Il meglio per un bambino di 9 anni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
RocketV8
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 feb 2020, 18:17

Il meglio per un bambino di 9 anni

Messaggio da RocketV8 »

Buonasera, un saluto a tutti. Dopo approfondite letture e riletture sui vari post e recensioni qui nel forum, in merito ai consigli per chi cerca un materasso da bambino/ragazzo, sono passato alla fase 2, quella della prova, della sensazione oggettiva del prodotto.
Il forum devo ammettere, mi e' servito molto, per fare una scrematura iniziale, per non essere impreparato sull'argomento, quindi ho circoscritto la scelta su due produttori, per non fare troppa confusione, cioè Dorelan e Bultex. Ho scartato Falomo a priori perché non ho un rivenditore proprio vicino, poi il Golf(non mi attira, in più molto basico),e nel suo catalogo, altri modelli per quello che vedo e leggo qui, sono poco indicati per un bambino.
Sicche', decido di passare alla fase 2, iniziando con Dorelan, in 3/4 diversi store e dorelan bed. Ognuno dice la sua. Un venditore spinge il nuvola, un altro il nube, un altro il format o meglio ancora l'Eden. Confusione allo stato totale.
Il mio punto di vista. Il nuvola non lo considero, lo scarto in primis, lastra monocomponente, poco spessore, e poi e' al limite secondo me con l'eta' del bambino, cerco un prodotto più performante. Il Nube, sembra quello che viene maggiormente sponsorizzato qui dentro anche dai venditori Dorelan,e tolto il nuvola, m'indirizzano sul Nube. Ma secondo me non e' molto indicato, lo reputo troppo sostenuto e rigido, non essendo più nelle due varianti firm e soft, quello attuale per i miei gusti, dato che anch'io non sono un peso massimo ma medio leggero, lo sento già tanto sostenuto, quindi ancor di più per un bambino che pesa attualmente 28kg.
Rimane il format, ma niente di eccezionale. Quasi un Nube, ma più semplice e povero come lastra.
In casa Dorelan, il materasso che mi ha colpito di più, ragionando con la testa ma soprattutto con il corpo del bambino su cui si dovrà' adagiare, e' l' Eden.
Dell'Eden ho avuto una bella sensazione, soffice ed accogliente il giusto per un bambino.
Ma soltanto un negoziante mi ha appoggiato la scelta dell'Eden. Gli altri tutti contro. Non va' bene, troppo soffice, tra qualche anno sprofonda, la schiena del bambino dev'essere ben sostenuta, sentira' troppo caldo, si vende uno l'anno, per i bambini si vende solo Nuvola e Nube o Flip ecc. ecc...
A questo punto, 3 fase, passo all'attacco in casa Bultex. Sperando di trovare quello che ho in testa, quello che mi soddisfa di più, ma soprattutto che possa offrire al bambino un sano riposo, una qualità intrinseca del prodotto cioè' atossico ecc, ecc. Su questo mi sembra che Bultex ha tutti questi requisiti.
Perciò, dopo una serie di telefonate a vuoto, poiché' in questo periodo di saldi, non trovo nessun venditore che ha in casa, i modelli di Bultex che voi consigliate e che io ho pensato più adatti alla corporatura del bambino, alla fine ne trovo uno di rivenditore, che ne ha in esposizione proprio i due che cercavo, e che ritengo essere il top in casa Bultex per un bambino in crescita, ovvero sto parlando del SURF e del SUNY.
