Materasso e rete per bambino 9 anni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da alexid »

Leonard ha scritto: 05 ago 2020, 18:16 Bultex Sunny Ice care
Secilflex Stilla
Formabed Nivola
Nocte Life Air
Ma sono presidi ortopedici come richiesto? È possibile portarli in detrazione? Anche la rete può essere portata in detrazione se dichiarata presidio ortopedico?
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da Leonard »

alexid ha scritto: 06 ago 2020, 07:39
Leonard ha scritto: 05 ago 2020, 18:16 Bultex Sunny Ice care
Secilflex Stilla
Formabed Nivola
Nocte Life Air
Ma sono presidi ortopedici come richiesto? È possibile portarli in detrazione? Anche la rete può essere portata in detrazione se dichiarata presidio ortopedico?
Si
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da Leonard »

hamen ha scritto: 06 ago 2020, 01:20 Aggiungo qualche altra informazione...
Il materasso che acquisterò dovrà essere da una piazza e mezza, giusto per precisarlo, ma credo sia un dettaglio indifferente ai fini della scelta del modello e della marca.

Il bambino dorme prevalentemente a pancia sotto. Forse è dovuto al materasso attuale che è moto duro. Anche se, a dire il vero, da piccolo per qualche anno ha dormito nel matrimoniale in lattice più accogliente e comodo e, comunque, dormiva a pancia sotto.
Pertanto, non credo gli si addica un materasso molto morbido, credo più una cosa media, ma potrei sbagliarmi da inesperto.
La cosa fondamentale è che il materasso non sia caldo.

Consigliarmi anche sulle reti. Grazie.
Rimani sui primi due: Bultex e Secilflex firm

E' normale che piccoli piccoli dormano di pancia....ma a questa età è meglio che inizino a stare comodi su fianco altrimenti da adulti avranno problemi di cervicale

Rete a doghe se vuoi che sia dispositivo medico cerca Essedue: Delta o Sigillo bianco oppure di Ergogreen la Fleximed
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

Buona domenica.
Per comodità, riporto dal primo post:
Il bambino ha 9 anni, pesa 47Kg. ed è alto 148cm.
Ha un accenno di lordosi e un pizzico di scoliosi, niente di preoccupante a detta dell'ortopedico perché è in fase di crescita, probabilmente serviranno un paio di mesi di ginnastica correttiva.
Aggiornamento:
Visto il periodo di ferie, ho difficoltà a trovare rivenditori aperti per provare i materassi che mi avete consigliato. In particolare per Secilflex e Bultex se ne riparlerà dal 24/08 in poi.

Nel frattempo ho provato Dorelan e Falomo, in due negozi separati.
Il rivenditore Dorelan mi ha proposto:
  • Grazia, 1000 molle indipendenti, altezza 24cm, fodera sfoderabile lavabile 30°, sostegno equilibrato;
  • Armonia, myform, altezza 20cm, fodera sfoderabile lavabile 30°, sostegno equilibrato;
  • Evoke, myform, altezza 23cm, fodera sfoderabile lavabile 30°, sostegno equilibrato;
La linea "sogno" di cui fanno parte Grazia e Armonia pare siano oggetto di uno sconto/promozione.
Il bambino si è trovato bene su tutti e tre, in particolare sull'Armonia perché era appoggiato su una rete motorizzata e si è divertito ad attivarla e farla muovere :D L'ho portato per coinvolgerlo e renderlo partecipe, ma principalmente per farlo vedere al negoziante in modo che potesse indicarmi il prodotto più consono.
Ovviamente, li ho provati anche io e, a prima impressione, mi sono sembrati molto simili, accoglienti, ma allo stesso tempo non morbidi da far sprofondare.
Non ho potuto provare il Nube, consigliatomi da un amico del forum, perché non disponibile in negozio. Il negoziante mi ha detto - a torto o ragione ditemelo voi - che l'Evoke è una evoluzione del Nube.
Come rete da abbinare a tutti e tre Natural 38 fissa oppure Natural 68 fissa.

Il rivenditore Falomo mi ha proposto:
  • Evo Memory, molle indipendenti e memory, altezza 25cm, fodera sfoderabile lavabile 60°, sostegno medio H2;
  • Kuschelmed De Luxe, soia bio e inserti feelHD, altezza 22cm, fodera sfoderabile Bielastic Med 95 lavabile 95°, sostegno medio H2;
  • Relaxody New, memory, altezza 25cm, fodera sfoderabile Bielastic Med 95 lavabile 95°, sostegno elevato H3
Anche in questo caso ci siamo trovati bene su tutti e tre i materassi, un pò meno sul Relaxody per via della rigidità maggiore.
Come rete da abbinare a tutti e tre ci ha proposto la Dual Fissa.

