Scelta difficoltosa del materasso: chiedo aiuto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Delfina26
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 mag 2020, 15:13

Scelta difficoltosa del materasso: chiedo aiuto

Messaggio da Delfina26 »

Buongiorno, mi sono appena iscritta per chiedere consigli sulla scelta di un nuovo materasso.
Arrivo da un'esperienza con materasso a molle matrimoniale, letto contenitore e rete semplice a doghe larghe.
Dopo anni di onorato servizio, né io né mio marito riusciamo più a riposare bene, ci svegliamo con dolori a schiena, anche e spalle ed è necessario un cambiamento.
Non vogliamo più un materasso a molle, ma la scelta su quale sia il modello alternativo migliore è difficile.
Premetto che siamo già stati in qualche negozio, uscendone con le idee ancora più confuse.
In uno il venditore ci ha sconsigliato il memory perché poco salutare, cito testualmente, spingendoci verso un prodotto a molle in pronta consegna.
In un altro il venditore si è vantato della qualità artigianale dei suoi prodotti, senza riuscire a spiegare alcune caratteristiche tecniche abbastanza ovvie.
Abbiamo contattato un terzo negozio, ma ci hanno detto subito che la visita e la prova dei materassi erano subordinati ad un impegno di acquisto, quindi non abbiamo neppure preso appuntamento.
Probabilmente sono stata solo sfortunata, non voglio vituperare una categoria che conta sicuramente molti buoni professionisti, però vorrei andare ai prossimi appuntamenti un po' più preparata. Forse anche la mia inesperienza ha giocato a mio sfavore.
Nella speranza che qualche professionista qui sul forum voglia avere la pazienza di rispondere, illustro i miei quesiti.
- Mio marito è alto circa 170 cm per 71 kg di peso, non è in sovrappeso ma è molto muscoloso perché fa attività fisica agonistica. Io sono alta 156 cm per 72 kg purtroppo di ciccia. Entrambi abbiamo 50 anni.
- Io dormo preferibilmente sul fianco, ma giro tutta la notte perché ho dolori alle spalle e formicolio alle dita. Lavoro tutto il giorno in piedi.
- Mio marito preferisce la posizione bocconi o supina. Ultimamente lamenta dolori alla schiena e lavora molto seduto al pc.
- Preferiamo materassi medio/duri e cuscini bassi. Non abbiamo allergie ad acari o problemi respiratori.
- Abitiamo in una zona del settentrione collinare.
- Non vogliamo più un materasso a molle, però vorremmo tenere il nostro letto contenitore.
- Mi sarei orientata verso alcune marche di materassi, in particolare Falomo, Tempur, Bultex e Dorelan. Vorrei però sapere quali modelli di ciascuna ditta mi consigliate. Accetto comunque anche altri consigli su ditte affidabili. Il budget è all'incirca di 1500-2000 euro.
- Nel caso dovessi orientarmi invece verso un prodotto artigianale, quali sono i requisiti indispensabili?
- Avendo un letto contenitore, se decido di cambiare anche la rete è possibile adattare il meccanismo di sollevamento alla struttura esistente?
Vi ringrazio, spero in una risposta e mi scuso per la prolissità.
Delfina
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta difficoltosa del materasso: chiedo aiuto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, io credo che vi siate creati un preconcetto sbagliato sulle molle. Oggi ce ne sono di altamente performanti che non hanno niente a che vedere con le molle di un tempo nè tantomeno con quelle sforzate di un materasso usurato come il vostro.
Le marche che avete citato sono tutte ottime. Sui modelli specifici da valutare dovrebbe essere il rivenditore a portarvici tramite un percorso logico.
Così a larghi tratti direi che potreste partire Sunny e Slam di Bultex, Nube o Arial di Dorelan; di Dorelan sarebbe interessante anche Kristal ma sfora un po' il budget. Provatelo, non si sa mai.
Provate anche qualche Epeda (fanno solo molle): ad esempio il Libre con fodera Vedette lo vedo interessante o, se vi piace qualcosa di più accogliente, Cocoon sempre con fodera vedette.
Falomo non la tratto più quindi non conosco bene gli ultimi modelli.
Per quanto riguarda le produzioni artigianali starei in campana: solitamente sono meno artigianali di quanto si pensi (se si considera il vero significato della parola artigianale).
La rete è sostituibile senza troppi problemi.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Delfina26
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 mag 2020, 15:13

Re: Scelta difficoltosa del materasso: chiedo aiuto

Messaggio da Delfina26 »

Grazie mille per la risposta esauriente. Al prossimo appuntamento saremo sicuramente più preparati. :)
Rispondi