Anche stavolta, come ho fatto per la dorelan con il modello Nuvola, o Falomo Golf, non ho preso minimamente in considerazione il modello YOYO.
Premetto che non ne faccio un problema economico, non devo risparmiare sulla salute e sulla qualità' del sonno del bambino, quindi voglio il meglio.
Allora ho circoscritto i suddetti modelli, SURF e Sunny. Molto più Surf che Sunny. Sono sincero, dopo la prova disteso sul entrambi i materassi, reputo il Sunny molto simile al Nube, anche se poco più confortevole, dato che era in mostra con la fodera Feel.
Il Surf e' quello che più mi ha entusiasmato, molto confortevole, dato che anch'io sono un peso medio leggero, quindi mi sono trovato subito a mio agio, e pensando alla corporatura e ossatura che comunque anche quella del mio bambino, per l'eta' che ha, e' alto il giusto, longilineo, ma piuttosto gracilino, il Surf potrebbe essere la soluzione definitiva. Per come la vedo io meglio del Sunny.
Adesso vorrei un vostro consiglio, basato sulle vostre esperienze e conoscenze su questi materassi. Il dubbio e' questo. Il Surf e' composto da una lastra diciamo ergonomica, che segue la forma del corpo, solo a vederlo si capisce che e' un materasso tecnico, quindi secondo voi può risultare non appropriato per l'eta' di un bambino di 9 anni, alto 140cm la cui corporatura ancora non segue la forma della lastra?
E' troppo tecnico questo materasso, troppo prestante, troppo esagerato se cosi' si può dire? Meglio per esempio una lastra lineare come quella del Sunny?
Oppure tornare in casa Dorelan con l'Eden, simile al Surf, ma non mi convince più di tanto paragonandolo al Bultex.
Se avete altri marchi da consigliare ditemi pure.
Aiutatemi a sciogliere questo nodo. Vi ringrazio anticipatamente.
Dopodiché' mi servira' anche una bella rete singola da abbinarci. Ma ne parliamo dopo la scelta del materasso.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Il meglio per un bambino di 9 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La scelta per un bambino va fatta in ottica presente e futura, tenendo conto che lungo la strada richiede qualche compromesso che la giovane età, e quindi la relativa elasticità muscolare, attenuerà.
Sicuramente parlando di un bimbo di 9 anni dobbiamo tenere conto di un uso anche da adulto, quindi la scelta del memory che lo possa aiutare oggi ad avere una situazione che assecondi al massimo la crescita e domani un ottimo comfort per me è da approvare.
Il discorso dell'accoglienza che fai ha un senso ma fino ad un certo punto: per prima cosa confondi accoglienza e sensazione di rigidità, che sono due cose diverse.
La seconda in particolare dipende da una serie di fattori, anche soggettivi, che possono farti mal interpretare la rigidità reale, cioè quella meccanica e misurabile, di un materasso.
Il memory in particolare, reagisce alla pressione ammorbidendosi, o rimanendo rigido, a seconda di dove e come lo si preme.
il sunny, a mio avviso, è più comfortevole di un nube anche se non molto dissimile come gradi di rigità.
Il surf e l'eden sono più morbidi dei predetti con il primo che è molto più accogliente del secondo.
Probabilmente hai assimilato i prodotti perchè li hai provati in momenti diversi in negozi differenti perchè di norma, provati uno affianco all'altro, mostrano abbastanza bene li differenze tra loro

In gamma dorelan tenderei a consigliarti l'eden mentre in gamma Bultex il Sunny, anche se può sembrare un controsenso, e ti spiego il perchè.
Le strutture di nube ed eden sono identiche, cambia, di fatto, la rigidità di uno strato in memory, questo cambia il comfort ma fino ad un certo punto.
Il surf e il Sunny hano molte differenze tecniche, a partire, come hai giustamente notato, dalla struttura costruttiva.
Quella del surf non è un limite per un bambino come il tuo, che per i prossimo 3-4 anni sentirà poco la struttura e soprattutto gli strati superficiali, ma a mio avviso è quasi un eccesso.
Il sunny ha una struttura piatta ma molto versatile e a livello di accoglienza e comfort è più che adeguato alla struttura di un bambino e pertanto non andrei oltre.
A livello di rivestimento, anche se il feel è più accogliente, privilegia la facilità di lavaggio e vai con la Ice care. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
RocketV8
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 feb 2020, 18:17

Re: Il meglio per un bambino di 9 anni

Messaggio da RocketV8 »

Grazie sig. Roversi sempre preciso e puntuale nelle risposte.
Certo un po' in difficolta' lo sono, perche' in un certo senso mi ha smontato tutto il castello sul SURF, dato che qui dentro viene molto decantato, ma giustamente piu per un adulto. Infatti i miei timori venivano proprio da questo, se per un bambino e' un po' un eccesso, nel senso uno, che non lo sfrutta, e due, che la sua lastra a forma d'onda, sia poco adatta o dannosa per la misura cioe' altezza del bambino, in quanto lo "scheletro" ancora non segue la giusta conformazione del materasso. Mentre una lastra lineare del SUNNY non ha di questi problemi.
Certo che io me ne sono innamorato del SURF, ma non ci devo dormire io, forse a breve faccio la pazzia e lo prendo per noi in versione matrimoniale.
Ora mi concentro sul singolo.
Quindi un'altra scrematura l'abbiamo fatta. Abbiamo tolto il nube dalla lista. MI rimane l'EDEN in casa Dorelan, lo vado ad affiancare al SUNNY, bel prodotto. Pero'...io l'ho provato con la fodera Feel, non la Ice Care, e sinceremante, essendo un materasso che ha un bel sostegno, non vorrei rinunciare al confort che offre la Feel. Vedo che qui dentro e' prassi consigliare le fodere lavabili, piu' fresche e pratiche. MI permetto di dire pero' la mia. Non capisco pero' troppo il motivo. PArlando di un bambino nella fascia 7/8/9 anni , non e' che fanno piu' la pipi' nel letto, quindi non vedo tanto la necessita', di pulire la fodera con frequenza. Mente una in memory e' piu complicata lavarla ed asciugarla? IO mi appoggerei ad una lavanderia, quindi risolverei il problema. Questo per dire, che se scelgo un Surf o Eden, ok, ci sta tutto il consiglio per una fodera traspirabile e facilmente lavabile, dato che sono lastre piuttosto accoglienti. Infatti io il Surf l'ho provato con la Ice Care. Mentre un Sunny, se lo devo acquistare per un bambino, sinceramente faccio fatica ha prenderlo senza il rivestimento in memory. Ma qui lascio la parola a voi, che siete piu esperti, perche' io non ho avuto modo di sentirlo il Sunny con la Ice Care, forse e' impercettibile, si sente poco quando ci si stende un bambino, non lo so'..ho fatto solo un ragionamento teorico, la pratica, gli abbinamenti delle fodere/materassi ne sapete molto piu voi.
Adesso ho bisogno di una spinta in piu' su quale materasso spingermi all'acquisto, dato che sono tutti e tre bei materassi:
Seguendo il consiglio del Sig. Roversi, metto affiancati l'Eden al Sunny, (piu' con fodera Feel che Ice C. per me)
Il Surf non lo scarterei ancora, perche' ho un debole, ma devo riprovare i due sopra prima, e aspetterei che qualcun'altro qui del forum esperto in casa Bultex o Dorelan, si sbilanci o mi consiglia ancora tra questi della lista, tutti buoni per carita', come espresso da Materassi Ferrara, ma che mi convinca ancora di piu, tra Sunny, Eden e Surf.
GRazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Il meglio per un bambino di 9 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Premesso che la tua prova è poco utile perchè, per quanto leggero, hai una struttura corporea differente da quella di un bambino e anche una elasticità muscolare differente.
Le sensazioni che provi sono falsate.
Pero'...io l'ho provato con la fodera Feel, non la Ice Care, e sinceremante, essendo un materasso che ha un bel sostegno, non vorrei rinunciare al confort che offre la Feel. Vedo che qui dentro e' prassi consigliare le fodere lavabili, piu' fresche e pratiche. MI permetto di dire pero' la mia. Non capisco pero' troppo il motivo. PArlando di un bambino nella fascia 7/8/9 anni , non e' che fanno piu' la pipi' nel letto, quindi non vedo tanto la necessita', di pulire la fodera con frequenza.
il lato estivo della feel è uguale ai due lati della ice care.
Le lavanderie non sono sempre garanzia di buon lavaggio anche perchè spesso danno interpretazioni loro alla indicazioni date dalle aziende.
E' vero che un bambino di 9 anni non è uno di 3, e i rischi di sporcare la fodera sono inferiori, ma sono comunque organismi in crescita, e tendono a sudare più degli adulti.
Il memory è più complesso da asciugare e quindi per quello gli viene preferito un rivestimeno con all'interno fibre.
come ho detto il surf può non essere sbagliato ma credo che tuo figlio, viste le caratteristiche corporee, tenderebbe a non percepire la differenza quanto la senti tu.
I Bultex li preferirei all'eden per i trattamenti del rivestimento che lo rendono più fresco.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
RocketV8
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 feb 2020, 18:17

Re: Il meglio per un bambino di 9 anni

Messaggio da RocketV8 »

Grazie ancora per la risposta.
Domani faccio la seconda prova, vado nel negozio che ha esposto il Bultex. Voglio decidermi. Sinceramente mi sta un po' logorando tutta questa attesa, letture, recensioni, schede tecniche dei materassi, sto impazzando. Qualcuno sinceramente ci ride, neanche si può dire in giro, che sto facendo tutto sto casino per un materasso singolo per un bambino, quando la maggior parte della gente ti direbbe, vai da Ikea, Mondoconvenienza con 100 euro prendi un singolo e fine dei giochi. Ma con tutta la buona volontà' non ce la faccio. Non sono il tipo. Si può risparmiare su un cappotto, ma non su una scarpa o un materasso.
Come dici tu "Ferrara", scarto pure l'Eden, del quale non ero molto entusiasta, per diversi motivi. Mi butto sul Bultex, lo preferisco, ho avuto sensazioni migliori.
Porto al fotofinish i due cavalli di battagli, il SURF con il SUNNY. Certo so che sarà' dura per me scegliere. Sono due gran bei materassi. Dentro la testa ho il Surf, devo ragionare per bene domani, discorso anche fodere, perché' se lo sento troppo duro sto' Sunny posso abbinarlo con la fodera Feel, poi eventualmente girarla come dici tu, dato che un lato c'e' la Ice Care.
Pero' lo devo ammettere, sono molto tentato dal Surf, vediamo disteso sopra quanta differenza c'e', dato che il bambino dorme già' di fianco, e sono quasi sicuro che con il Surf si troverà' più comodo. Bisognerebbe sapere questo strato di Memory BX superficiale del Sunny, che densita' ha rispetto a quello del Surf, ma nelle schede non si capisce e non ti dicono nulla, perché' ho l'impressione che il bambino fa' lavorare solo questo strato di bultex, piuttosto che il memory red e tanto meno il bultex core.
Per ora sono molto confuso, perché' in questo forum, molto spesso si e' parlato del Sunny come sostenuto, a detta di chi l'ha provato e recensito qui dentro, e tanti utenti hanno preferito il Surf. Utenti con pesi e taglie superiori a quelle di un bambino. Per questo dico, se l'hanno trovato scomodo loro, persone che pesano 70 e più Kg, come l'ho può trovare una corporatura esile di un bambino?
E' un dilemma che penso nessuno me lo può spiegare, forse materassi Ferrara, c'ha provato parlando dell'elasticità' muscolare differente, ma fatico a capirla.
Comunque vi tengo aggiornati. Domani con la seconda prova, vediamo se riesco a decidermi. Orami, ci sono, o l'uno o l'altro.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Il meglio per un bambino di 9 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

Cerco di darti degli spunti che possano aiutarti e ti prego di prenderli come tali senza vedere in essi una qualsiasi forma di critica o polemica, perchè scrivendo si può essere facilmente mal interpretati, ma il mio intendo è solo quello di farti capire, e magari far capire a chi leggerà questa discussioni, alcuni errori di base che spesso si compiono e che poi condizionano tutto il resto.

Facciamo un passo indietro.
Su un forum potrai leggere mille commenti sullo stesso prodotto, di segno, spesso, opposti. questo avviene per diversi motivi: il primo è che con lo stesso nome vengono commercializzati, negli anni, materassi spesso tra loro molto diversi, che a loro volta vengono valutati sulla base del loro periodo storico. Se prendi un materasso a molle indipendenti definito rigido di oggi e lo paragoni ai molle indipedenti degli anni '90, primissimi 2000, diverebbe un medio morbido; poi devi sempre considerare la soggettività.
La definizione comodo/scomodo è soggettiva e spesso più legata alle aspettattive che uno si fa che ad altro; non sia quante volte facendo provare i materassi nel negozio, mi sono sentito dire da qualcuno "mi sento benissimo su questo materasso ma trovo più comodo l'altro", questo semplicemente perchè il primo era il materasso davvero giusto, il secondo era quello che, la persona, si era figurato come giusto.
Per questo motivo molti si figurano un materasso ideale sulla base di una serie di fattori, oggi, primo tra tutti, quello che leggono on line, e poi, pur trovando spesso contrasti tra quello che hanno letto e quello che hanno sentito/provato, non si raccapezzano più.
Spesso leggendo il forum non si tengono conto dei fattori di soggettività che rendono inutile, o poco sensata, una recensione; a questo poi devi aggiungere che molte volte il materasso viene usato su basi sbagliate che ne vanificano la prestazione.

Esiste poi un fattore fondamentale: le persone vogliono, giustamente sia chiaro, cercare di confrontare prodotti tra loro diversi, senza però averne tecnicamente le basi e, per questo, finiscono per valutare gli unici parametri che gli paiono chiari, ad esempio il numero delle molle o lo spessore del memory, senza capire che in questo modo ragionano quasi sempre all'opposto della realtà tecnica.
Se chiedessi a 100 persone che stanno per comprare un materasso in memory se, a parità di prezzo, è meglio un materasso con 10 cm di memory o uno con 5 sono certo che la quasi totalità mi risponderebbe 10.
Nessuno mi chiederebbe fatto con che memory, com'è strutturato il materasso e, soprattutto, meglio per chi.
In sostanza l'iperinformazione che si può ottenere attraverso internet diventa spesso controproducente perchè una persona che compra un materasso una volta ogni 10-20 anni non ha gli strumenti di conoscenza per valutare certi aspetti e più si addentra nella tecnica o nelle variabili di scelta più la mancanza degli strumenti di valutazione lo porta a vedere certi aspetti al contrario della realtà.
A questo aggiungi che molti dimenticano che i risulati di una ricerca condizionano in modo sostanziale il risultato della stessa.
Se io oggi cercassi in internet "problemi macchina modello X" avrei come risultato una macchina pessima, con tanti difetti perchè chi si è trovato bene di norma non lo scrive on line perchè è normale trovarsi bene con una macchina e anche perchè è più facile che chi si è trovato male lo scriva ai 4 venti.
Magari i difetti di quest'auto sono 1 su un milione ma noi, per come abbiamo impostato una ricerca, rischiamo di non rendercene conto.
ad esempio
Sunny come sostenuto, a detta di chi l'ha provato e recensito qui dentro, e tanti utenti hanno preferito il Surf
nel primo catalogo era così. oggi il sunny, che è diverso dal primo, è più venduto del surf.
Sono certo che se facessimo una analisi temporale dei post da te letti potresti vederne molti che riguardano la gamma precedente a quella attuale.
Inoltre ricorda sempre che spesso qui scrivono persone "problematiche", senza offesa, cioè con esigenze particolari e che sarebbero portate a dire "mi sento benissimo su questo materasso ma trovo più comodo l'altro", da qui anche un certo numero di lamentele.
Sul forum è un classico leggere di persone che hanno scelto un materasso durissimo, magari contro ogni consiglio, per poi lamentarsi che è troppo duro.

isognerebbe sapere questo strato di Memory BX superficiale del Sunny, che densita' ha rispetto a quello del Surf
la densità è la stessa e, al contrario di quello che molti pensano, non è sinonimo di rigidità, che tra i due è leggermente diversa, differenza dovuta anche al diverso spessore dello stesso, più che doppio nel surf. se la rigdità fosse stata uguale, probabilmente, nel surf il memoryred avrebbe lavorato molto meno e direi anche peggio
Questa valutazione probabilmente tu non l'hai fatta, a dimostrazione che guardavi un aspetto senza considerarne un altro per certi versi molto più importante, cioè hai guardato al funzionamento del singolo componente senza considerare la sua incidenza e la sua armonizzazione con il funzionamento complessivo del materasso, cosa che ti sarebbe dovuta venire leggendo queste frasi che hai scritto
ho l'impressione che il bambino fa' lavorare solo questo strato di bultex, piuttosto che il memory red e tanto meno il bultex core.
Sunny come sostenuto, a detta di chi l'ha provato e recensito qui dentro, e tanti utenti hanno preferito il Surf. Utenti con pesi e taglie superiori a quelle di un bambino.
Questo problema, che poi non è del tutto reale perchè le persone pesanti che scelgono il surf ci sono ma lo fanno in presenza di altre situazioni che fanno passare il sostegno al loro peso in parte in secondo piano a fronte della maggio accoglienza del surf come un fattore reale di decompressione.
In questi casi il fatto che abbiano più memory da schiacciare facilmente, per dirla in modo poco tecnico e fin troppo semplificato, gli è più necessario del sostegno e per assurdo, superato un certo rapporto peso/altezza, questo diventa un fattore fondamentale.
Le persone molto pesanti, che riescono far comprimere completamente, in alcune zone, il memory del surf, trovano poi il sostegno del bultex che li accontenta; discorso diverso per quelle persone pesanti che però non arrivano alla totale compressione, o non ci arrivano nelle zone dove questo è importante per la loro corporatura, e percepiscono meno lo strato inferiore in bultex che rischiano di trovarsi meno bene.
Anche qui hai fatto una valutazione superficiale pensando al rapporto peso/altezza, anzi del peso, come unico fattore di scelta e quindi di valutazione della prestazione ragionando "se le persone pesanti trovano migliore il surf figuriamoci una leggera", mentre la realtà è più complessa e con casistiche differenti.



Se poi cerchi sul forum troverai anche persone pensati, a cui è anche stato detto che il surf non era il materasso per loro, che lo hanno preso per poi lamentarsene, semplicemente perchè lo hanno scelto venendo da un materasso poco ergonomico, che loro hanno semplificato considerandolo rigido, hanno pensato di prendere l'opposto, cioè quello più morbido, per poi trovarsi male come troverai pesone leggere che hanno preferito il sunny.
Come ti ho detto i materassi non hanno quasi mai un comportamento lineare e per questo, a mio avviso, non è possibile fare tabelle fisse di rapporto peso/altezza entro cui far rientrare la scelta.

Venendo al tuo caso: tu dimentichi nelle tue valutazioni 3 cose
1) la tua prova è inutile e fuorviante perchè, per quanto tu sia leggero, sei un adulto con esigenze molto diverse da un bambino e con la percezione del materasso completamente differente. Tu non hai l'elasticità muscolare di tuo figlio; tu non hai la sua distribuzione dei pesi; tu non avrai il suo sviluppo corporeo nei prossimi 10 anni. (
c'ha provato parlando dell'elasticità' muscolare differente, ma fatico a capirla.
più s'invecchia, meno i muscoli sono elastici, meno i muscoli sono elastici più sentiamo la rigidità. se parli con persone anziane scopirai che tutto non è mai abbastanza morbido, non lo è la poltrona, non lo è il letto (al netto del fatto che sono convinti che per non avere mal di schiena devono dormire su un pavimento :roll: )
2) non tieni conto della capacità modellante del memory: fai una prova, tasta il sunny con la mano prima di distenderti in diversi punti della sua lunghezza, poi siediti 10 secondi su una zona, alzati e rifai la prova precedente. Sentirai che dove sei stato seduto il materasso ti sembrerà più morbido, questo perchè il memory ha reagito alla tua pressione, che corrisponde al tuo peso concentrato nei poci cm2 dei tuo glutei. ora pensa al peso di tuo figlio ripartito per tutta l'area del suo corpo, perche questo succede quando è disteso, e considera quanto meno si deve adattare il materasso. per questo probabilmente il surf non è sbagliato è semplicemente troppo
3) la scelta del materasso è spesso un compromesso: ciò che è perfetto per una esigenza potrebbe non esserlo per un'altra che però "è nella stessa persona". ti faccio un esempio: per gli anziani è necessario coniugare una elevata accoglienza, perchè hanno quasi sempre scarsa elasicità muscolare e quindi una percezione elevata della rigidità, con una forte elasticità perchè fanno fatica a muoversi. capisci che sono due cose in contrasto che vanno equilibrate di volta in volta. un bambino ha una esigenza opposta: sente poco la rigidità, non ha caso si dice sempre "che dormono ovunque", perchè ha muscoli molto elastici, e non ha problemi di movimento. Quindi se da una parte ha meno problemi con materassi rigidi è anche vero che gli servono a poco.

Detto questo il surf è un materasso molto accogliente che certamente non porterà problemi se lo compri a tuo figlio perchè, quando arriverà a poter fare una valutazione su questo fattore, saremo alla fine della vita utile del materasso, cioè lui avrà 20 e più anni e avrà quindi una corporatura formata. Sono però certo che la stessa cosa la potremmo dire del sunny: per quello che vedo, quando ho a che fare con ragazzi sui 14-16 anni, tendono a preferire materassi in memory con un sostegno più marcato, perchè la loro struttura corporea, evidentemente li porta in questa direzione, e di norma la loro è una scelta poco condizionata dai fattori esterni che ho citato all'inizio, perchè, sinceramente, del materasso gliene frega poco e sono poco propensi ad informasi in merito: si affidano alla loro sensazione e spesso hanno una percezione molto buona del loro corpo e della postura, in questo penso agevolati dal fatto che quasi tutti fanno attività sportive, cosa che non possiamo dire di tutti gli over 40.
Per assurdo la scelta che a te sembra molto complessa è facilissima, scegline uno dei due che andrà certamente bene, oppure affidati alla prova di tuo figlio, lo fai contento e assecondi il suo gusto che certamente ha anche se non lo sa :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
RocketV8
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 feb 2020, 18:17

Re: Il meglio per un bambino di 9 anni

Messaggio da RocketV8 »