Faccio una considerazione personale. A mio modo di vedere entrambi i negozianti mi hanno proposto tre materassi diversi tra loro ma molto simili dal punto di vista del sostegno. Diversi lo sono, ma dal lato tecnologia costruttiva e del materiale impiegato. Diversi sono anche i prezzi. Pertanto, varrebbe la pena spendere di più per prendere il più costoso tra i tre proposti da entrami i negozianti/marche quando la comodità provata pare sia la stessa?

Saluti.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da alexid »

hamen ha scritto: 09 ago 2020, 17:27

Faccio una considerazione personale. A mio modo di vedere entrambi i negozianti mi hanno proposto tre materassi diversi tra loro ma molto simili dal punto di vista del sostegno. Diversi lo sono, ma dal lato tecnologia costruttiva e del materiale impiegato. Diversi sono anche i prezzi. Pertanto, varrebbe la pena spendere di più per prendere il più costoso tra i tre proposti da entrami i negozianti/marche quando la comodità provata pare sia la stessa?

Saluti.
E chi ti obbliga a prendere il più costoso? Se per te i materassi provati sono tutti uguali prendi la combinazione meno cara .
Personalmente direi Kushelmed con dual fissa.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

alexid ha scritto: 10 ago 2020, 10:07
hamen ha scritto: 09 ago 2020, 17:27

Faccio una considerazione personale. A mio modo di vedere entrambi i negozianti mi hanno proposto tre materassi diversi tra loro ma molto simili dal punto di vista del sostegno. Diversi lo sono, ma dal lato tecnologia costruttiva e del materiale impiegato. Diversi sono anche i prezzi. Pertanto, varrebbe la pena spendere di più per prendere il più costoso tra i tre proposti da entrami i negozianti/marche quando la comodità provata pare sia la stessa?

Saluti.
E chi ti obbliga a prendere il più costoso? Se per te i materassi provati sono tutti uguali prendi la combinazione meno cara .
Personalmente direi Kushelmed con dual fissa.
Non mi obbliga nessuno, ma forse mi sono spiegato male.
Premesso che per fare dormire meglio mio figlio non farei problemi sui 300-400€ in più o in meno.
Non vorrei sbagliare acquisto fidandomi di sensazioni brevi e influenzate, forse, dalla prima volta che sono andato in un negozio specializzato in materassi di qualità, oppure dal tempo limitato a disposizione per i test, per forza di cose, ti puoi stendere qualche minuto ma non ci puoi dormire una notte intera.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da alexid »

Purtroppo non puoi sapere le sensazioni che prova tuo figlio in modo dettagliato.
E purtroppo ti devi fidare delle sensazioni che hai avuto nei pochi minuti che lo hai provato e dai consigli del venditore.
Sugli sbagli .... per carità sono altri gli sbagli su cui ragionare . Alla fine un materasso è un materasso. E direi che difficilmente puoi sbagliare acquistando uno di quei materassi !
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

Sono un po' in confusione :shock:
Un amico del forum mi ha consigliato di focalizzare l'attenzione su prodotti di ottima qualità ma allo stesso tempo semplici e non complessi nella loro struttura e costruzione, così come anche per la rete.
Ho escluso le molle perché ritengo che per il bambino sarebbe comunque un materasso troppo rigido.
Pensando ai vostri consigli e mettendo insieme le mie idee, ho buttato giù una lista:

Materassi
  • Armonia o Nube di Dorelan
  • Sunny di Bultex
  • Golf Memory di Falomo (o volendo esagerare Kuschelmed De Luxe)
  • Stilla di Secilflex
Reti
  • Dorsal Super NA o Dorsal Sana
  • Dorelan Natural 38 fissa oppure Natural 68 fissa
  • Falomo Dual Fissa
Quali sono le fodere consigliate per avere un materasso il più fresco possibile?
Quando viene indicato: "Myform Memory Clima 45 Kg/m3"; si riferisce alla densità? Più denso equivale a più duro?

C'è qualche altro prodotto che mi consigliate?
Grazie mille.
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

Leonard ha scritto: 06 ago 2020, 10:45
hamen ha scritto: 06 ago 2020, 01:20 Aggiungo qualche altra informazione...
Il materasso che acquisterò dovrà essere da una piazza e mezza, giusto per precisarlo, ma credo sia un dettaglio indifferente ai fini della scelta del modello e della marca.

