Letto container

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Ester
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2019, 12:39

Letto container

Messaggio da Ester »

Buongiorno ragazzi,
Quest'estate avevo chiesto lumi per cambiare il mio letto. Non ho più risposto perché ho un nuovo lavoro e nel giro di 15 giorni ho dovuto trovare una sistemazione in una nuova città. Per cui ho rimandato l'acquisto di reti e materasso a sistemazione definitiva, ovvero a fine emergenza coronavirus.
In quarantena forzata ho iniziato a fare progetti positivi, a Dio piacendo, ed ho ripreso ad interessarmi all'arredamento. Così è nata una domanda da farvi: nel caso la nuova casa mi consentisse un letto container, come questo Immagine
reti e materasso dovranno rispettare determinati parametri? Perché se dovessi sacrificare la qualità del riposo, tipo divano letto per intenderci, abbandono subito l'idea e verifico altre soluzioni sfrutta spazio.
Nella speranza che il virus me lo consenta, ovviamente! :mrgreen:
Vi ringrazio sempre e con l'augurio che questa emergenza finisca presto vi mando un grande abbraccio (virtuale si può!)
Grazie e buona giornata!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Letto container

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
di norma i letti come quello che hai postato hanno 2 limiti: il piano di lavoro, che è qualsi sempre chiuso e rigido, e un limite nell'altezza del materasso, che, ad onor del vero, nel modello specifico fotogratato parrebber non esserci sia perchè il materasso nella foto appare comunque di spessore consistente, sia perchè la testata è molto alta, ma tieni conto di quest'ultimo punto perchè non tutte le stanze hanno soffitti da altissimi come quella in foto.
Un altro punto da considerare, che sembra banale ma la quotidianità è 365 gg all'anno per tanti anni, non dirmenticarlo, è il peso.
Su letti con piano rigido si consigliano materassi a molle che devono avere un certo spessore anche per annullare il più possibile la rigidità del piano.
Ovviamente lo spessore, e le molle, fanno pesare il materasso che in questo tipo di letti va rifatto in modo anomalo, cioè non hai la possibilità di sollevarlo piegandoti verso il basso e spingendo con le gambe, ma lo devi sollevare completamente di braccia da una posizione non proprio favorevole o ergonomica.
Ti faccio presente questo aspetto perchè mi è capitato proprio di recente una coppia con un letto come questo, dotato di materasso acquistato dal mobiliere, che a distanza di un anno volevano bruciare, sia per l'impossibilità di dormirci decentemente ma, soprattutto, per il peso dello stesso, che rendeva impossible rifare il letto.
Per fortuna siamo riusciti a mettere una rete a doghe al posto del piano e poi un materasso in espanso, più leggero e che si fa piegare facilmente rendendo facile fare il letto, ma non su tutti e possibile procedere in questo modo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ester
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2019, 12:39

Re: Letto container

Messaggio da Ester »

Materassi FERRARA ha scritto: 18 mar 2020, 13:19 Ciao.
di norma i letti come quello che hai postato hanno 2 limiti: il piano di lavoro, che è qualsi sempre chiuso e rigido, e un limite nell'altezza del materasso, che, ad onor del vero, nel modello specifico fotogratato parrebber non esserci sia perchè il materasso nella foto appare comunque di spessore consistente, sia perchè la testata è molto alta, ma tieni conto di quest'ultimo punto perchè non tutte le stanze hanno soffitti da altissimi come quella in foto.
Ciao a te e grazie per la tua risposta.
Infatti erano proprio queste le mie perplessità. Sia la rete, sia il materasso da poter utilizzare, perché ho come l'impressione che sia "incassato" e quindi proprio per questo più "sacrificato" nelle sue performance.
Un altro punto da considerare, che sembra banale ma la quotidianità è 365 gg all'anno per tanti anni, non dirmenticarlo, è il peso.
Su letti con piano rigido si consigliano materassi a molle che devono avere un certo spessore anche per annullare il più possibile la rigidità del piano.
Ovviamente lo spessore, e le molle, fanno pesare il materasso che in questo tipo di letti va rifatto in modo anomalo, cioè non hai la possibilità di sollevarlo piegandoti verso il basso e spingendo con le gambe, ma lo devi sollevare completamente di braccia da una posizione non proprio favorevole o ergonomica.
Ok...se ricordi il mio vecchio thread sulle molle eravamo finiti, perché per la mia corporatura sembrano i più performanti.
Anzi, ti anticipo che credo di continuare la mia ricerca estendendola ad altri marchi rispetto al primo thread, perché ci sono molte proposte diverse dal lattice su cui mi ero orientata allora, in quanto allergica ai ricordini degli acari, e tuttavia vorrei restringere il campo su modelli adatti alla mia corporatura, in modo da andare in negozio e provare solo quello che so potrà essermi utile (è ovvio che se provo un karat, per dire, potrebbe piacermi tantissimo, ma non fa per me perché troppo morbido e con cachemire che bene agli allergici come me non fa!). Credo però che dovrò aprire un nuovo thread dopo aver fatto le dovute ricerche sul forum.
Tornando al container, proprio per tutte queste cose voglio investire sulla qualità del mio riposo in primis, poi se riesco a coniugare il salvaspazio bene, altrimenti verificherò altre soluzioni (compreso il soppalco sic et simpliciter, se possibile). In effetti ho ragionato anche sul fatto di rifare il letto e non mi sembra comodissimo...hai fatto una giustissima osservazione!

Ti faccio presente questo aspetto perchè mi è capitato proprio di recente una coppia con un letto come questo, dotato di materasso acquistato dal mobiliere, che a distanza di un anno volevano bruciare, sia per l'impossibilità di dormirci decentemente ma, soprattutto, per il peso dello stesso, che rendeva impossible rifare il letto.
Per fortuna siamo riusciti a mettere una rete a doghe al posto del piano e poi un materasso in espanso, più leggero e che si fa piegare facilmente rendendo facile fare il letto, ma non su tutti e possibile procedere in questo modo.
Ottima osservazione che ha centrato in pieno i miei dubbi! Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, e ti mando un grande abbraccio! A presto! :)
Rispondi