Materasso nuovo Falomo? e pareri del vecchio...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
senpaicece
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ago 2020, 10:55

Materasso nuovo Falomo? e pareri del vecchio...

Messaggio da senpaicece »

Ciao a tutti!

Dopo 7 anni ho deciso di cambiare il materasso che abbiamo acquistato insieme al letto....anche perchè ultimamente mi sveglio con dolori alla schiena e alle gambe. In più il nostro attuale materasso mi da una sensazione come di scivolare di lato....

Purtroppo nella mia città, Biella, c'è un solo negozio specializzato in materassi e alcuni mobilifici/negozi di mobili, ma non specializzati, che per la maggior parte trattano prodotti artigianali, tranne uno che ho appena scoperto trattare Dorelan.

Io sono 1.80 per 89 kg mentre mia moglie è 1.65 per 52 kg, la rete è a doghe fisse (14 per lato) e provando l'elasticità sembrano tutte a posto.
Siamo andati presso il negozio specializzato e, dopo aver spiegato le necessità e i miei problemi di schiena, ci ha fatto provare un Morfeus Claire e un Falomo Balance Deluxe (penso H3 ma non ne sono sicuro,devo chiedere). Tra i due, il Falomo ci è piaciuto molto e probabilmente ci indirizzeremo su questo modello. Dobbiamo però ancora andare presso il mobilificio che tratta Doleran.

Secondo voi, può essere una scelta consigliata visto le differenze di stazza e il problema alla schiena?

Vi chiedo anche un parere sul il mio materasso attuale, dato che siete molto esperti, di cui però non so la marca (non è indicata) e immagino che la scritta aloe vera sulla fodera non sia di molto aiuto.
Togliendo la fodera ho notato che gli strati di memory, oltre a essersi scoloriti, hanno perso un pò la forma iniziale. Il materasso è composto da una lastra lunga e due più corte ma un pò più spesse e a occhio dello stesso materiale, con aggiunta alla fine di un listello per andare in pari con quella più lunga.
Immagino che si tratti un materasso moooolto basico e di scarsa qualità, tra l'altro acquistato con il letto a contenitore presso un mobilificio "storico" e pagato non poco...del letto non posso lamentarmi (ho notato che la rete è avvitata e non saldata) ma del materasso invece....

Grazie mille!
Ciao!!!!
Allegati
IMG-5062.jpg
IMG-5062.jpg (2.94 MiB) Visto 1170 volte
IMG-5061.jpg
IMG-5061.jpg (2.72 MiB) Visto 1170 volte
IMG-5060.jpg
IMG-5060.jpg (2.24 MiB) Visto 1170 volte
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso nuovo Falomo? e pareri del vecchio...

Messaggio da pm64 »

C'è da chiedersi come fa ad essere piaciuto. Magari è un h2.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso nuovo Falomo? e pareri del vecchio...

Messaggio da Leonard »

Si il vostro vecchio materasso è una cosa proprio basica. Il fatto che i materiali siano ingialliti è l' aspetto meno grave...dipende poi dopo quanto si sono ingialliti.
Il fatto che sia stato incollato a pezzi per ottenere una misura più lunga usando una lastra più corta la dice lunga sul modo di lavorate del produttore.
Ovviamente i mobilifici non stanno attenti a questi particolari e non sono a conoscenza dei materiali per cui te l' avrà venduto sicuramente pensando di darti una cosa decente.

Ma proprio il fatto che siete abituati ad una cosa basica deve farvi riflettere che tutto vi sembra meglio...anche un materasso non perfetto per voi.
Il Balance è sicuramente più comodo del vostro...il lavoro da fare è confrontarlo con altri materassi, possibilmente nello stesso negozio, ed assicurarsi di questo. Ad esempio se fosse un h3 quello da voi provato potrebbe effettivamente essere un filo troppo rigido, specialmente sul fianco. Ma per essere sicuri dovreste provarne uno a fianco un po' più accogliente e valutare se migliora la vostra postura e in cosa. Solo Così ci si può rendere conto effettivamente se è il materasso giusto per voi
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Materasso nuovo Falomo? e pareri del vecchio...

Messaggio da alexid »

Vi consiglio anche di sfruttare le opportunità di un acquisto on line.
Con Emma Original oppure Zeno Materassi avete la possibilità di acquistare il materasso, provarlo fino a 100 notti e se non soddisfatti, restituirlo ottenendo un rimborso totale.
Credo che dopo due-tre settimane di utilizzo possiate capire se avete dei benefici rispetto al vostro attuale materasso. E quindi se tenerlo o restituirlo.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso nuovo Falomo? e pareri del vecchio...

