Materassi a molle morbidi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Fram
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2020, 07:51

Materassi a molle morbidi

Messaggio da Fram »

Ciao a tutti,
io e mia moglie veniamo da un materasso ikea in lattice rigido ed una rete ormai vecchi e sfondati, da sostituire nel più breve tempo possibile. Tutti e due siamo di corporatura media e se ci sdraiamo sul lato che di solito usiamo per dormire accusiamo dolori alla spalla che appoggiamo e all'anca sull'altro lato.
Ci stiamo orientando su qualcosa di morbido, ma molti materassi in memory che proviamo ci danno sensazioni molto piacevoli all'inizio, ma dopo una decina di minuti di prova ci accorgiamo che non vanno granché bene, perché i dolorini all'anca ed alla spalla si ripresentano.
Abbiamo provato alcuni materassi a molle insacchettate con lastra superiore di memory ed alcuni che abbiamo provato non ci hanno dato questi problemi.
Ora, per approfondire il discorso molle, volevo chiedere se esistono materassi a molle morbidi/accoglienti, se potete suggerirci qualche prodotto.
Grazie 1000!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materassi a molle morbidi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
A mio avviso stai commettendo un errore di base, cioè classificare i materassi per il grado di rigidità o per la categoria di appartenza.
Per prima cosa è necessario distinguere tra rigidità reale e percepita, la prima è meccanica e misurabile, la seconda è legata ad altri fattori: a parità di rigidità meccanica due materassi possono sembrarti uno morbido e uno rigido in base a quanto seguono le forme del corpo e quindi, a quanto ti permettono di distribuire il peso.
Per capire cosa tico prova un materasso a molle con un lato imbottitto in memory e l'altro no, ti renderai conto come il primo lato ti darà una maggior sensazione di morbidezza pur essendo la rigidità del materasso esattamente la stessa essendo data dalla struttura interna che, ovviamente, è sempre la stessa.
Il secodo aspetto che non consideri è che anche il "morbido" è comunque soggettivo, poichè quello che è morbido per una persona da 1,75 per 100 kg non lo è per una di pari altezza ma con 30 kg in meno.
Quindi nella valutazione del materasso ideale si dovrebbe partire dalle vostre corporatura e poi capire che materassi avete provato.
Se cercate accoglienza e poca pressione sulla spalla è difficile che un materasso a molle, per sua natura, sia inferiore ad un materasso in memory ben fatto e adatto alle vostre corporature.
Normalmente un materasso a molle ben fatto con uno strato di memory, ce l'ha al massimo 2,5/3 cm, e sotto ha una molla che contrasta l'affondare del corpo, mentre un materasso in memory ha uno spessore a partire da 5cm.
Detto che lo spessore del memory non è tutto in un materasso, ma supponendo per spiegarti il concetto che siamo su una base paritetica di materiale, dando per scontato che una molla spinga più di un espanso verso il corpo, quindi genera certamente una maggior contropressione, è difficile che il primo possa alleggerire la pressione meglio del secondo.
Quindi i casi sono due: o avete provato materassi in memory non adatti alle vostre corporture o non performanti e materassi a molle più adatti o più performanti, oppure i problemi che sentite non sono dovuti all'accoglienza del materasso. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi