Doghe per letto 140 x 200

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
erikcart
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mar 2020, 00:01

Doghe per letto 140 x 200

Messaggio da erikcart »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e in questi giorni difficili di domicilio forzato ho deciso di approfondire un argomento non ancora riscontrato nel vs forum. Io ho un letto alla francese 140x200 con abbinate 42 doghe molleggiate a due campate (ogni campata quindi di 70 x 200).
Ho comprato un buon materasso a 800 molle indipendenti, ma purtroppo il binomio materasso + doghe mi da come risultato un materasso estremamente rigido (ti senti spingere il bacino verso l'alto quando si è sdraiati).
Dopo qualche riflessione forse ho capito da dove deriva tutta questa rigidezza....e il problema risiede proprio nella misura della singola campata di 70cm.
In un letto matrimoniale classico di 160cm, la singola campata di 80cm è grande a sufficienza per accogliere la persona, mentre su un letto alla francese la campata di 70cm è molto stretta, quindi ci si trova per forza di cose a dormire in parte sulla traversa centrale la quale non è molto mollegiata.
La mia idea è quindi di indirizzarmi su un modello con un unica campata (doghe lunghe 140cm), ma quasi tutti hano una traversa centrale per spezzare la campata...ma questo mi riporterebbe al problema iniziale.
Ho trovato un modello ad unica campata di 140cm che ha come irrigidimento centrale solo il nastro/stoffa che lega le doghe.
Sarà sufficientemente rigida la doga??
Tra l'altro informandomi in rete dovrei optare per doghe larghe (7/8cm) per meglio far lavorare il materasso a molle, ma tutti i modelli di doghe a singola campata che si trovano in vendita hanno dalle 28 alle 42 doghe quindi con larghezze 2,5/3cm.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Doghe per letto 140 x 200

Messaggio da Leonard »

Una doga unica flessibile da 140 non esiste, si imbarcherebbe facendoti l' effetto "conca". Che io sappia si arriva fino a 120
Per me il problema cmq è il materasso, se questo è già rigido di suo non credo che la doga possa cambiarlo di tanto
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
erikcart
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mar 2020, 00:01

Re: Doghe per letto 140 x 200

Messaggio da erikcart »

Grazie per la risposta....io avevo trovato questo modello che metto in allegato. Come sostegno centrale non c'è una traversa,bensi il nastro .
Allegati
140200.jpg
140200.jpg (49.4 KiB) Visto 1149 volte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Doghe per letto 140 x 200

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Tu scrivi che
ti senti spingere il bacino verso l'alto quando si è sdraiati).
e imputi questo alla rigidezza del materasso.
Di norma questo effetto è dovuto ad una situazione ergonomica tale per cui tu, quando sei supino, affondi molto con scapole e glutei e questo ti preme sulla zona renale.
La causa, in questo caso, sarebbe opposta a quella che tu hai pensato o almeno lo sarebbe in parte, perchè è vero che se la rete è molto rigida tu comprimi di più il materasso e potresti accentuare questo effetto ma, con un materasso a molle, di norma l'incidenza della predetta è comunque relativo.
Tieni anche conto di un altro aspetto: esistono 10 milioni di modi di fare materassi con 800 molle indipedenti e quindi per prima cosa andrebbe valutato esattamente il prodotto che hai comprato e la tua corporatura.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
erikcart
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mar 2020, 00:01

Re: Doghe per letto 140 x 200

Messaggio da erikcart »

Certo, ho anche pensato alla variabile materasso....questo è il secondo preso nel giro di 2 anni (uno per casa di montagna ed uno nel domicilio) e sul primo materassoi, tra l'altro comprato nel solito negozio, ci sto da Dio!!!
A questo punto avendo pagato il materasso sulle 700euro, facevo un tentativo da 150/200euro max di spesa in doghe...volevo solo però capire quale metterci .... :cry:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Doghe per letto 140 x 200

Messaggio da Materassi FERRARA »

Come ti ho detto, per prima cosa devi capire bene il problema perchè, come ti ho scritto, per me descrivi un problema e poni una soluzione opposta.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Doghe per letto 140 x 200

Messaggio da Terji »

giusto per avere maggiori informazioni, il materasso che marca e modello è?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi