Materasso e rete per bambino 9 anni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

Ciao a tutti.
Cameretta nuova per mio figlio, ho bisogno di consigli per l'acquisto di materasso e rete.
Il bambino ha 9 anni, pesa 47Kg. ed è alto 148cm.
Ha un accenno di lordosi e un pizzico di scoliosi, niente di preoccupante a detta dell'ortopedico perché è in fase di crescita, probabilmente serviranno un paio di mesi di ginnastica correttiva.
Il materasso vorrei fosse ortopedico e detraibile Irpef, inoltre, potrei usare la mia L.104 per avere IVA agevolata.
Credo di aver esposto tutti i dettagli. Vorrei decidere in tempi brevi e finire il tutto per settembre.

Gentilmente, evitiamo guerre di parrocchia :)

Grazie a tutti ;-)

p.s.: per mia curiosità, ma Dorelan e Bultex sono la stessa azienda (B&T S.p.a.)?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da pm64 »

Ortopedico non significa molto, a meno che tu intenda dire duro. Se il destinatario dorme sulla schiena potrebbe avere un suo senso (molto poco data l'età). Se invece dorme sul fianco cassa pure l'ortopedico.
La detrazione, se ti interessa ai fini economici, è una cosa buona. Però devi evitare di pensare che un materasso che è presidio medico (e ha diritto alla detrazione) sia qualcosa di particolare dal punto di vista della qualità.

Bultex e Dorelan non sono la stessa società. La società francese che produce i materiali Bultex ha creato insieme con Dorelan una società terza, che si chiama literie Italia, la quale distribuisce i materassi Bultex in Italia.
Ultima modifica di pm64 il 04 ago 2020, 17:14, modificato 1 volta in totale.
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

pm64 ha scritto: 04 ago 2020, 17:09 Ortopedico non significa molto, a meno che tu intenda dire duro. Se il destinatario dorme sulla schiena potrebbe avere un suo senso (molto poco data l'età). Se invece dorme sul fianco cassa pure l'ortopedico.
La detrazione, se ti interessa ai fini economici, è una cosa buona. Però devi evitare di pensare che un materasso che è presidio medico (e ha diritto alla detrazione) sia qualcosa di particolare dal punto di vista della qualità.
Com'è la rete?
La rete la devo comprare, quindi comincio da zero :-)
Non penso che un materasso presidio medico sia migliore di un altro che non lo è, solo che il secondo non credo sia detraibile.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da pm64 »

Hai ragione in tutti e due i casi, avevo letto male.
Io non ho idea di quanto possa pesare un ragazzino di quell'età. Ne descriverti la corporatura, per cortesia?
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

Guarda che ho scritto tutto. Lo hai letto il post?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da pm64 »

In questo caso sì ;-)
Ma proprio non riesco a raffigurarmelo... Se devo dire la verità mi sembra molto alto e molto... diciamo molto "in forma" per la sua età ma magari sbaglio.
Se così fosse andrei con le molle indipendenti e una buona rete a doghe basica ma fatta bene.
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

Scusami ma non capisco...
Cos'ha di strano mio figlio?
È molto alto per l'età, il più alto della sua classe per dire.
Io sono alto 190cm e mia moglie 170cm doveva secondo te venir fuori un nano?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da pm64 »

Ma no dai non te la prendere, capisci adesso perché ero in imbarazzo prima quando ti ho fatto la domanda? Il fatto è che io non ho figli e non ho idea di quanto possano pesare, davvero è un problema mio e non è assolutamente un problema di tuo figlio.
Abbiamo appurato che è molto alto. È anche robusto? Oppure è leggero? Nel primo caso suggerirei le molle, nel secondo caso un espanso.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da Leonard »

Io rimarrei su un espanso con uno strato di memory. Sopratutto se usa il materasso anche da seduto per studiare, giocare eccc....
Ce n'è un' infinità di modelli...dipende dalle marche che trovi nelle tue zone
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

Leonard ha scritto: 05 ago 2020, 16:41 Io rimarrei su un espanso con uno strato di memory. Sopratutto se usa il materasso anche da seduto per studiare, giocare eccc....
Ce n'è un' infinità di modelli...dipende dalle marche che trovi nelle tue zone
Non si mette sul letto per giocare e studiare, non fa parte delle sue abitudini, poi in futuro chissà.
Abito a Nola NA. Ho cercato un pò sui siti delle marche che vanno per la maggiore e per trovare negozi devo spostarmi il più delle volte verso Napoli, ma qualcosa c'è anche più vicino. Non è che poi Napoli disti chissà quanto, sono scarsi 25 Km.

Consigli mirati su rete e materasso ne hai?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da Leonard »

Bultex Sunny Ice care
Secilflex Stilla
Formabed Nivola
Nocte Life Air
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da pm64 »

Normalmente quando intervengono i pro me ne sto zitto e cerco di imparare... ma questo mi sembra un caso particolare.
Se il ragazzino conserva il ritmo di crescita attuale, tra 3 anni avrà la corporatura di un uomo fatto, e non dei più esili. Per questo continuo ad avere il dubbio se possa essere meglio un materasso a molle indipendenti...
E se invece si decidesse per un memory, suggerirei un prodotto più strutturato rispetto a quelli proposti da Leonard.
Sempre che il budget lo consenta... :-)
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da Leonard »

Pm64 su un Sunny di Bultex o uno Stilla di Secilflex ci dorme benissimo anche un uomo di 100 kg per 1.80 mt
Non scordare che il peso va sempre rapportato all' altezza e l' elasticità della molla è più importante su una persona adulta o anziana in quanto è aiutata nel muoversi. A 20 anni non dovrebbe avere problemi di agilità

Poi insomma non credo che arrivi a raddoppiare il peso fra 3 anni su...
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da pm64 »

Leonard ha scritto: 05 ago 2020, 18:53 Pm64 su un Sunny di Bultex o uno Stilla di Secilflex ci dorme benissimo anche un uomo di 100 kg per 1.80 mt
Non scordare che il peso va sempre rapportato all' altezza e l' elasticità della molla è più importante su una persona adulta o anziana in quanto è aiutata nel muoversi. A 20 anni non dovrebbe avere problemi di agilità

Poi insomma non credo che arrivi a raddoppiare il peso fra 3 anni su...
:oops:
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso e rete per bambino 9 anni

Messaggio da hamen »

Aggiungo qualche altra informazione...
Il materasso che acquisterò dovrà essere da una piazza e mezza, giusto per precisarlo, ma credo sia un dettaglio indifferente ai fini della scelta del modello e della marca.

Il bambino dorme prevalentemente a pancia sotto. Forse è dovuto al materasso attuale che è moto duro. Anche se, a dire il vero, da piccolo per qualche anno ha dormito nel matrimoniale in lattice più accogliente e comodo e, comunque, dormiva a pancia sotto.
Pertanto, non credo gli si addica un materasso molto morbido, credo più una cosa media, ma potrei sbagliarmi da inesperto.
La cosa fondamentale è che il materasso non sia caldo.

Consigliarmi anche sulle reti. Grazie.
Rispondi