Il bambino dorme prevalentemente a pancia sotto. Forse è dovuto al materasso attuale che è moto duro. Anche se, a dire il vero, da piccolo per qualche anno ha dormito nel matrimoniale in lattice più accogliente e comodo e, comunque, dormiva a pancia sotto.
Pertanto, non credo gli si addica un materasso molto morbido, credo più una cosa media, ma potrei sbagliarmi da inesperto.
La cosa fondamentale è che il materasso non sia caldo.

Consigliarmi anche sulle reti. Grazie.
Rimani sui primi due: Bultex e Secilflex firm

E' normale che piccoli piccoli dormano di pancia....ma a questa età è meglio che inizino a stare comodi su fianco altrimenti da adulti avranno problemi di cervicale

Rete a doghe se vuoi che sia dispositivo medico cerca Essedue: Delta o Sigillo bianco oppure di Ergogreen la Fleximed
Buongiorno a tutti.
Rispolvero il mio thread per aggiornarlo.
Tra le marche che mi ero prefissato di provare, mi rimane solo Bultex; ho provato materassi Dorelan, Falomo e Secilflex.
Sono orientato a preferire Secilflex che, mia impressione a torto o ragione, mi è sembrata un pelino sopra qualitativamente parlando rispetto a Falomo e Dorelan.

In un negozio Secilflex ho provato il materasso Eva, purtroppo non era disponibile lo Stilla.
Qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra Eva e Stilla? Per il bambino potrei comunque optare per l'Eva?
Viste le tante personalizzazioni che offre Secilflex per la scelta di imbottiture e tessuti, avrei bisogno di un consiglio su cosa scegliere per avere un prodotto quanto più possibile fresco, con una copertura sfoderabile e lavabile.

Grazie
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da Leonard »

hamen ha scritto: 07 set 2020, 12:40 In un negozio Secilflex ho provato il materasso Eva, purtroppo non era disponibile lo Stilla.
Qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra Eva e Stilla? Per il bambino potrei comunque optare per l'Eva?
Ciao, l' Eva è un po più rigido dello Stilla. Ha 5 cm di memory totali contro i 7 dello Stilla ma per il bambino è cme ottimo lo stesso.

Come fodere ti consiglio la classic sfoderabile senza memory nella fodera o meglio ancora la classic gold con il doppio dell' imbottitura.
Come imbottitura stai su un cotone ottico. Fresco e resistente ai lavaggi.
Come tessuto reputo la migliore soluzione l' elastan bodet dove hai delle percentuali alte di cotone miste ad elastan. L'elastan rende il tessuto più resistente ai lavaggi.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

Leonard ha scritto: 07 set 2020, 18:40
hamen ha scritto: 07 set 2020, 12:40 In un negozio Secilflex ho provato il materasso Eva, purtroppo non era disponibile lo Stilla.
Qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra Eva e Stilla? Per il bambino potrei comunque optare per l'Eva?
Ciao, l' Eva è un po più rigido dello Stilla. Ha 5 cm di memory totali contro i 7 dello Stilla ma per il bambino è cme ottimo lo stesso.

Come fodere ti consiglio la classic sfoderabile senza memory nella fodera o meglio ancora la classic gold con il doppio dell' imbottitura.
Come imbottitura stai su un cotone ottico. Fresco e resistente ai lavaggi.
Come tessuto reputo la migliore soluzione l' elastan bodet dove hai delle percentuali alte di cotone miste ad elastan. L'elastan rende il tessuto più resistente ai lavaggi.
Grazie Leonard per i tanti consigli.
Anche a me piace la fodera classic gold, la preferisco alle top con il bordino
Il rivenditore mi aveva consigliato come imbottitura Seta e Bamboo 100% naturale, che a suo dire è fresco e naturale. Qual'è la differenza con il Cotone ottico 100% naturale?
Il tessuto che consigli, invece, è l'Elastan BDT Disegno Puccini?
Non ho capito poi che classe devo scegliere: Elitè, Superior o Special?

Come rete il rivenditore proponeva una Ergogreen INFINITY, ma su questo devo ragionarci perché preferirei una rete dispositivo medico per portarla in detrazione.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da Leonard »

Seta Bamboo è più delicata nei lavaggi.
Cotone ottico lo puoi lavare a 60 gradi senza rischiare di rovinarla ed è comunque sempre fibra traspirante. Oltretutto è più indicata per le allergie
Il Disegno prendi quello che più ti piace ma che sia omogeneo e regolare.
Il Puccini può essere bello da vedere ma ti schiaccia troppo la fodera in alcuni punti dandoti l'impressione che il materasso sia deformato.
Prendi un Rembrandt o un Praga e roba simile

Elite superior e special sono 3 qualità di tessuto. Sarebbe meglio Elite o al massimo superior
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi