Dormire prono e di lato

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
thegamestarts
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 mag 2020, 14:02

Dormire prono e di lato

Messaggio da thegamestarts »

Buongiorno a tutti,
complimenti per il forum.

Dovrei comprare un materasso matrimoniale 190x160 per me e mia moglie.
Io peso 75 kg e sono alto 1.80, mentre lei é alta 1.70 x 60kg.
Io dormo di fianco ma mi rigiro molto durante la notte, mentre lei dorme da sempre a pancia in giù (soffre di mal di schiena continuo).
Il budget purtroppo é di massimo 700/800€.
La rete ha 12 assi.

Che soluzioni consigliate?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dormire prono e di lato

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Normalmente chi dorme prono o/e si muove molto nel letto lo fa a causa di un materasso troppo rigido o poco ergonomico, fattori spesso tra di loro confusi.
Chi dorme sul fianco su un materasso con questi limiti ha facilmente problemi alla spalla, il braccio che si "addormenta" o sul quale avverte formicolio, e dolore nella zona lombare ed è quindi naturalmente portato a togliere la spalla, che è la parte sporgente, finendo a pancia in giù, oppure è portato a cambiare spesso sposizione cercando quella comoda che non trova.
La posizione prona purtroppo comporta una rotazione della colonna vertebrale su suo asse, altrimenti dovresti tenere la faccia piantata nel materasso, e spesso anche una ipercurvatura della lordosi e questo, alla lunga, non può che dare dolore.

Con il vosto budget potete ricorrere solo a materassi a molle indipendenti piuttosto basici, con poco di più potreste accedere a versioni con rivestimento memory che certamente vi darebbero qualcosa in più per andare su Imperiale 800 che è un materasso abbastanza sostenuto, un filo troppo per voi, ma forse è uno dei pochi che si avvicina alle vostre esigenze.
poi ovviamente ci sono altri prodotti ma, nel vostro caso, visto il budget, andare oltre come prestazioni è difficile.

Attento alla rete: assi di legno e doghe sono due cose diverse. se sono doghe da 68mm, quelle classiche, 12 sono un numero insufficiente per garantire un giusto supporto al materasso. appoggiando un materasso nuovo su una rete inadatta rischiate di non trarne beneficio e di rovinarlo.
se non sono doghe ma assi piatte, il materasso potrebbe avere meno problemi ma più usura e la rete potrebbe essere parte del vostro problema.
se riesci carica una foto della rete e magari prova a dirci marca e modello del tuo attaule materasso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
thegamestarts
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 mag 2020, 14:02

Re: Dormire prono e di lato

Messaggio da thegamestarts »

Grazie per la risposta.
Attualmente dormiamo su dei materassi forniti dal proprietario di casa, sono due molto rigidi (provo a cercare la marca) ma penso abbiano almeno 10 anni.
Sono assi piatte di un letto con cassettone sotto, recente.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dormire prono e di lato

Messaggio da Materassi FERRARA »

sulle assi piatte non puoi che usare materassi a molle.
non essendo elastico il piano aumenta la rigidità complessiva del sistema letto perchè non aiuta il materasso ad accogliere, e adeguarsi, al vostro peso.
La rigidità, che, come ho detto, spesso è anche sinonimo di scarsa egonomia, è il vostro problema.
Infatti i vostri "sintomi" sono quelli classici legati ad un materasso eccessivamente sostenuto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
thegamestarts
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 mag 2020, 14:02

Re: Dormire prono e di lato

Messaggio da thegamestarts »

Gentilissimo,
sicuramente troveremo modo di passare da voi, visto che siamo della provincia di Rovigo e ho visto che avete sede a Ferrara.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dormire prono e di lato

Messaggio da Materassi FERRARA »

Grazie! :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi