Materasso per coppie con pesi differenti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
franzbar
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mag 2020, 08:40

Materasso per coppie con pesi differenti

Messaggio da franzbar »

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Io e mia moglie abbiamo corporature differenti: io 180cm x 110kg, lei 160cm x 60 kg.

Essendo molto diversi, il materasso tende a rovinarsi moltissimo dalla mia parte e meno dalla sua.

Come primo materasso abbiamo avuto un Dorelan con molle insacchettate, durato 10 anni.

Attualmente abbiamo un Dorelan Nube SF FIRM da circa 6 anni.
Questo materasso ha una vallata nel mio lato, una collina al centro e un leggero avvallamento nel lato di mia moglie.

Vorrei capire su che tipologia di materasso, ed eventualmente anche di struttura letto, possiamo orientarci senza ritrovarci in poco tempo con un materasso"inutilizzabile" in un lato e ancora buono nell'altro.

Grazie
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso per coppie con pesi differenti

Messaggio da Leonard »

Beh ruotandolo costantemente l' usura dovrebbe avvenire in maniera omogenea da entrambi le parti.
Ovviamente incide molto anche la rete a doghe e andrebbe ruotata periodicamente anche quella, se possibile.
Molto probabilmente se la rete a doghe che hai è stata sempre la stessa, la minor durata del secondo materasso è
dovuto a quella.

Detto questo potete orientarvi anche su materassi diversi (all' interno della stessa fodera se non li volete divisi)
con sostegni diversi. Ma esistono secondo me anche alcuni modelli che possono soddisfarvi entrambi

Fra i due materassi che avete avuto su quale vi siete trovati meglio? A prescindere dalla durata.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
franzbar
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mag 2020, 08:40

Re: Materasso per coppie con pesi differenti

Messaggio da franzbar »

La rete a doghe (a due arcate, se si scrive così) è la stessa da 16 anni, infatti stiamo pensando di cambiarla per poter "allargare" il materasso.

entrambe i materassi hanno avuto pro e contro.
Quello a molle era un po' più rigido, ma si dormiva più freschi.
In quello attuale, è molto comodo, ma il calore si sente abbastanza.

In entrambe abbiamo dormito molto bene, su quello a molle, purtroppo abbiamo i ricordi solo dell'ultimo periodo e quindi non proprio piacevolissimi.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso per coppie con pesi differenti

Messaggio da Leonard »

Il discorso caldo è migliorabile con una buona fodera imbottita, inoltre ci sono dei memory molto meno caldi e più traspiranti del vecchio Nube.
Certo il materasso più è avvolgente più è caldo e viceversa più è rigido più aria è a contatto con il corpo.

A prescindere dalla rigidità dovreste capire se avete apprezzato passando al Nube, dalle molle, il fatto di non sentire più l' effetto "rimbalzo" della molla perchè potrebbe essere non facile riabituarsi.
Tanti all' opposto di voi facendo lo stesso passaggio hanno invece patito perdere quella reattività tipica della molla e sono tornati sulla vecchia strada

Qualche prova in negozio potrebbe aiutarvi a capire

Come rete a doghe va bene la tipologia come la vostra "a due arcate" ma nuova e possibilmente con i regolatori lombari per permettervi di personalizzarvi i due lati.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per coppie con pesi differenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ci sono da dire due cose:
la prima è che le persone pesanti devono considerare una maggior usura del materasso a prescindere. se io con la macchina faccio 50.000 km all'anno non posso pensare che i duri 10 anni come a quello che ne fa 10.000.
Un rapporto peso/altezza importante stressa di più il materasso, e la rete, e li usura più velocemente.
Nel caso dei materassi in espanso questo può essere più evidente per il "modo" di usurarsi,
Poi a mio avviso per una corporatura come la tua il nube era, ed è , un prodotto limitato che, partendo da un livello prestazionale basso per il tuo peso, ovviamente, ha mostrato prima il suo limite. se parti da 10 e perdi il 50% arrivi a 5, che magari ti è ancora sufficiente per farti dormire bene, ma se parti da 5 e perdi il 50% arrivi a 2,5 e bene non dormi più, nonostante la % di usura sia la stessa.
Se vuoi andare sugli espansi, nel tuo caso, devi salire di prestazione in modo da avere una resa più costante e dotarti di quel margine che ti garantisce la durata.
Ovviamente saliamo come fascia di prezzo andando sulla linea Hd, nel caso di dorelan, quindi a prodotti come kristal.
Altrimenti rimanendo in questa fascia di prezzo ti convengono le molle, magari con uno strato di memory nel rivestimento.
Prodotti come Levant o Bounce oppure Minuit o Unique vedette di Epeda.
Comunque in linea di massima per corporature come le tue io rimarrei sulle molle e mi preoccuperei dello stato della rete :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi