schiuma è), chiamalo espanso, chiamala come vuoi tu, le molle le senti meno e stai più comodo.
Se temi il salino e la corrosione e l'ossidazione ci sono pure le molle in lega di titanio. Ma credo che anche delle buone molle in acciaio resistano per qualche anno...
Le molle le trovi in tutte le dimensioni, un materasso secondo me anche per camper non dovrebbe scendere sotto i 18-20 cm...
Poi non so, prova a contattare qualche assemblatore di materassi lì dove sei, anche il budget avrà la sua importanza per la scelta dei materiali e delle soluzioni di assemblaggio ;-)
mariom
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 gen 2016, 19:30

Re: Materasso per piano duro e ambiente umido

Messaggio da mariom »

Grazie ancora.
Mi stupisce un po' il fatto che nessun altro abbia indicazioni da dare sull'argomento, perché pensavo che la mia esigenza non fosse così strana.
Voglio dire, camper a parte, dovrebbe valere anche per altri ambienti esposti a umidità, come case al mare, taverne, ecc.
Poi da come pm64 aveva esordito dicendo di aspettare i suggerimenti di chi ne sa di più, già immaginavo una valanga di consigli... :D
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Materasso per piano duro e ambiente umido

Messaggio da alexid »

Scegli un materasso in Poliuretano espanso o memory (se soffri il caldo lascia perdere il memory). Peccato che hai un piano rigido ma spesso sui camper è scelta obbligata.
La sagomatura è un problema in più ed è per questo che devi puntare su un Poliuretano.
Importante durante il rimessaggio devi tenere il materasso sollevato rispetto al piano per arieggiare.
Di marchi non saprei perché la sagomatura rende tutto più complicato.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
mariom
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 gen 2016, 19:30

SOTTOmaterasso per piano duro e ambiente umido

Messaggio da mariom »

Resuscito questo vecchio thread per chiedere un altro consiglio correlato allo stesso argomento.
Per il materasso, ho poi trovato un rivenditore locale che mi ha fatto fare un memory a misura, e sono abbastanza soddisfatto del risultato.

Però resta il fatto che il materasso appoggiato su un piano rigido non è il massimo...
Non è tanto la rigidezza che mi dà fastidio, quanto il fatto che la superficie di contatto tra il piano e il materasso è una trappola per l'umidità.
Chiaramente, l'ideale sarebbe mettere un piano a doghe, ma alzerebbe il materasso facendolo uscire dal bordo in legno sagomato che lo trattiene nella sua posizione, e sarebbe fastidioso trovarsi il materasso per terra alla prima curva.

Ho trovato un prodotto chiamato "Matnext Airflow", che è un tessuto in poliestere 3D mesh, da posizionare sotto al materasso, evitando il contatto diretto con il piano e consentendo una circolazione d'aria sufficiente ad impedire la formazione di umidità, almeno in teoria!
Si può facilmente tagliare sulla sagoma del letto, quindi è adattabile a forme un po' irregolari, ed è disponibile con spessore di 10 oppure 20 millimetri, quindi il materasso si alzerebbe di pochissimo e resterebbe dentro al suo bordo.

Sulla carta, sembrerebbe un'ottima soluzione per un camper, ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi esperti.
Anche perché non è proprio regalato (110 euro per quello da 10mm, e 170 per quello da 20mm), quindi se non funzionasse non sarei contento... :(
Che ne dite, può funzionare o è una baggianata? Ed eventualmente, pensate valga la pena optare per quello da 20mm?

Grazie fin da ora per i contributi!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per piano duro e ambiente umido

Messaggio da Materassi FERRARA »

è un materiale genericamente chiamato 3D con cui si realizza spesso le fasce del materasso.
Non ha molto senso per il tuo uso perchè sicuramente crea una intercapedine tra materasso e piano, che male non fa, ma non crea quel passaggio d'aria in senso orizzontale che permetterebbe all'umidità di non concentrarsi all'interno del AirFlow. Tu infatti lo metteresti su un piano chiuso lateralmente.
Per lo stesso motivo una rete a doghe nel tuo caso rischia di avere poco senso se sotto il contenitore è chiuso e magari pieno di altre cose.
Nei letti normali l'uso di un coprimaterasso 3D ha un senso perchè crei l'intercapedine all'interno della quale circola aria anche grazie al movimento delle persone sul materasso.
Quindi diciamo che, a mio avviso, miglioreresti la situazione ma con una soluzione parziale
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione :lol:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
mariom
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 gen 2016, 19:30

Re: Materasso per piano duro e ambiente umido

Messaggio da mariom »

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio.

In effetti se questo sottomaterasso fosse tagliato esattamente sulla misura del piano circondato dai bordi in legno, una volta che ci va sopra il materasso, resterebbe intrappolato con un passaggio d'aria molto limitato.

Ma ho visto che nelle istruzioni di questo materiale si consiglia di tagliarlo 5 o 6 cm più largo e più lungo del materasso, in modo che sui bordi faccia una "curva" verso l'alto, uscendo fra il bordo in legno e il materasso, e lasciando quindi tutto il perimetro esterno del sottomaterasso in aria libera, per così dire. Almeno, questa è la teoria.

Ma se pensi che siano baggianate, mi fido di più del parere di un professionista piuttosto che di chi scrive le brochure per vendere un prodotto... :D
Va anche detto non mi aspetto miracoli, e un miglioramento parziale sarebbe sempre meglio di niente!
Rispondi