parere su dolori e contratture

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Rabeluk
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 giu 2020, 09:17

parere su dolori e contratture

Messaggio da Rabeluk »

Buongiorno,

tempo fa acquistai un materasso a molle abbastanza rigido, perché avendo qualche principio di ernia nella zona lombare, ho notato che avere un ottimo sostegno in quella zona mi portava ad avere molti meno fastidi. Col tempo, però, ho iniziato ad accusare dolori nella zona toracica e contratture nella zona del trapezio, che poi tendono a trasferirsi su per tutto il collo. Tra le varie ipotesi ho pensato che forse non uso un cuscino adeguato a quel tipo di materasso. Voi cosa ne pensate?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

E' molto probabile che tu abbia sbagliato acquisto del materasso. A volte, nell'immediatezza, specie se si hanno protusioni, un materasso rigido crea una piacevole sensazione, una sorta di effetto stretching. La cosa, però, alla lunga, può diventare controproducente.
Se questo fosse il caso, avventurarsi nella ricerca di un guanciale sarebbe solo una perdita di tempo, in quanto dovresti innanzitutto correggere la postura sul materasso.
Che corporatura hai?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rabeluk
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 giu 2020, 09:17

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da Rabeluk »

Ciao Tralebracciadimorfeo. Grazie della risposta. Sono un ectomorfo, alto 1.83!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Rabeluk ha scritto: 08 giu 2020, 10:21 Sono un ectomorfo, alto 1.83!
E quindi un materasso troppo rigido risulta un inutile orpello.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rabeluk
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 giu 2020, 09:17

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da Rabeluk »

cosa mi consigli?
Rabeluk
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 giu 2020, 09:17

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da Rabeluk »

considerando anche i fastidi lombari ovviamente!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Personalmente credo che prima di avventurarti nell'acquisto di un cuscino dovresti valutare l'opzione del cambio del materasso. Tu sei certo che un materasso rigido i dia sostegno lombare? O piuttosto ti da sostegno ai glutei tenendoti sollevato (in modo innaturale) l'arco l'ombare?
Credo che materassi come Slam o Surf di Bultex, Eden o Guess di Dorelan, potrebbero darti il comfort adeguato. Naturalmente ne esistono altri,io ho solofatto riferimento ad alcuni presenti nella mia mostra.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rabeluk
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 giu 2020, 09:17

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da Rabeluk »

non ne ho idea, più che marchi. Potresti darmi un consiglio un poco più generico? materiali, rigidità ecc. non saprei nemmeno cosa chiederti onestamente
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Materiale direi che quasi certamente punterei sul memory. Rigidità tendenzialmente morbida ma devi provare, provare, provare, come diceva la Sandrelli in un vecchio film. La dicitura soffice o morbido non è uguale per tutte le aziende, ciò che è morbido per una è rigido per l'altra o medio per un'altra ancora.
Io ti ho indicato non solo dei marchi, ma alcuni modelli precisi con cui iniziare a fare delle prove ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rabeluk
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 giu 2020, 09:17

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da Rabeluk »

Ti ringrazio, dopo farò un giro in qualche negozio della zona!
NeDuroNeMolle
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 apr 2015, 21:19

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da NeDuroNeMolle »

se non rimuovi la cusa puoi dormire anche sul migliore materasso al mondo ma sempre problemi avrai
io esco da un infortunio alla schiena, detto terra terra mi si è spostata una vertebra
un dolore che neanche quando mi ero lussato la spalla, impossibile stare in piedi, a letto invece sdraiato non avevo problemi
un massoterapista mi riallinea la vertebra ma ancora non sono aposto, passa il dolore ma ho una postura che non mi sembra vero di guardarmi allo specchio, tutto storto e disallineato
allora contatto un chiropratico, mi visita e mi spiega qual'è il problema
inizio la trafila, rx della colonna vertebrale e comincio con le sedute
seduta dopo seduta il dolore del mattino sparisce, e comincio a vedere che piano piano stò tornando diritto e allineato
purtroppo con il mio lavoro è stato un problema che ho aumentato negli anni, non ero disallineato e storto per l'infortunio, quello è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso
purtroppo la terapia è lunga e costosa ma per la salute questo ed altro
quindi prima di investire su un buon materasso fossi in te vedrei di capire la causa del problema anche perchè non è detto che risolto il problema poi il materasso che ti da sollievo ora che hai il problema poi sia quello giusto per te dopo
quindi poi spendi due volte
io fortunatamente ho un materasso che andava bene prima e va benissimo ora tanto che parlando proprio con il chiropratico del mio materasso, si è incuriosito ed è andato a provarlo
ne ha già comperati due, uno per la casa dove vive e uno se lo è portato nella casa al mare perchè mi ha confidato che senza materasso non andava in ferie preferiva starsene a casa perchè dorme troppo bene :lol:
cleo83
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ago 2020, 16:32

Re: parere su dolori e contratture

Messaggio da cleo83 »

Leggendo il tuo post mi hai incuriosito..posso chiederti il nome del materasso?
soffro di problemi alla schiena..ernie già operate..ho cambiato materasso da poco..un dorelan chrome e mi pare di aver peggiorato la situazione.. :cry:
Rispondi