Buonasera,
Grazie sig. Roversi per il tempo dedicatomi, e per la dettagliata analisi dei due prodotti.
Riprendo la discussione dopo un'altra prova dei sopracitati materassi. Certo che se dovevo basarmi solo sull'aiuto del rivenditore e rivenditori che si trovano qui in zona da me,(centro Italia, confine Umbria, alto Lazio) stavo ancora all'aperitivo..troppa troppa incompetenza o notato in questo settore.
Pecio', sento doveroso ringraziare chi mette a disposizione la propria professionalità, dentro questo forum, in particolare lei, materassi Ferrara, e a seguire, anche se non ho avuto risposte in questo post, gli altri, ne cito alcuni, materassi Chimenti, Barone, tra le braccia di Morfeo, i più' attivi e secondo me competenti..
Grazie a voi sono uscito dal tunnel, e pensare che, prima di conoscere questo forum, un paio di negozianti, mi stavano per "appioppare" un materasso a molle, duro che più duro non si può'...poi l'incontro inaspettato qualche mese fa' con il forum Dolcesonno, da allora ho rivisto la luce..per fortuna che ci siete voi...
Vabbe' chiusa parentesi. Penso di prendere il Sunny, anche se il venditore multimarca che ce l'aveva esposto, mi ha detto che era in versione Feel, invece noto sull'etichetta che c'era la sigla IC, immagino Ice Care vuol dire. Anche qui ennesima gaffe e superficialità', ormai non mi arrabbio' più che devo fare..infatti, la vado a sfoderare con quella accanto del Surf, e noto che sono uguali. Poi cerco pure la data di fabbricazione ma non c'e' riportata all'interno, sulla lastra, boh. Credo che era un avanzo di 4/5 anni fa'..dato che mi mostrava il listino del 2015.
La sensazione e' buona non ottima come quella del Surf, pero' uno devo comprare, alla fine seguo i vostri consigli, mi butto sul Sunny meglio ancora in versione Feel. Ne trovo un paio, un po' distanti da me, disponibili, un singolo con fodera Feel, un altro Sunny in versione Bodysoft BVisco. Prezzo scontati entrabi, 100 euro di più per il bodysoft.
Ma sono sincero, penso di prendere il semplice con la fodera Feel. Che ne pensi Materassi Ferrara? Ma c'e' tutta questa differenza tra i due?
Di listino mi pare che ballano un 200 euro, che poi scontato si riduce ad un centinaio. Apporta veramente più accoglienza questo bodysoft?
Il sito Bultex lo descrive come un contatto morbido e soffice accoglienza, ma non penso sia cosi percepibile ad un bambino, già' con la Feel dovrei essere a posto. Tanto il memory all'interno della BVisco, non e' lo stesso della Feel?

Capitolo Rete:
Io avevo in testa reti super tecnologiche, mi gustavo queste belle reti della Dorsal, Ergogreen, ecc...con tutte le migliori regolazioni del mondo, doghe con balancelle, ma pure qui vedo che molti di voi le sconsigliano.
Praticamente, dove ho trovato il Sunny Feel, mi hanno proposto una rete della marca REST Reti, modello Bio, e' una 14 doghe in faggio da 68x8 che ne pensi/pensate?
Io sono rimasto spiazzato, perche' credevo di abbinarci una rete molto più elastica, a naso questa sembra rigida, io pensavo di metterci sotto al Sunny, dato che e' abbastanza sostenuto, una rete con le zone e relative doghe regolabili, tipo la Ergogreen Flexymed, in modo da alleggerire la pressione del materasso, molto in voga sono quelle a 28 doghe, tipo la Dorelan Natural 38.
Cioè', ho incentrato il discorso su un'unica direzione, compro il materasso un po' più rigido, prediligo il Sunny al Surf, pero' cerco di rimediare a questo sostegno più elevato del Surf, dato che non voglio farlo apparire al bambino duro, con una rete ergonomica, tipo un'altra rete che ritenevo molto valida, la Dorsal Human con portanza medio accogliente.
E' sbagliato tutto il ragionamento che ho fatto?
Puo essere che dietro a tutti questi modelli di rete, ci siano o si riscontrano tutti questi questi vantaggi o differenze? Una volta non penso c'erano tutte queste diversità'. Forse c'e tanto marketing dietro.
Comunque, andiamo al sodo. Quale potrebbe essere la miglior rete per il Sunny? Una rete che, potrebbe dare un confort migliore al materasso, laddove il bambino lo sentisse ancora troppo sostenuto.
Graziem
Rispondi