Reti e materassi memory diversi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Carmelo123
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2020, 17:53

Reti e materassi memory diversi

Messaggio da Carmelo123 »

Ciao a tutti!
Io e la mia ragazza stiamo comprando reti e materassi nuovi e ci piacerebbe avere dei consigli da degli esperti come voi.
Io soffro di dolori alla schiena, dormo di lato e sono 180cm per 80kg, mentre la mia ragazza é abbastanza più piccola (150cm), con una corporatura normale e senza problemi di salute.
Per i materassi non ci sappiamo decidere tra il Tempur Original 25 ed il Cooltouch elite. Temiamo il "calore" dell'Original, ma purtroppo non é facile farci un idea in 5 minuti di negozio.
Mentre per le reti la nostra idea era comprare una Dorsal per me, visti i problemi (Superego RA, Super RA o XPOINT 400 RA ??), mentre lei andrebbe con una rete più "economica" ma sempre di qualità e della stessa marca e altezza.
Vi vorremmo chiedere intanto se comprare due materassi da 80 invece che un matrimoniale é fattibile, e se accostare quindi due reti differenti può essere fattibile o no.
Questo setting ci sembra più "flessibile" (chi legge non disturba chi dorme e viceversa, essendo sistemi separati), però non sabbiamo capito se si può fare o no!!

Grazie per l'aiuto!!

Carmelo e Lucia
Carmelo123
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2020, 17:53

Re: Reti e materassi memory diversi

Messaggio da Carmelo123 »

Ciao a tutti!

Vorrei aggiungere una domanda...
Per una corporatura come la mia, per cui 80-85kg e 180cm (CON I SOPRACITATI PROBLEMI DI SCHIENA E DORMENDO DI LATO) quale materasso, di solito, si consiglia tra il Tempur Original 21, original 25, Cooltouch 21 e 25?
Sto vedendo che sul sito Tempur fanno delle belle promo zioni...

E poi, tra le reti dovrei scegliere tra:
Dorsal Human RA, Dorsal Xpoint 300 RA, Dorsal Butterfly RA, Dorsal Superego RA.

Purtroppo, mannaggia a me, posso solo comprare i suddetti prodotti on-line, percui i vostri consigli sono molto preziosi
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Reti e materassi memory diversi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
per me stai commettendo un errore di base: pensare che ottimo materasso+ottima rete= ottimo sistema letto.
non sempre è così.
La base letto funziona a 2 livelli:
1) deve far funzionare correttamente il materasso e non rovinarlo
2) modifica le prestazioni, attento, ho scritto modifica e non migliora, perchè la modificazione delle prestazioni e del funzionamento è oggettivo, il miglioramente è soggettivo poichè dipende dalle esigenze, dalla postura, dalla corporatura, oltre, ovviamente, al tipo di materasso che si abbina
Tu hia citato 4 reti che hanno 4 funzionamenti diversi e probabilmente lo hai fatto sulla base di quello che hai trovato scritto sul sito in merito alle loro caratteristiche e a quello che tu pensi ti sia necessario.
Per prima cosa dovremmo capire se quella che tu pensi sia la tua necessità è effettivamente la soluzione: spesso le persone fanno ragionamenti sulla scorta di una esperienza, una sola, e anche mal valutata. ad esempio: io dormo su un materasso che mi sembra morbido, mi viene male alla schiena, e quindi mi serve un materasso duro e non si rendono conto che il loro materasso non è morbido ma semplicemente usurato e che la sensazione di morbido non sempre corrisponde alla rigidità reale.
Secondo. descrivere la prestazione di una rete senza considerare il matearsso che c'è sopra è un po' un assurdo, capisci che i produttori di reti non possono fare altro ma la stessa rete sotto un materasso a molle e sotto uno in memory viene percepita in modo diverso.
ancora peggio
Per questo motivo l'acquisto on line sulla base di un rapporto peso/altezza e di una postura di riposo è un po' un terno al lotto.
Io consiglio sempre di provare il materasso sulla rete che si andrà ad acquistare, o su una similare a quella che si utilizza già a casa, proprio per poter dare la sensazione esatta che si proverà in futuro e poter, io, valutare la postura.

inoltre pensare di prendere due reti diverse con lo stesso materasso ha relativamente poco senso, certo la tua ragazza sente meno l'influenza della rete ma di norma si fa il contrario, rete uguale ed eventualmente materasso diverso, anche se nel vostro caso non lo ritengo necessario.
Pareggiare due reti di tecnologia diversa non è facilissimo e non sempre si arriva ad avere un risultato preciso.

Per venire al consiglio, che dovrebbe essere orientativo da confermare con la prova:
io andrei sul cooltouch che ha una tecnologia efficace per fronteggiare la scarsa capacità di smaltimento del calore tipica dei materassi solo tessuto tipo il tempur: il 21 è già un ottimo per te, il 25, elite, è diverso ma non è per forza di cose necessario anche se io lo preferisco a tutti gli altri e di norma chi prova entrambi sceglie il secondo.
Come rete la human o la superego sono più che adeguate a sfruttare correttemente il materasso. eventuali "evoluzioni", più la Xpoin che la butterfly, andrebbero provate
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Carmelo123
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2020, 17:53

Re: Reti e materassi memory diversi

Messaggio da Carmelo123 »

Gentile MaterassiFerrara,

Grazie per la risposta esaustiva!
Siamo perfettamente daccordo con lei su tutti i punti. Purtroppo però non riusciamo a provare il Tempur Cooltouch elite su nessuna rete Dorsal...
Le uniche reti su cui possiamo provarli sono delle reti marca RAC.

Seguendo i suoi consigli vorremmo comprare due reti Dorsal uguali(le sopracitate Superego o la Human).
Ci rimane un dubbio:
Noi vorremmo comprare due reti singole piuttosto che una matrimoniale, per questioni di flessibilità(d'uso, non strutturale).
C'è qualche controindicazione a usare due Superego/Human singole, accostate?

Grazie ancora per la sua disponibilità !
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Reti e materassi memory diversi

Messaggio da Materassi FERRARA »

no. non c'è nessuna controindicazione. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi