Ho bisogno di un nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da Alenov »

Salve a tutti

Sto valutando l'acquisto di un nuovo materasso, l'azienda che fin'ora mi ha convinto di più è la Manifattura Falomo.
Sono interessato a un materasso singolo 80x190, ma indeciso su alcuni modelli.
Preciso che sono alto 1.80 e ho 72 kg.

I modelli che mi interessano sono:

Materasso Memory : Golf Memory
Materasso Memory + Molle: Lyosetic Memory o Evo Memory (soffro di allergia)
Materasso Molle indipendenti: Evo Ipoallergenico

In generale ho provato i materassi memory e anche quelli a molle, e anche se avrei una leggera preferenza per il memory, il materasso a molle non mi dispiace, a casa ho un materasso matrimoniale a molle della Permaflex che trovo molto comodo.

Non ho mai acquistato un materasso memory + molle proposto da Falomo, né trovato in rete informazioni su questa tecnologia, che mi incuriosisce, anche se non so cosa potrei aspettarmi, forse potrebbe essere il giusto compromesso, o forse non dovrei rischiare e andare di nuovo su un memory.
Non so se il memory che ho indicato, visto e considerato che il prezzo non è altissimo (550 €), possa avere una qualità non dico eccelsa, ma soddisfacente e adeguata a durare almeno 5 anni (come la garanzia indicata dal produttore), senza che si formino conche o deformazioni dopo i primi anni.

So che ai materassi che ho esposto sopra esistono anche altri più costosi e di maggiore qualità, ma il mio budget è di 500 massimo 600 euro, che per un materasso singolo non sono tantissimi, ma nemmeno pochi.
Ultima modifica di Alenov il 30 ago 2020, 00:10, modificato 4 volte in totale.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

Toglimi una curiosità, "famolo" è un allusione voluta a Verdone e al suo "famolo strano"? Perché il produttore di materassi si chiama Manifattura Falomo ;-)
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da Alenov »

Mi scuso per l'errore di battitura, dovuto al T9 è un pò alla fretta di scrivere.
Ho modificato gli errori
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da GCrisci »

sento in molti parlare bene di Falomo, il problema è che hanno pochi show room ufficiali, ed i negozi spesso hanno solo 3/4 materassi dal provare, anche io ero interessato, poi non avendo potuto provarli in zona (ma nemmeno a Milano) ho optato per un Simmons
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da Alenov »

GCrisci ha scritto: 30 ago 2020, 10:29 sento in molti parlare bene di Falomo, il problema è che hanno pochi show room ufficiali, ed i negozi spesso hanno solo 3/4 materassi dal provare, anche io ero interessato, poi non avendo potuto provarli in zona (ma nemmeno a Milano) ho optato per un Simmons
Nell'acquisto ho considerato anche i Simmons, i modelli che ho provato Quietude Life e Quietude Elegance, che non mi sono dispiaciuti e tra l'altro costano un pò di meno rispetto a Manifattura Falomo, ma sono indeciso su quale modello sia più adatto al caso mio.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da alexid »

Non dimenticare di valutare anche quale tipo di rete hai e se intendi sostituirla.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da Alenov »

alexid ha scritto: 30 ago 2020, 12:01 Non dimenticare di valutare anche quale tipo di rete hai e se intendi sostituirla.
Si, ho una rete in doghe, e intendo sostituirla, le 2 doghe centrali non hanno più una grande stabilità, e avevo intenzione di prendere delle doghe sempre da Manifattura Falomo.
Dovrei tenere conto di particolari accorgimenti a seconda del materasso che scelgo?
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da alexid »

Sulle reti ti consiglio di guardare questo video :

https://www.youtube.com/watch?v=7rnYHnOJlb8

Riguardo alla marca posso consigliare Dorsal essedue ed ergogreen come ottimi prodotti, ma il mondo delle reti è vasto quasi quanto quello dei Materassi.

Ergogreen Infinity + Emma original se vuoi stare sul memory senza spendere cifre folli.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da Alenov »

alexid ha scritto: 30 ago 2020, 13:36 Sulle reti ti consiglio di guardare questo video :

https://www.youtube.com/watch?v=7rnYHnOJlb8

Riguardo alla marca posso consigliare Dorsal essedue ed ergogreen come ottimi prodotti, ma il mondo delle reti è vasto quasi quanto quello dei Materassi.

Ergogreen Infinity + Emma original se vuoi stare sul memory senza spendere cifre folli.
Quindi una rete a doghe large è più idonea a un materasso a molle, mentre una a doghe strette è adeguate per memory e lattice?
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da alexid »

Esatto, un materasso a molle esercita il sostegno principalmente attraverso le molle per cui la base a doghe può essere classica.
Per un materasso in memory o lattice ottieni migliori prestazioni con reti a doghe strette e regolazioni del sostegno.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da Alenov »

alexid ha scritto: 30 ago 2020, 16:01 Esatto, un materasso a molle esercita il sostegno principalmente attraverso le molle per cui la base a doghe può essere classica.
Per un materasso in memory o lattice ottieni migliori prestazioni con reti a doghe strette e regolazioni del sostegno.
Dalla mia scelta ho escluso i materassi a molle "classici", preferisco quelli a molle indipendenti.
Per un materasso a memory + molle che tipo di rete è consigliabile?

Sono comunque ancora indeciso tra i tre prodotti indicati, non so se il golf memory è un buon materasso perché in rete non ho trovato informazioni al riguardo.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Sul Golf Memory non trovi esperienze perchè è un prodotto nuovo fatto sulla base del Golf commercializzato da diversi anni ed è quello che tenderei a consigliarti vista la tua corporatura anche se gli altri non sono fuori dal tuo range.
Come rete può bastare anche una normale rete con doghe da 68, anche se un prodotto con supporti elastici e doghe più piccole, potrebbe essere più comfortevole quando parliamo di un letto singolo poichè permette di sfruttare meglio tutta la larghezza dello stesso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da Alenov »

Materassi FERRARA ha scritto: 31 ago 2020, 12:05 Ciao.
Sul Golf Memory non trovi esperienze perchè è un prodotto nuovo fatto sulla base del Golf commercializzato da diversi anni ed è quello che tenderei a consigliarti vista la tua corporatura anche se gli altri non sono fuori dal tuo range.
Come rete può bastare anche una normale rete con doghe da 68, anche se un prodotto con supporti elastici e doghe più piccole, potrebbe essere più comfortevole quando parliamo di un letto singolo poichè permette di sfruttare meglio tutta la larghezza dello stesso.
Ti ringrazio per il consiglio.
Adesso che mi fai notare ho visto che in effetti il golf memory è il vecchio golf (Acquatech), più lo strato in memory, è quasi un ibrido tra golf e memory.
I supporti elastici sarebbero le sospensioni a lato delle doghe?

La differenza principale tra un Evo Memory e un Golf Memory, in termini di meno tecnici, quale sarebbe?
Del primo mi attrae un pò il fatto che sia ipoallergenico, e io al mattino di solito soffro di allergia, anche se non credo che il Golf memory dia particolari problemi sotto questo aspetto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Del primo mi attrae un pò il fatto che sia ipoallergenico, e io al mattino di solito soffro di allergia, anche se non credo che il Golf memory dia particolari problemi sotto questo aspetto.
Di allergia agli acari soffri o non soffri, non puoi soffrirne solo al mattino.
Eventualmente al mattino senti più la polvere concentrata nella stanza magari perchè il tuo materasso ne ha accumulata molta e quindi con i tuoi movimenti, durante il sonno, la fai uscire o, semplicemente, perchè sei vicino ad esso con bocca e naso.
SE guardiamo al listino anche il Golf è definito ipoallergenico, come l'EVO IPOALLERGENICO dove la definizione viene inserita nel nome per distinguerlo dall'EVO MEMORY, quindi attento che c'è differenza tra i due.
I prodotti ipoallergenici sono più facili da lavare poichè l'imbottitura in memory, in questo senso, pone delle complessità maggiori.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Ho bisogno di un nuovo materasso

Messaggio da Alenov »

Materassi FERRARA ha scritto: 02 set 2020, 11:32
Del primo mi attrae un pò il fatto che sia ipoallergenico, e io al mattino di solito soffro di allergia, anche se non credo che il Golf memory dia particolari problemi sotto questo aspetto.
Di allergia agli acari soffri o non soffri, non puoi soffrirne solo al mattino.
Eventualmente al mattino senti più la polvere concentrata nella stanza magari perchè il tuo materasso ne ha accumulata molta e quindi con i tuoi movimenti, durante il sonno, la fai uscire o, semplicemente, perchè sei vicino ad esso con bocca e naso.
SE guardiamo al listino anche il Golf è definito ipoallergenico, come l'EVO IPOALLERGENICO dove la definizione viene inserita nel nome per distinguerlo dall'EVO MEMORY, quindi attento che c'è differenza tra i due.
I prodotti ipoallergenici sono più facili da lavare poichè l'imbottitura in memory, in questo senso, pone delle complessità maggiori.
Si, forse mi sono espresso male.
Intendevo dire che essendo a contatto con il materasso per molte ore durante la notte, questo fa si che l'allergia si manifesti con i relativi sintomi, appena sveglio la mattina.

La differenza se non sbaglio, penso che sia nell'imbottitura, anche se il Golf memory è definito ipoallergenico, gli altri hanno proprio l'imbottitura antiacaro certificata.
Solo ora sto comprendendo che ipoallergenico e antiacaro sono due cose diverse, il rivenditore non mi aveva fatto capire bene questa differenza, mi aveva semplicemente detto che le fodere sono entrambe lavabili in lavatrice, senza specificare se a 90 gradi o a 60.
Rispondi