Da tempur a Epeda o Dorelan

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Antonello67
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag 2020, 17:36

Da tempur a Epeda o Dorelan

Messaggio da Antonello67 »

Buongiorno,
ero indeciso se scrivere su recensione materassi, ma dato che siamo in attesa di scegliere il nuovo, vorrei qualche consiglio-parere.
Abbiamo acquistato due anni fa un tempur traditional, inizialmente abbiamo apprezzato il tipo di materasso, ma a distanza di poco tempo sopratutto in primavera-estate il materasso diventa estremamente caldo nonostante il coprimaterasso tempur-fit e il climatizzatore.
Successivamente mia moglie ha iniziato a lamentare dolori alle spalle e bacino e la senzazione della "troppa" accoglienza del materasso ha iniziato a infastidirci entrambe. A distanza di poco più di due anni abbiamo deciso di cambiarlo e provando più volte diversi materassi, la scelta si è ristretta tra un Dorelan Bounce e il Legende di Epeda.
Nonostante il nostro peso non prorpio importante, io 70 kg per 181 e mia moglie 60 kg per 170, abbiamo apprezzato di più il Legende che ci è piaciuto per la suo sostegno ma allo stesso tempo lo abbiamo avvertito accogliente, comodo insomma. Questa senzazione di comodità e di sostegno può con il tempo essere una controindicazione in rapporto al nostro peso e alla rigidità del materasso?
Grazie a chi mi leggerà e avrà la cortesia di rispondere
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Da tempur a Epeda o Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La vostra, come spesso succede, è stata dettata da una precedente esperienza non valutata correttamente in tutti gli aspetti.
Avete pensato che la percezione di morbidezza del traditional, fosse la causa di alcune problematiche che, a mio avviso, potevano dipendere proprio dalla tipologia specifica di materasso, più che dall'essere troppo accogliente, o da altre situazioni ovviamente non giudicabili a distanza.
Un prodotto solo tessuto fa della sensazione di accoglienza una delle sue specifiche peculiarità che ha come controaltare una maggior sensazione di calore e una minor dispersione dello stesso.
Da lì siete passati a valutare materassi molto sostenuti e con un'accoglienza relativa, con una fodera accogliente che vi ammorbidisse un po' il contatto, diciamo che siete passati, quasi, da un quasi estremo all'altro anche se forse, la via giusta, era nel mezzo.
Di certo per le vostre corporature in partenza non avrei consigliato nessuno dei 3 materassi dai voi citati.
Poi, la fodera del legende ve lo rede il più accettabile dei multi actif, soprattutto se vedette e devo anche dire che pur non essendo il loro materasso di elezione, c'è una parte di clienti medio, medio/leggeri che apprezza il multi actif per il suo essere "piatto" nel funzionamento e questo ormai da diversi anni, come ci sono delle persone che dormono sul Bounce pur avendo una corporatura più da Levant.

Entrare in questi discorsi a distanza è molto motlo difficile perchè entrano in gioco supposizioni, come quelle che ho fatto sopra e impossibilità di verificare le situazioni con prove e controprove.
Per mio parere personale ti posso dire che non vedo controindicazioni particolari ma ti saresti, a livello teorico, probabilmente trovato meglio con un prodotto come il Cocoon (stessa fodera del Legende ma molle indipendenti Synchro).
Non si può escludere che andando avanti l'interno sostenuto possa portare in certi momenti una sensazione di elevata pressione nella zona della spalla o del fianco.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Antonello67
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag 2020, 17:36

Re: Da tempur a Epeda o Dorelan

Messaggio da Antonello67 »

Grazie per la puntuale risposta.
Abbiamo provato più volte il dorelan levant e il cocoon epeda, risultati per noi troppo accoglienti.
Scrivo da profano,I dorelan compreso il bounce ci da la sensazione di troppa morbidezza e accoglienza come un po' il tempur -che in più è estremamente caldo-, forse per le sette zone differenziate che "imitano" il materiale tempur che si modella con il peso e il calore.
Il legende, versione vedette diciamo che ci ha emozionati di più, ricordandoci un po' gli allegri e classici materassi a molle di un tempo ma percependo anche tanta qualità con una tecnologia superiore.
Antonio65
Messaggi: 38
Iscritto il: 29 mag 2020, 14:51

Re: Da tempur a Epeda o Dorelan

Messaggio da Antonio65 »

Non sono un professionista
Ultima modifica di Antonio65 il 18 giu 2020, 15:33, modificato 2 volte in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Da tempur a Epeda o Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

quello che spesso cerco di far notare è che la frase
risultati per noi troppo accoglienti.
significa che un materasso ci appare troppo accogliente per quello che noi pensiamo debba essere la giusta accoglienza, idea che spesso ci siamo fatti sulla base del materasso che usiamo tutti i giorni nel quale vediamo caratteristiche e le giudichiamo in modo sbagliato.
Vedo clienti che mi dicono "il mio materasso è diventato morbido" e non si rendono conto che un materasso non diventa morbido ma si sfonda che è cosa ben diversa.
da qui poi la ricerca di
un molle ma abbastanza sostenuto
pensando che la rigidità sia il fattore di valutazione principale di un materasso
ci da la sensazione di troppa morbidezza e accoglienza come un po' il tempur
io sono certo che messi uno affianco all'altro non li troveresti nemmeno lontani parenti.
fai una prova quando torni in un negozio: prova un materasso con la fodera in memory su entrabe i lati, sentirai due sensazioni di accoglienza e rigidità differenti, dettate solo dal cambio dell'imbottitura, che, ovviamente, non può incidere sulla rigidità reale del materasso.
Questo per farti capire come sia importante non valutare il materasso da una singola prestazione, il sostegno in questo caso, ma nel suo complessivo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Antonello67
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag 2020, 17:36

Re: Da tempur a Epeda o Dorelan

Messaggio da Antonello67 »

Grazie per i consigli e la competenza Materassi Ferrara, e Antonio65.
Abbiamo provato nuovamente i materassi che ho elencato e abbiamo scelto l'epeda legende.
in una scala da 1 a 10 il legende lo abbiamo votato con un 9 e gli altri con un 6-7.
Già soltanto non soffrire più il caldo del tempur credo sia un buon punto di partenza, almeno per noi.
A questo punto spero solo che arrivi presto, il rivenditore ci ha detto 3 settimane.
Antonello67
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag 2020, 17:36

Re: Da tempur a Epeda o Dorelan

Messaggio da Antonello67 »

Ciao, scrivo a distanza di quattro mesi circa dall'arrivo del Legend Epeda, e possiamo dire entrambi che siamo pienamente soddisfatti. Sono praticamente spariti i vari dolori procurati dalla troppa accoglienza e immobilità del tempur.

Ancora oggi pensare di andare a riposare sul nuovo materasso mi dà una sensazione di piacere, abbiamo trascorso tra l'altro una estate sicuramente più fresca con il lato estivo in seta e cotone organico, a differenza il bollente Tempur -nostra percezione-, e sono curioso di provare il Lato Invernale Memory Deluxe.
L'unico appunto che potrei fare -ma nulla di assolutamente fastidioso- è che non essendo a molle indipendenti si avverte il movimento della persona accanto. Grazie ancora per i consigli e per l'utilissimo forum
Ultima modifica di Antonello67 il 23 set 2020, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Rispondi