Consiglio materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
micheleBal
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 set 2020, 16:15

Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da micheleBal »

Salve a tutti,

Devo comprare un nuovo materasso matrimoniale, il vecchio ha degli avvallamenti, ha piu' di 10 anni ed ogni tanto ho dolori al nervo sciatico e non si sa mai, magari e' il materasso.

I nostri dati
  • altezza: 1.75 e 1.65
  • peso: entrambi sui 55kg
  • Stile di sonno: di lato e non ci muoviamo gran che'
Ho perso un bel po' di tempo a capire come sono costruiti i materassi moderni ma non ho ancora avuto modo di visitare un negozio (lo faro' a breve)
Da quello che ho capito viste corporatura e modo di dormire potremmo prendere un bel materasso morbido, e sempre da quel che ho capito, una buona soluzione potrebbe essere un materasso con lo strato di supporto a molle insacchettate (anche lungo il perimetro del materasso per evitare che si afflosci quando mi siedo sul letto) poi uno strato di lattice talalay (possibilmente naturale) o di memory foam (mescolata a qualche sostanza che ne migliori la dissipazione del calore) [entrambi di media densita'] e poi una copertura trapuntata imbottita con lana/cotone.
Vorrei che fosse double face ma che sia bello morbido da entrambi i lati e magari sfoderabile
Come budget spero di stare sui 1000/1500 euro ma nel caso non sia cosi' vorrei capire quanto devo spendere per un materasso con queste caratteristiche.
C'e' qualche prodotto che mi consigliereste di provare?

Poi c'e' la questione brand: ogni volta che prendo l'autostrada A14 vedo il mega fabbricone Dorelan. Mi dicevo che un'azienda di quelle dimensioni che vende a prezzi non da centro commerciale deve fornire un servizio di qualita'. Poi pero' leggo sullo stesso trust pilot che linkano sul loro sito un mare di recensioni negative. Ora e' chiaro che vendendo decine di migliaia di materassi qualcuno che scappa al controllo di qualita' o che finisce nelle mani di chi non lo sa mantenere ci scappa, quello che pero' mi ha fatto storcere il naso e' che in tutti questi casi gli utenti sembravano aver avuto a che fare con un servizio di post vendita scadente/poco attento al cliente. Se qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo ne sarei felice.

Infine ci sono due fabbrica di materassi non troppo lontano da dove abito, una si chiama Jolliflex, ed un'altra Goflex e volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza dei loro prodotti.

Grazie mille a chi avra' la pazienza di leggersi questo papiro e di darmi un consiglio!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Non ti preoccupare se la periferia del materasso non ha le molle, quasi sempre le molle sono contenute in un "box" (uno scatolotto) di materiale espanso. Di certo il materasso non si affloscia quando ti siedi ;-)
L'idea del materasso morbido (i più tecnici tendono a dire "accogliente", ma morbido va benissimo per capirsi) non è sbagliata.
La morbidezza però la si raggiunge più facilmente se le molle non ci sono, perché le molle, anche quelle chiamate "indipendenti", hanno sempre (o quasi sempre) una reazione non esattamente morbida, che va bilanciata con altri materiali. Pensare a un materasso che utilizza molle + memory è corretto, mentre l'idea di trovare un materasso che utilizza uno strato di molle sormontato da uno strato di lattice mi sembra più peregrina. Perché le schiume e i materiali espansi (compreso questo famigerato memory foam, che in realtà vuol dire prodotti diversi che si comportano diversamente sia per accoglienza, sia per elasticità, sia per risposta "termica") sono diventati negli ultimi anni più performante del lattice, più duraturi, meno soggetti a problemi connessi con l'umidità, insomma hanno prestazioni migliori rispetto al lattice e magari costano anche meno.
Direi chese ti fai un bel giro in un negozio ben fornito capisci meglio alcune cose e soprattutto provi i materassi, che è importante.
Per Dorelan direi che hai centrato i problemi, è una società che ha costi importanti e deve vendere certi numeri per rientrare. Questi numeri fanno sì che da una parte le lamentele siano di gran lunga più numerose rispetto ad altri marchi (difficile si senta parlare di difetti di un marchio che vende 200 materassi l'anno). D'altra parte Dorelan non sembra più in grado di garantire un servizio post vendita all'altezza della sua fama (o meglio, più che Dorelan la rete di vendita cui Dorelan si affida).
Anche perché, diciamolo onestamente, su cento lamentele che si sentono in giro sui materassi Dorelan, 70 o anche 80 non sono dovute alla scarsa qualità del materasso, ma sono dovute a scelte sbagliate del cliente, che magari si è fissato per un materasso duro anche se è leggero, o a errori del venditore, che pur di vendere ha intortato il cliente. Purtroppo Dorelan non può porre rimedio a questi errori, e dopotutto non ci sono responsabilità di Dorelan in molti di questi casi.
Quello che ho scritto è una mia personale opinione, da appassionato e non da professionista.
Nella vostra scelta del materasso vi invito a dare la giusta importanza anche alla rete, che spesso è un po' bistrattata. Buona sera.
micheleBal
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 set 2020, 16:15

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da micheleBal »

Grazie della risposta pm64, speravo di avere qualche riscontro in piu' ma non fa niente.
Nel frattempo sono andato a provare alcuni materassi e quelli su cui mi sono trovato meglio sono:
Falomo Carisma Pillow Top con il pillow top in feel HD (1500 euro con consegna e ritiro vecchio)
Dorelan Grazia (quello che adesso e' in sconto del 40%, non ci credevo ma e' quello su cui stavo meglio, provati altri 7-8 nel negozio mono marca Dorelan) (1000 euro con consegna e ritiro vecchio)

Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo dei due? Purtroppo erano in due negozi diversi e paragonare il comfort che mi hanno dato non e' facile.
Costassero uguale forse prenderei il Falomo, anche se la storia che non si puo' capovolgere mi puzza un po'.
Invece del Dorelan mi scoccia il non averlo potuto provare dal lato estivo (bisognava capovolgere il materasso che era invece in "modalita'" invernale), che non e' ripieno di memory foam ma di poliestere e viscosa di bamboo e quindi probabilmente molto meno morbidoso/confortevole (almeno al test del pizzicotto)
Non ho potuto provare il pillow top della Falomo in lattice che non lo avevano, ma ho provato un letto tutto in lattice e mi sembrava di essere su di un tappeto elastico...
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da professione riposo »

Sono due prodotti difficilemente paragonabili.

Il prodotto Dorelan è un materasso promozionale, fatto per costare poco, con resa conseguente.

Il prodotto Falomo è un materasso di alta gamma e di resa sicuramente superiore se paragonato al dorelan.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
micheleBal
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 set 2020, 16:15

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da micheleBal »

professione riposo ha scritto: 15 set 2020, 18:37 Sono due prodotti difficilemente paragonabili.

Il prodotto Dorelan è un materasso promozionale, fatto per costare poco, con resa conseguente.

Il prodotto Falomo è un materasso di alta gamma e di resa sicuramente superiore se paragonato al dorelan.
Grazie! Allora il Dorelan lo scarto (mi puzzava quel 40%...e' troppo, dove sta il margine per il negozio e quello per il produttore?) Sai per caso se ci sono altri materassi con le stesse caratteristiche del falomo e sulla stessa fascia di prezzo che potrei provare?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da professione riposo »

Le prestazioni del materasso falomo sono difficilmente paragonabili a quelle di altri materassi, proprio per le sue caratteristiche costruttive.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da alexid »

micheleBal ha scritto: 15 set 2020, 18:54
Grazie! Allora il Dorelan lo scarto (mi puzzava quel 40%...e' troppo, dove sta il margine per il negozio e quello per il produttore?) Sai per caso se ci sono altri materassi con le stesse caratteristiche del falomo e sulla stessa fascia di prezzo che potrei provare?
L'unico che mi viene in mente è Epeda.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
micheleBal
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 set 2020, 16:15

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da micheleBal »

Rieccomi,
ho provato altri due materassi, direi sulla falsa riga del Falomo di cui sopra:
- Epeda libre vedette
- Epeda cocoon centenaire
- Dorelan levant

Il cocoon mi e' sembrato troppo morbido, quindi scartato. Gli altri due invece comodi e confortevoli. Ora la domanda e' quale scegliere?
Stesso prezzo
Stessa garanzia
Entrambi sfoderabili e con le fodere lavabili
Entrambi con lato estate e lato inverno

Non saprei proprio cosa considerare per tagliare la testa al toro. Qualche esperto che ne sappia valutare la qualita' costruttiva?

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

il cocoon ha la stessa identica rigidità del libre poichè condividono lo stesso interno.
E' più accogliente perchè il rivestimento lo rende tale, attento a non confondere rigidtà con sensazione di rigidità.
L'accoglienza, visto il vostro peso non dovrebbe essere un limite, anzi, ma dipende anche dalle sensazioni personali.
La qualità costruttiva degli altri due è la stessa e quindi puoi scegliere liberamente.
Li avete provati nello stesso negozio?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
micheleBal
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 set 2020, 16:15

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da micheleBal »

Grazie per la risposta.

Nel cocoon sprofondavamo troppo, non ci piaceva quella sensazione.

Gli altri 2 provati nello stesso negozio e uno dopo l'altro piu' volte per vedere quale ci piaceva di piu' ma niente, ci alzavamo da uno per andare sull'altro e dicevamo "com'e' comodo...."
Non mi va proprio di tirare una monetina!
matteoroma
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 set 2019, 00:11

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da matteoroma »

Alla fine hai preso levant o libre?
micheleBal
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 set 2020, 16:15

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da micheleBal »

Libre, ma tornando indietro mi butti su un marchio italiano meno blasonato. Il materasso è comodo ma non fa nessun miracolo, temo di aver speso troppo
matteoroma
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 set 2019, 00:11

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da matteoroma »

Al confronto tra Levant e Libre quale dei due ti sembrava più sostenuto?
micheleBal
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 set 2020, 16:15

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da micheleBal »

Non saprei, molto comunque dipende dalla fodera
Rispondi