Scelta cuscino letto.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Scelta cuscino letto.

Messaggio da Andreix »

Salve,

Sto cercando un cuscino per il letto.Io dormo sia di lato che supino...raramente a pancia giu.

Sono un uomo alto 1.76 e peso 70kg Ho provato cuscini in Memory pero la mia faccia sprofonda se dormo di lato e mi ritrovo la mattina con rughe e piaghe sul viso.I cuscini che ho provato sono abbastanza economici. E alti 10/11 cm...forse troppo basso???la mattina mi sveglio anche con dolori al collo...mi sapete consigliare un cuscino di qualità che faccia al caso mio?che non sprofonda ma che accolga bene ?Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta cuscino letto.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per prima cosa ti consiglio di non fare di tutta l'erba un fascio, memory non è un materiale ma una famiglia di materiali molto ampia dove trovi di tutto.
La scelta dello spessore è legata a fattori soggettivi (corporatura, materasso patologie e gusti personali) e ad altri oggettivi come la postura.
Chi dorme sul fianco ha bisogno di un guanciale con uno spessore che va dalla punta della spalla alla guanciai, spessore che varia in base all'accoglienza che il materasso da alla spalla. Di norma chi assume questa posizione, proprio per questioni "respiratorie" tende a mettersi sul bordo del cuscino, al fine di avere le vie respiratorie più libere.
Chi dorme supino ha invece necessitàd i un guanciale più basso altrimenti curva eccessivamente il collo.
Il memory viene in aiuto livellando le differenti esigenze per chi come te tende ad assumere entrambe le posizioni, perchè ha una capacità elevata di automodellarsi e di variare il suo spessore in base alla pressione: quindi quando tu spingi di più sul cuscino, perchè per te è alto, cioè quando sei supino, questo tende a cedere fino a quando non trova il suo equilibrio tra pressione e spinta. Essendo il memory tendenzialmente anelastico, cioè non ti respinge come farebbe un espanso normale, in questo senso ti da dei vantaggi.
La scelta la devi fare con una serie di prove ponendoti su un materasso simile al tuo tendendo conto che anche la prestazione del tuo materasso influenza il collo.
Molti infatti cambiano il cuscino imputandogli i problemi alla zona cervicale mentre questa deriva dalla postura della colonna vetebrale e quindi dal materasso, che il collo poi compensa.
Il guanciale corretto, se dormi su un materasso sbagliato o troppo usurato, potrebbe appariti sbagliato.
I segni che hai in faccia al risveglio possono derivare da due cose, una scarsa qualità del memory che poco si adatta, ma se è veramente un memory è difficile che succeda, o dai tessuti di rivestimento del guanciale o della federa, troppo poco elastici, che quindi fanno pieghe che creano zone di pressione.
Ps attento a non confondere la qualità di un prodotto con la sua correttezza per le tue esigenze: un guanciale può essere di alta qualità ma farti dormire male perchè è inadatto alle tue necessità.
Puoi guardare Soia Air O Dream Memory blu (attento non la versione Maxi) di falomo, Divine medium di Bultex ma, ovviamente, ce ne sono altri
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Scelta cuscino letto.

Messaggio da Andreix »

Grazie..

Quelli citati come durezza come sono?

12cm sono sufficienti quindi??ho visto che la versione maxi è 14..

E come dispersione di calore?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta cuscino letto.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Premesso che un guanciale va provato perchè, come ho detto ci sono molte componenti soggettive
Quelli citati come durezza come sono?
io non tratto o consiglio mai guanciali troppo duri e difficilmente i guanciali lo sono perchè con la testa fai una pressione relativa.
sono tutti abbastanza accoglienti e reattivi.
Poi duro o moribo sono concetti soggettivi di norma dettati da termini di paragone specifici e diversi da persona a persona
12cm sono sufficienti quindi??ho visto che la versione maxi è 14..
il maxi è alto già per una persona normale che dorme solo sul fianco, ma essendo un guanciale abbastanza accogliente può andare. se dormi anche supino a mio avviso è troppo.
il Divine Medium di Bultex è un po' più alto dei falomo consigliati ma cede anche leggermente di più. alla fine conta il tipo di reazione e non il grado di durezza, che poi normalmente le persone sentono con la mano e lo confrontano con il guanciale attualmente in possesso senza pensare alle differenze tra i materiali.
Un po' come quando alcune persone sono abituati al guanciale di piuma e cercano guanciali altissimi senza considerare che la piuma è molto cedevole e alla fine un 15cm di piuma, normalmente imbottitto, nell'uso diventa 10 cm, cioè come un guanciale basso.
non prendere a termine di paragone il guanciale che hai già usato perchè potrebbe essere diverso sotto mille aspetti pur essendo in memory
E come dispersione di calore?
Sono guanciali di qualità, non possono essere freddi perchè nessun guanciale fa freddo, ed è meglio così, e si comporterà climaticamente come qualsiasi altro guanciale.
sono tutti prodotti ottimi, in commercio da anni, che non hanno mai dato problemi nei limiti delle prestazioni possibili per un guanciale :wink: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Scelta cuscino letto.

Messaggio da Andreix »

Grazie della risposta...ho visto anche guanciali da 13 cm diciamo una via di mezzo che dite?...perché da 12 per dormire di lato mi sembrano bassi...o è una mia sensazione...ne ho provati un po' ...la mia ragazzi di lato con il cuscino da 12 forme bene forse perché ha le spalle più piccole appunto..
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta cuscino letto.

Messaggio da Leonard »

Andreix ha scritto: 17 apr 2020, 20:39 Grazie della risposta...ho visto anche guanciali da 13 cm diciamo una via di mezzo che dite?...perché da 12 per dormire di lato mi sembrano bassi...o è una mia sensazione...ne ho provati un po' ...la mia ragazzi di lato con il cuscino da 12 forme bene forse perché ha le spalle più piccole appunto..
Certo dipende dalla larghezza delle spalle ma anche da quanto è accogliente il tuo materasso sulla zona della spalla.
Su un materasso molto rigido 12 potrebbe essere basso come invece potrebbe andar bene su un materasso molto ergonomico
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta cuscino letto.

Messaggio da Materassi FERRARA »

mi pare ti sfugga un aspetto di quello che ti ho scritto
perché da 12 per dormire di lato mi sembrano bassi...o è una mia sensazione...ne ho provati un po'
fatti come?
perchè lo spessore è uno dei fattori di prestazione, che va certamente valutato secondo gli aspetti che ti ha detto Leonard, ma che dipendono anche da com'erano fatti i guanciali che hai provato.
non è che tutti i guanciali in memory da 12, nell'uso, abbiano tutti lo stesso comportamento.
Ti ripeto inoltre che oltre agli aspetti che ti ha precisato Leonard, se hai un materasso che non ti accoglie bene e non ti arriva a sostenere la zona lombare, soprattutto quando dormi sul fianco, il guanciale può apparirti sbagliato anche se è perfetto, perchè con il collo provi a compensare la posizione scorretta della colonna vertebrale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Scelta cuscino letto.

Messaggio da Andreix »

Stavi per acquistare il cuscino dream Blue falomo da 12cm.Pero nella descrizione ho letto che è per spalle piccole e questo mi disorienta un po'.Essendo un uomo non ho le spalle proprio piccole ma normali diciamo. Qualche consiglio? Ah ho provato anche il Symphony tempur che però mi è sembrato alto (nonostante i suoi 12.5cm dichiarati) e troppo caldo.
Rispondi