Messaggio da Leonard »

alexid ha scritto: 31 ago 2020, 11:03 E quindi se tenerlo o restituirlo.
o farlo provare a qualcun' altro...
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
senpaicece
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ago 2020, 10:55

Re: Materasso nuovo Falomo? e pareri del vecchio...

Messaggio da senpaicece »

Il Balance è sicuramente più comodo del vostro...il lavoro da fare è confrontarlo con altri materassi, possibilmente nello stesso negozio, ed assicurarsi di questo. Ad esempio se fosse un h3 quello da voi provato potrebbe effettivamente essere un filo troppo rigido, specialmente sul fianco. Ma per essere sicuri dovreste provarne uno a fianco un po' più accogliente e valutare se migliora la vostra postura e in cosa. Solo Così ci si può rendere conto effettivamente se è il materasso giusto per voi
Grazie per la info, appena riesco faccio un salto al negozio e chiedo se hanno qualcosa di più accogliente da provare...sperando che abbiano qualcosa a disposizione.

Anche quando andrò dal mobilificio che dovrebbe avere Dorelan terrò a mente il tuo consiglio.

Domanda, ma il discorso del più avvolgente è legato alle differenze di peso o più alla postura e mal di schiena? Può essere che lo strato superiore in memory ci abbia un po ingannato per la morbidezza

Non l'ho indicato prima, sorry, però io dormo di lato/pancia in giù mentre mia moglie prevalentemente a pancia in su.

Vi consiglio anche di sfruttare le opportunità di un acquisto on line.
Ti ringrazio per la dritta ma preferisco affidarmi ad un negozio e provarlo prima dell'acquisto.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso nuovo Falomo? e pareri del vecchio...

Messaggio da Leonard »

senpaicece ha scritto: 31 ago 2020, 19:04 Domanda, ma il discorso del più avvolgente è legato alle differenze di peso o più alla postura e mal di schiena? Può essere che lo strato superiore in memory ci abbia un po ingannato per la morbidezza
Quando parlo di maggiore accoglienza intendo la maggiore capacità del materasso di accogliere le parti più sporgenti del corpo: spalla e anca
Attenzione però perchè di pancia cambia tutto. Per mia esperienza un materasso eccellente di fianco è scomodo di pancia dove si tende a preferire materassi più rigidi. Devi cercare di capire se la tua posizione prona è importante o è un ripiego in quanto non riesci a stare sufficientemente comoda sul materasso attuale.

Uno strato di memory sopra le molle può ingannare a primo impatto ma standoci sopra qualche minuto emerge se la molla sotto crea troppa resistenza
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
senpaicece
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ago 2020, 10:55

Re: Materasso nuovo Falomo? e pareri del vecchio...

Messaggio da senpaicece »

Ciao!

siamo passati presso il mobilificio che vende i prodotti Dorelan, il ragazzo che ci ha serviti ci ha spiegato le varie differenze, ma non essendo specializzato in materassi si è limitato ai dati tecnici senza spingersi sul consigliare un modello piuttosto che un altro.

Abbiamo provato 3 modelli, il Grazia matrimoniale, il Rising matrimoniale e il Reactive singolo, non avendo il matrimoniale al momento.

Per quanto riguarda il Grazia e il Rising li ho trovati più rigidi rispetto al Falomo Balance deluxe che avevamo provato in precedenza. Il Grazia un pochino più morbido, penso per la fodera con strato in memory ma entrambi non ci hanno entusiasmato.

Il Reactive sicuramente meglio, più accogliente rispetto ai precedenti anche perché si trattava della versione Soft.

E con questo ho finito i negozi di materassi nella mia città, ma purtroppo non ho trovato una persona che mi sapesse consigliare in base a quanto spiegatogli e in base alle nostre necessità...solo un prova questo o quest'altro.

Passerò di nuovo presso il primo rivenditore a provare nuovamente il Falomo e gli chiederò se ha altri materassi da provare oltre ai due che ci ha mostrato. Dovrebbero avere anche Tempur e Bultex ma non ce ne ha parlato ne mostrati...

Ciao
titti_roma
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 ago 2020, 21:42

Re: Materasso nuovo Falomo? e pareri del vecchio...

Messaggio da titti_roma »

Buongiorno,
ieri siamo tornati da Manifattura Falomo, il venditore ci ha ispirato molta fiducia, e su suo consiglio non abbiamo preso Rubino ma un nuovo prodotto che si chiama sprint (ha il bordo blu e ancora non si trova neanche sul sito, non è il body trainer).
Ci ha spiegato che è un prodotto nato post-covid e che secondo lui era l'offerta migliore al momento presente come rapporto qualità prezzo...a noi è piaciuto e lo abbiamo preso, vi faremo sapere!!!!
Magari qualcun altro ha avuto modo di provarlo?
Rispondi