Materasso ad hoc. Realtà o utopia?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Chabal
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 mag 2020, 11:07

Materasso ad hoc. Realtà o utopia?

Messaggio da Chabal »

Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo iscritto e vi scrivo perché, cosa probabilmente ovvia, devo comprare un materasso.
Spero di essere quanto più chiaro e succinto possibile nell'esporre la questione.


Il problema: 2 ernie cervicali; una scoliosi blanda; dolore cronico al collo e zona spalle; frequenti formicolii ed addormentamenti notturni della braccia
Come dormo: 85% di lato; 5% prono; 5% supino
Come sono fatto: 32 anni, 184cm, 85kg, spalle larghe
Quanto posso spendere: quanto serve, ma mi piacerebbe valutare 3 fasce di prezzo. Idealmente pagamento a rate.
Dove adagerei il materasso: due doghe singole (fascia media dell'IKEA), su una struttura letto da 140cm X 200cm. Eventuale acquisto se necessario. Disponibile a collocare il materasso a terra, qualora ne possa beneficiare il comfort.

Inutile dire che ho già visto online i vari EMMA e ZenO. Permangono i dubbi sulla loro idoneità ai miei problemi. Pensavo, al più, visto il loro prezzo, di comprarne uno, ed eventualmente aggiungere un topper di qualità. Ma sono idee di chi non ne capisce un granché (il sottoscritto).

Spero in un vostro aiuto!
Grazie mille in anticipo!
Chabal
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 mag 2020, 11:07

Re: Materasso ad hoc. Realtà o utopia?

Messaggio da Chabal »

Dopo essermi informato un po', torno sui miei passi, per correggere la seguente castroneria:

Dovrò sostituire le doghe con qualcosa di qualità.

Non avendo aime' molto tempo a disposizione per l'acquisto fisico del materasso, giusto 1-2 giorni. Pertanto ho provato a restringere le opzioni tramite una ricerca on-line, in modo tale da poter comprare poi in negozio nel più breve tempo possibile, previa consulenza con i rivenditori e test in loco, chiaramente.

Tra le ditte che più mi ispirano qualità, al netto dei marchi presenti nella mia zona, Tempur, Dorelan e Dorsal.
Nello specifico:

1) Tempur Original 21
2) Tempur Original 25
3) Tempur Original cooltouch Elite
4) Tempur Original Supreme

5) Dorelan - non riesco ad orientarmi tramite il loro website

6) Dorsal Zefiro Gel
7) Dorsal Zefiro Memory

Qualcuno riuscirebbe a farmi fare una ulteriore scrematura tra questi modelli, sulla base delle mie caratteristiche?

E poi, domanda da mille punti: riconosco tutti i limiti delle vendite on-line, ancor di più di quelle aziende che vendono il "one-size-fit-all".
Tuttavia mi chiedo se é poi così utopico immaginare di comprare un ZenO o un Emma o un (non mi fulminate) Amazon Basic Extra comfort (micromolle o altro tipo) per poi sovrapporvi un topper in viscoelastico DI QUALITÀ (>60kg/M3), direi un 5cm di spessore per i suddetti modelli.
Mi pare di capire che i limiti per tali prodotti, se ci sono, possono riguardare gli "estremi" morfologici dei potenziali utilizzatori.
Io mi autoinserisco in tale "estremo" (più alto della media, spalle larghe, side-sleeper, dolori articolari e scoliosi).
A conti fatti, potrei avere un materasso "complessivo" con un nucleo di 25-30cm, a zone, con uno strato in memory complessivo di 8-10cm.
Chiaramente è una chimera, ma volendo essere oggettivi, quale é la vostra opinione ?
Pagherei 1/3 dei modelli sopracitati...
Chabal
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 mag 2020, 11:07

Re: Materasso ad hoc. Realtà o utopia?

Messaggio da Chabal »

Lancio una provocazione. E se mi costruissi (o meglio assemblassi) il materasso?
Dopo aver studiato per qualche giorno i materiali viscoelastici, la produzione di materassi e dopo aver visto bene o male quale sia la tendenza...penso che non sia così infattibile. Sicuramente impopolare e contro le regole di mercato.

Sulla base delle mie specifiche, e incrociando un po' i dati tecnici dei vari materassi di alta gamma, ho pensato di realizzare un materasso con un "core" di 27cm, costituito come segue:

-Base in schiuma fredda 15cm || 45kg/m3; SH4; H3
-Secondo strato in Viscoelastico 8cm || 85kg/m3; SH2.5
-Terzo strato in viscoelastico 4cm || 60kg/m3; SH1.8

Solo le suddette materie prime, per un 140X200cm verrebbero circa 500 euro.
Manca semplicemente una fodera per accomodare le lastre "nude". Azzardo 200 euro.
Con 700 euro dovrei avere un materasso che SULLA CARTA non avrebbe molto da invidiare ai grandi da 2000 euro.

Critiche e commenti ben accetti!
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso ad hoc. Realtà o utopia?

Messaggio da pm64 »

Hai combinato qualcosa di concreto? Per curiosità, come hai potuto costruire una fodera? Sei un sarto provetto?
Buonanottealsecchio
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 set 2020, 11:49

Re: Materasso ad hoc. Realtà o utopia?

Messaggio da Buonanottealsecchio »

Esistono aziende che ti fanno ciò che tu hai chiesto dalla A alla Z
Fodera compresa e spedizione
Rispondi